TrenitaliaItaloThello

Treni per l’aeroporto di Lione Saint Exupéry

Per raggiungere Lione centro dall’aeroporto di Lione Saint Exupéry, che si trova a circa 25 km dal centro di Lione, puoi utilizzare

  • I treni ad alta velocità TGV che partono dalla stazione di Lyon-Saint-Exupéry TGV, servita da circa venti TGV al giorno che arrivano e si dirigono a Parigi, offrendo un collegamento con le città di Aix-les-Bains, Modane, Valence, Marne-la-Vallée o Montélimar.
  • Il tram Rhônexpress che collega con la stazione centrale di  Lione Part-Dieu in meno di mezz’ora. Il tram Lione Express funziona tutti i giorni, inclusi i weekend e i giorni festivi. La frequenza è di un passaggio ogni 15 minuti durante il giorno e di un passaggio ogni 30 minuti la mattina presto e la sera. Il servizio si svolge nella stessa stazione del TGV. Prenotando in anticipo, ci si assicurano le tariffe migliori.

Attraverso il sito internet o l’APP Trainline, si possono acquistare i biglietti ai prezzi migliori per raggiungere l’aeroporto di Lione Saint Exupéry. In questo modo si può evitare di pagare la tariffa del taxi e del parcheggio, spendendo quel che si è risparmiato durante la vacanza. Per prenotare i biglietti del treno, consigliamo di acquistarli in anticipo. Infatti più ci si anticipa sull’acquisto più si risparmia sul prezzo.

Informazioni sull'aeroporto di Lione Saint Exupéry

L’aeroporto di Lione Saint Exupéry (LYS), precedentemente conosciuto come aeroporto di Lione Satolas, è il quarto aeroporto francese per importanza. Si trova nella città di Colombier Saugnieu, a 25 km a est di Lione, nel dipartimento di Rhône. È facilmente raggiungibile dalle città di Saint-Etienne, Annonay, Chambéry, Grenoble, Bourgoin-Jallieu o Villefranche-sur-Saône. In totale sono 27 le città francesi e italiane collegate ogni giorno con l’aeroporto.

L’aeroporto di Lione Saint Exupéry accoglie oltre 10 milioni di passeggeri ogni anno. Sono numerosi i servizi messi a disposizione per tenersi impegnati, prima dell’imbarco del volo.

Ognuno dei 3 terminal (T1A, T1B et T2) dispone di boutiques (Mademoiselle Vernis, Fnac, Délices de Lyon, Relay, Fedon…) e di punti di ristorazione (Alpage, Bread & Co, Brioche Dorée, Burger King, Exki…).

Sono disponibili anche altri negozi nella zona franca dopo i controlli sicurezza, dove è possibile acquistare alcolici, profumi, cibo o souvenirs.

Numerosi servizi sono presenti all’interno dei terminal: punto informazione, servizio consegna bagagli, distributore di biglietti, ufficio cambio, punto multimediale, docce e una zona preghiera. Su richiesta, è possibile prenotare una visita guidata dell’edificio.

Se si desidera trascorrere la notte vicino all’aeroporto, è possibile prenotare un pernottamento in una delle catene alberghiere nei pressi. L’hotel NH 4 stelle si trova proprio davanti ai terminal 1 e 3 e dispone di un ristorante. L’hotel Kyriad 3 stelle si trova a 800 mt dall’aeroporto. L’hotel Ibis Budget 2 stelle è accessibile tramite navetta dal terminal 1.

Se pianificate un soggiorno in Europa, Trainline vi aiuta a prenotare i biglietti di trasporto a prezzi abbordabili verso tutte le città europee di maggiore interesse turistico, fra cui Parigi, Amsterdam, Madrid, Bruxelles o Roma.

 

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 125.000 viaggi al giorno.