Con la stessa semplicità con cui puoi acquistare biglietti ferroviari per viaggiare in Italia, Trainline ti offre la possibilità di muoverti comodamente anche in Lussemburgo! Il treno è un mezzo di trasporto comune e molto usato nella regione. Come in Italia, tutte le città lussemburghesi e i centri minori e molti villaggi hanno la loro stazione ferroviaria e queste sono interconnesse tra loro abbastanza bene in modo da rendere gli spostamenti agevoli in tutto il paese. 

CFL

Con la stessa semplicità con cui puoi acquistare biglietti ferroviari per viaggiare in Italia, Trainline ti offre la possibilità di muoverti comodamente anche in Lussemburgo.

CFL sta per “Société Nationale des Chemins de Fer Luxembourgeois”, in italiano "Società Ferroviaria Nazionale del Lussemburgo". I treni nel Lussemburgo si diramano in tutte le direzioni a partire da città di Lussemburgo, dove si trova anche la stazione ferroviaria principale del paese

La compagnia ferroviaria nazionale del Lussemburgo è attiva principalmente per il trasporto passeggeri sulla rete ferroviaria lussemburghese, ma anche nel trasporto via autobus. Tuttavia, i collegamenti ferroviari transfrontalieri sono principalmente gestiti dalle società ferroviarie dei paesi limitrofi come SNCF, DB o SNCB / NMBS. Il Granducato di Lussemburgo detiene il 94% di CFL, il Regno del Belgio il 4% e la Repubblica francese il 2%.

Tipi di treno e collegamenti ferroviari

CFL gestisce solo treni locali che operano sotto la denominazione RE e RB e non hanno prenotazione del posto. I treni a lunga percorrenza sono gestiti dalla SNCF (Francia) e dalla SNCB (Belgio).

Treno regionale (RB) - treni regionali che si fermano a tutte le stazioni.

Regional Express (RE) - treni regionali che fanno meno fermate rispetto ai treni RB.

La rete ferroviaria lussemburghese lunga 274 km attraversa il paese tracciando una forma a stella. Il punto centrale è la stazione di Lussemburgo con le seguenti linee ferroviarie:

Lussemburgo-Troisvierges (77 km - linea 10) con fermate a Ettelbrück, Diekirch, Kautenbach, Wiltz.

Lussemburgo-Bettembourg (12 km - linea 90) con collegamento via Thionville a Metz (Francia).

Lussemburgo-Kleinbettingen (20 km - linea 50) con collegamento con Arlon e Bruxelles (Belgio).

Lussemburgo-Wasserbillig (37 km - linea 30) con collegamento a Treviri e Coblenza (Germania).

Luxembourg-Petingen (18 km - linea 70) con collegamento con Francia e Belgio.



Le linee regionali servite dal CFL hanno collegamenti ferroviari diretti con i paesi limitrofi.

InterCity (IC) - Treno belga SNCB con connessioni orarie dalla stazione di Lussemburgo via Namur a Bruxelles e ogni due ore per Liegi. Questi treni sono dotati di aria condizionata, 1a e 2a classe, vano biciclette e accesso per disabili. Non c'è prenotazione del posto.

TGV Francia - Lussemburgo - Treno ad alta velocità delle ferrovie francesi SNCF con collegamenti dalla stazione ferroviaria di Lussemburgo a Paris Gare de Lest, Strasburgo, Lione, Marsiglia e Montpellier. Tutti i treni TGV sono climatizzati, presentano 1a e 2a classe, carrozza ristorante e prese al posto. E’ obbligatoria la prenotazione del posto a sedere.

Da fine del 2017 esiste un collegamento diretto da Lussemburgo via Coblenza, Colonia a Dusseldorf.

Biglietti

Per trovare i biglietti CFL sul sito e l’app Trainline ti basterà inserire la città di origine e di destinazione nel motore di ricerca.

Una volta acquistando un biglietto CFL riceverai un’email con in allegato un biglietto in formato PDF da stampare. Non è necessario convalidare il biglietto, puoi salire direttamente sul treno.