TrenitaliaItaloThello

Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle

L’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG), chiamato anche “aeroporto di Roissy-Charles de Gaulle” o semplicemente “aeroporto di Roissy” è il primo aeroporto della Francia e il più grande in Europa.

Situato a 23 km a nord est di Parigi, il complesso aeroportuale è diviso fra i dipartimenti di Val-d’Oise, del Seine-Saint-Denis e del Seine-et-Marne. È facilmente raggiungibile dalle città di BeauvaisLioneNantes, e anche da Montpellier.

Sono diversi i mezzi per accedere all’aeroporto, dopo la sua inaugurazione. Oggi vi si può arrivare con il treno (RER B e TGV, operati da SNCF), via strada e tramite diverse linee di autobus. Da Parigi si può partire con la navetta di Bus-Direct dalle stazioni di Paris Gare de Lyon o Paris Montparnasse. È disponibile anche una linea metro gratuita interna all’aeroporto, la CDGVAL, che consente di collegarvi ai vari terminal.

Al secondo piano dell’edificio centrale, l’aeroporto è servito da due stazioni. La prima, Aeroporto Charles de Gaulle 1, serve i terminal 1 e 3. La seconda, Aeroporto Charles-de-Gaulle 2 TGV, serve il terminal 2.

Treni da e per l'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle

Le stazioni Aeroporto Charles de Gaulle 1 e Aéroport Charles-de-Gaulle 2 TGV sono servite dai TGV e dai treni della linea RERE B. La RER B collega l’aeroporto alla città di Parigi. È possibile raggiungere l’aeroporto Orly in poco più di un’ora o Marne-la-Vallée in soli dieci minuti. Il TGV collega l’aeroporto alle città di  MarseilleStrasbourgLyon. È possibile ad esempio raggiungere l’aeroporto da Lille in meno di un’ora.

Per chi desidera trascorrere la notte vicino all’aeroporto, si possono prenotare camere di varie catene di hotel nelle immediate vicinanze (Mercure, Citizen M, Ibis, Ibis Styles, Hilton, Novotel, Pullman o Sheraton).

Utilizzando il sito o l’applicazione Trainline, puoi acquistare i biglietti del treno e del bus al miglior prezzo per raggiungere l’aeroporto di Paris-Charles de Gaulle. In questo modo puoi evitare di pagare la tariffa del taxi e del parcheggio, spendendo quel che si è risparmiato durante la vacanza. Per prenotare i biglietti del treno, ti consigliamo di acquistarli in anticipo. Infatti più ci si anticipa sull’acquisto più si risparmia sul prezzo.

Servizi disponibili all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle

L’aeroporto di Paris-Charles de Gaulle è il secondo aeroporto per importanza in Europa e accoglie ogni anno oltre 65 milioni di passeggeri. Di conseguenza, vi si trovano molti servizi per tenersi occupati o per rilassarsi prima dell’imbarco del volo.

Ognuno dei cinque terminal (A, B, C, D, E) è dotato di boutiques (Burberry, Laudéer, L’Occitane, Relay…) e di punti di ristorazione (Brioche Dorée, Starbucks, Café Eiffel…). Altri negozi sono presenti oltre la zona franca, dopo i controlli sicurezza, dove si possono acquistare bevande, alimenti o souvenirs.

Ogni terminal mette a disposizione diversi servizi: punto informazione, un banco tour operator, un punto safe bag (protezione bagagli, a pagamento), un distributore di biglietti, un ufficio di cambio, una zona preghiera, un ufficio oggetti smarriti, una zona internet e uno spazio multimediale.

Per chi desidera trascorrere la notte vicino all’aeroporto, si possono prenotare camere di varie catene di hotel nelle immediate vicinanze (Mercure, Citizen M, Ibis, Ibis Styles, Hilton, Novotel, Pullman o Sheraton).

Se pianificate un soggiorno in Europa, Trainline vi aiuta a prenotare i biglietti di trasporto a prezzi abbordabili verso tutte le città europee di maggiore interesse turistico, fra cui Parigi, Amsterdam, Madrid, Bruxelles o Roma.

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 125.000 viaggi al giorno.