TrenitaliaItaloThello

Napoli - Aeroporto di Napoli Capodichino in treno

Il collegamento ferroviario per l'Aeroporto di Napoli Capodichino è gestito unicamente da Trenitalia che opera con collegamenti continui con la stazione di Napoli Centrale, dove transitano treni Regionali, Intercity e i Freccia dell’Alta Velocità, provenienti da tutte le principali città italiane. 

Per raggiungere l’aeroporto in treno, è necessario un cambio mezzo alla stazione di Napoli Centrale, da cui partono continuamente i pullman della ANM (azienda napoletana mobilità) chiamati Alibus, che effettuano fermate in diverse zone della città, oltre che in stazione centrale (Piazza Garibaldi) e al porto (Molo Angioino). Dalla stazione centrale il primo Alibus parte alle 05:45 e da quell'ora ogni 20 minuti circa fino all'ultima corsa delle 23:15. Dall'aeroporto, invece, la prima corsa viene effettuata alle ore 6:00 e l'ultima alle 23:00. Il biglietto costa 5 € ed è possibile acquistarlo sia presso le rivendite autorizzate  che direttamente a bordo dell'autobus senza maggiorazione. 

Ricordati che anche sui treni per Napoli Centrale puoi utilizzare CartaFRECCIA, la carta fedeltà di Trenitalia che permette di ottenere sconti sui biglietti del treno e raccogliere punti.

Per acquistare un biglietto su Trainline ti basta inserire nel motore di ricerca la città e l’aeroporto, la data in cui viaggiare e il numero di passeggeri. Per trovare le migliori offerte dei biglietti dei treni puoi selezionare il filtro “meno cari” oppure consultare le offerte attive al momento su questa pagina: biglietti del treno low cost

I biglietti acquistati su Trainline sono in formato elettronico: puoi mostrarli direttamente sul tuo smartphone oppure stamparli; i biglietti elettronici hanno la validità di 4 ore dalla partenza del treno prescelto e non necessitano di convalida.

 

 

Aeroporto di Napoli Capodichino - Napoli in autobus, auto e taxi

L’Aeroporto di Napoli Capodichino è collegato molto bene ed è possibile raggiungerlo avendo a disposizione una vasta gamma di mezzi, in base alle necessità e preferenze.  

Oltre ai collegamenti dalla stazione centrale gestiti da Alibus, l’aeroporto di Napoli Capodichino è raggiungibile in autobus anche con i mezzi della Buonotourist e della SITA, che collegano con Salerno, della Beducci e della Pintour che collegano con Amalfi, con la Cosat che parte da Agropoli, della Busitalia Campania che collega con Eboli e con la società Curreri, che mette in collegamento Sorrento con l’aeroporto di Napoli.

I taxi collegano con l’aeroporto da tutti i quartieri della città e periferia. In aeroporto il servizio taxi è disponibile agli Arrivi e ai Terminal.

Diverse compagnie di autonoleggio sono presenti all’interno dell’aeroporto, fra cui Sicily by Car, Budget, Dollar, Hertz, Europcar, Avis, Maggiore. È possibile anche prenotare il noleggio auto con conducente per il trasferimento da e per l’aeroporto. Il servizio è contraddistinto dalla sigla NCC e va richiesto in anticipo ad una delle tante società che effettuano il servizio.

Per coloro che arrivano a Napoli Capodichino in auto, sono disponibili diversi parcheggi, inclusi quelli più convenienti dedicati alla lunga sosta.

 

Aeroporto di Napoli Capodichino

L’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino si trova a Napoli nell’omonimo quartiere che gli attribuisce il nome, a circa dieci minuti dal centro della città partenopea. Napoli Capodichino rappresenta lo scalo aeroportuale più grande del Sud Italia e registra un flusso di quasi 7 milioni di passeggeri ogni anno. I servizi aeroportuali sono gestiti dalla Ge.S.A.C.

Nella sua veste di internazionalità, l'aeroporto offre svariati servizi ai numerosi passeggeri che vi transitano; sono presenti bar, ristoranti à la carte, take away, fast food, caffetterie e pasticcerie. L’aeroporto ospita al suo interno molti negozi, sia nell’area imbarchi che nell’area oltre il controllo bagagli, dove si trovano negozi di abbigliamento, edicole, gioiellerie, negozi di scarpe, librerie e negozi di souvenir.

Ai passeggeri a ridotta mobilità sono offerti tutti i servizi di accessibilità. L’aeroporto mette a disposizione inoltre il Wi-Fi, l’ufficio oggetti smarriti, il punto pronto soccorso, servizio lounge VIP.

Per i passeggeri con specifiche esigenze dovute a ritardi o cancellazioni voli o con coincidenze aeree molto distanziate, sono disponibili diversi hotel, appena fuori del piazzale aeroportuale.

L’aeroporto di Napoli Capodichino è a pochi minuti dal centro città, di cui è possibile visitare il Maschio Angioino, la Galleria Umberto I, il Palazzo Reale, Capodimonte, il Teatro San Carlo o semplicemente trascorrere del piacevole tempo passeggiando sul lungomare.

Per maggiori informazioni sui collegamenti ferroviari da e per Napoli e le migliori attrazioni da visitare nel capoluogo campano, puoi consultare questa pagina: treni per Napoli.

Principali destinazioni raggiungibili dall'Aeroporto di Napoli Capodichino

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 125.000 viaggi al giorno.