TrenitaliaItaloThello

Nessun costo aggiuntivo

Acquista al miglior prezzo i biglietti dei treni ad alta velocità e regionali DSB.

Risparmia e accumula punti

Trainline accetta le carte sconto e le carte fedeltà di DSB.

Viaggia in semplicità

Trova, prenota, modifica o cancella i biglietti del treno facilmente, in pochi click.

Pagamenti sicuri. Accettiamo:

 

DSB - treni in Danimarca

Con la stessa semplicità con cui puoi acquistare biglietti ferroviari per viaggiare in Italia, Trainline ti offre la possibilità di muoverti comodamente anche sulla rete ferroviaria danese.

La Danske Statsbaner (DSB), o le Ferrovie dello Stato danesi, è la più importante compagnia di trasporto passeggeri in Danimarca che ogni anno movimenta più di 160 milioni di passeggeri. La compagnia è stata fondata nel 1885 e opera treni a livelli nazionale dal 1974. A cause della particolare morfologia del territorio danese che presenta numerosi ponti con binario unico, i ritardi sono molto frequenti.

La stazione centrale di Copenaghen (København H) è la principale del paese e capolinea delle principali rotte che collegano la capitale con le 3 maggiri isole: la Zelanda, la Fionia e lo Jutland.

Tipologie di treni

Esistono nove diversi tipi di treni in Danimarca, di cui cinque gestiti dalle Ferrovie dello Stato danesi.

Eurocity - Treno espresso internazionale su due linee ferroviarie. Uno collega Copenaghen ad Amburgo tramite la Vogelfluglinie e il traghetto Rodby - Puttgarden. La seconda collega Aarhus ad Amburgo via Padborg e Flensburg. I veicoli presentano una prima e una seconda classe, non è previsto il trasporto di biciclette. Da luglio a settembre è obbligatoria la prenotazione del posto a sedere.

Intercity - si tratta del più importante treno a lunga percorrenza della Danimarca, con collegamenti ogni ora da Copenaghen a città come Aarhus, Aalborg, e Flensburg o Esbjerg e Fredericia. Sono simili ai treni Eurocity, ma hanno anche prese di corrente ad ogni posto, Wi-Fi, accesso per disabili e trasporto bici. Sulle rotte più lunghe, specialmente nelle ore di punta, la prenotazione del posto è consigliata ma non obbligatoria.

IntercityLyn - si tratta di un altro treno a lunga percorrenza che parte da Copenhagen e viene diviso in diverse parti durante il tragitto per raggiungere città più remote. Le prenotazioni dei posti è consigliata ma non obbligatoria.

Regionaltog - treno regionali e locali utilizzati su tutte le rotte danesi. I treni sono lenti e si fermano in tutte le stazioni. Non è possibile prenotare il posto a sedere. I treni regionali sono i 3 tipi:

  • La serie MF è anche utilizzata come IntercityLyn e Intercity e offre aria condizionata, attrezzature per i portatori di handicap e prese elettriche al posto.
  • Serie ME con  carrozze a due piani, aria condizionata, attrezzature per disabili e servizio di prima e seconda classe. Questi treni pendolari collegano Copenaghen a Holbaek, Kalundborg, Naestevd, Nykobing F e Rodby.
  • La linea MQ viene utilizzata per il collegamento ferroviario regionale da Odense a Svendborg e dispone di aria condizionata e attrezzature per portatori di handicap, offre il trasporto di biciclette e ha solo la seconda classe.

S-tog - treni suburbani do Copenhagen, che corrono su una linea ad anello intorno al centro della città e servono anche le varie periferie. I treni sono composti da quattro o otto vetture di 2a classe, dispongono di aria condizionata, Wi-Fi, strutture per disabili e trasporto bici.

Biglietti

Acquistando un biglietto delle ferrovie danesi sul sito o l’app Trainline riceverai un’email con in allegato un biglietto in formato PDF da stampare. Non è necessario convalidare il biglietto, puoi salire direttamente sul treno.

Collegamenti internazionali

Dalla Danimarca è possibile raggiungere in treno la Germania e la Svezia. I principali collegamenti sono:

ICE: Copenhagen-Amburgo (4 ore e 30) con traghetto fra Roedby e Puttgarden.

CE: Aarhus-Amburgo 2 volte al giorno

ICE: Aarhus-Amburgo-Berlino 1 corsa al giorno

CNL: Copenhagen - Amsterdam/Basilea/Praga su prenotazione e con vetture cuccette, circolano tutti i giorni

Copenhagen-Malmo ogni 20 minuti attraversando il ponte di Oresund sul Mar Baltico e con possibile proseguimento per Stoccolma.

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 125.000 viaggi al giorno.