TrenitaliaItaloThello

Malpensa Express

I treni Malpensa Express sono dei treni veloci operati da Trenitalia che partono dalle stazioni di Milano Malpensa e Milano Cadorna effettuando un numero ridotto di fermate intermedie rispetto ai treni regionali.

Dalla stazione di Milano Centrale il tempo di percorrenza dei treni Malpensa Express è di 58 minuti, i treni partono ogni 30 minuti e fermano anche alle stazioni di Milano Porta Garibaldi, Milano Bovisa, Saronno, Busto Arsizio Nord e Malpensa Aeroporto T1

Dalla stazione di Cadorna il tempo di percorrenza è di 47 minuti, i treni Malpensa Express partono ogni 30 minuti dal binario 1 e fermano anche a Milano Bovisa-Politecnico, Saronno e Busto Arsizio prima di arrivare al T2 di Malpensa. 

Malpensa Express orari

Le corse da Milano Centrale partono ogni ora ai minuti 25 e 55 a partire dalle 5:25 fino alle 23:25 e da Malpensa Terminal 2 ai minuti 07 e 37 dalle 4:27 alle 00:37.

La prima corsa da Milano Cadorna è alle ore 4:27, l'ultima alle 23:57. La prima corsa da Malpensa Aeroporto T2 diretta a Cadorna è alle ore 5:20, l'ultima alle 0:57. 

Su Trainline puoi acquistare i biglietti del Malpensa Express senza costi aggiuntivi al prezzo di 13 euro per singola corsa. Le corse sono accessibili a questa tariffa speciale solo se si arriva o si parte da Malpensa; se invece si impiega una corsa del servizio Malpensa Express per un viaggio che non ha Malpensa né per origine né per destinazione, questa è accessibile a tariffa regionale. Il biglietto acquistato è unidirezionale e ha una validità di 3 ore dall'orario e giorno del treno prescelto in fase di acquisto. Tutti i biglietti Malpensa Express non sono rimborsabili. 

Treni regionali per Milano Malpensa

Dalla stazione di Milano Centrale è anche possibile raggiungere l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa tramite Treni regionali (categoria "R") per Malpensa che fermano alle stazioni di Milano Porta Garibaldi, Milano Bovisa, Saronno, Rescaldina, Castellanza, Busto Arsizio Nord, Ferno-Lonate Pozzolo e Malpensa Aeroporto T1. Queste corse partono ogni ora da Milano Centrale al minuto 55 e da Malpensa Aeroporto T1 al minuto 7.

 

Per quanto riguarda i collegamenti tra l'hub e la Svizzera italiana, la linea S30 della società italo-svizzera TiLo collega l'aeroporto con Bellinzona e il Ticino, via Luino. Il servizio è attivo dalle 5.25 alle 20.00, con corse che raggiungono entrambi i terminal. Dal mese di giugno del 2018 tale servizio verrà sostituito dalla linea S40 (che transita da Mendrisio, Como e Varese). Sono disponibili anche diversi servizi di trasporto su gomma di cui è possibile disporre in alternativa al treno. Nell'area del Terminal 1, non lontano dall'accesso ai binari della stazione sotterranea, si trova anche un hotel di una prestigiosa catena internazionale.

Aeroporto di Milano Malpensa

L'Aeroporto di Milano Malpensa (cod. IATA: MXP) è il secondo scalo italiano per traffico passeggeri e il primo per traffico merci. E' ubicato in provincia di Varese, a circa 45 chilometri da Milano, e le località di un certo rilievo più vicine sono Busto Arsizio, Gallarate e Somma Lombardo.

L'area dell'aeroporto è inserita all'interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino. Milano Malpensa è stato aperto al traffico civile nel 1948 e nel tempo è diventato - anche se con uno sviluppo infrastrutturale piuttosto travagliato - un hub importante a livello europeo, con un flusso passeggeri che negli ultimi anni ha sfiorato i 20 milioni l'anno.

Dispone di due piste parallele lunghe circa 4km e di tre Terminal: il T1, dedicato principalmente ai voli internazionali, il T2, attualmente in esclusiva di una compagnia low-cost, e il T3, riservato ai cargo.

Ascensori e comode passerelle pedonali permettono il passaggio dalle stazioni ferroviarie alle aree check-in dei Terminal 1 e 2 di Milano Malpensa. Prima dell'accesso ai gate d'imbarco e ai controlli della sicurezza i passeggeri possono trovare - sia presso il Terminal 1 sia presso il Terminal 2 - edicole, negozi e numerosi tra bar, ristoranti e tavole calde.

Tutti i treni percorrono il tratto che collega i due terminal in 6 minuti. Sono disponibili due biglietterie in aeroporto: quella del Terminal 1 è aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6.15 alle 21.20; quella del Terminal 2 è aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 00.25. E' comunque sempre possibile acquistare i biglietti all'interno del sito della società Trenord (store.trenord.it) o attraverso il sito dedicato del Malpensa Express (www.malpensaexpress.it), nonchè tramite la App Trenord. La corsa singola costa 13 euro, il biglietto di andata e ritorno 20 euro, con validità di 30 giorni. Sono disponibili anche alcune formule di abbonamento.

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 125.000 viaggi al giorno.