TrenitaliaItaloThello

Nessun costo aggiuntivo

Acquista al miglior prezzo i biglietti dei treni ad alta velocità Italo.

Risparmia e accumula punti

Trainline accetta le carte sconto e le carte fedeltà, incluse ItaloPiù e cartaFRECCIA.

Viaggia in semplicità

Trova, prenota, modifica o cancella i biglietti del treno facilmente, in pochi click.

Pagamenti sicuri. Accettiamo:

Italo_Logo

Italo Treno

Parte del sistema dell'altà velocità italiana, Italo, la compagnia ferroviaria creata dal gruppo Nuovo Trasporto Viaggiatori, collega le principali città d’Italia (quali RomaMilanoTorinoNapoli Venezia) tramite treni che viaggiano ad una velocità massima di 350 km/h. Tutti i treni Italo sono dotati di quattro classi di servizio (Smart, Comfort, Prima, Club Executive) e a bordo potrete trovare Wi-Fi gratuito, prese elettriche al posto e addirittura carrozze cinema per il massimo del comfort (e del relax) mentre si è in viaggio.

Le destinazioni di Italo treno

I treni Italo coprono le quattro arterie principali della penisola: da Torino a Venezia, da Torino a Salerno, da Brescia a Napoli e da Venezia a Roma.

 italo treno

Italo Orari

Nuovi collegamenti Milano - Venezia 

Italo rafforza la sua offerta sulla tratta Milano - Venezia a partire dal 1° maggio 2018 con 14 collegamenti al giorno (attivati entro il 1° luglio 2018) e nuove fermate nelle stazioni di Brescia, Desenzano, Peschiera del Garda, Verona, Vicenza, Padova e Venezia Mestre. La tratta tra Milano e Venezia sarà percorsa in solo 2 ore e 25 minuti e i prezzi partiranno da € 9,90. 

Un treno ogni 30 min sulla Milano - Roma

50 treni al giorno sulla tratta Milano - Roma, con un treno ogni 30 minuti. Nuovi servizi non stop: Milano (p. 06.00) - Roma (a. 08.59) e Milano (p.20:35) - Roma (00:05). 

Nuovi collegamenti sulla Roma – Venezia

Due nuovi colleamenti sulla linea Roma – Venezia per un totale di 10 servizi giornalieri. Gli orari dei due nuovi treni (sulla tratta vengono usati i nuovi treni Italo EVO) sono i seguenti: Venezia SL (p. 08:00) – Roma T.ni (a. 11:46); Roma T.ni (p. 06:15) – Venezia SL (a. 10:00).

Nuovi collegamenti sulla Milano - Torino

Nuovo treno da Milano C.le alle 07:55 per un totale di 18 treni al giorno tra le due città. I servizi tra Milano e Torino aumenteranno in tutto il 2018 fino a raggiungere i 26 collegamenti giornalieri tra le due citta’.

 

Nuovo orario sulla Roma - Napoli

32 collegamenti al giorno con nuovo primo treno in partenza da Roma alle 07:40 con arrivo a Napoli C.le alle 08:50 e prezzi a partire da € 15,90. Da Napoli a Roma due nuovi collegamenti con i seguenti orari: Napoli C.le (p. 09:25) – Roma T.ni (10:35); Napoli C.le (p. 10:15) – Roma T.ni (11:28).

Nuovi collegamenti sulla Bologna - Reggio Emilia - Firenze -  Roma

Sei nuovi collegamenti tra Firenze e Roma (per un totale di 47) e 49 collegamenti giornalieri da e per Bologna. Inoltre 6 nuovi collegamenti tra Reggio Emilia e Roma per un totale di 30 servizi al giorno, gli orari sono i seguenti: Reggio Emilia (p. 16:23) – Roma T.ni (19:05); Reggio Emilia (p. 18:26) – Roma T.ni (21:05); Reggio Emilia (p. 21:23) – Roma T.ni (00:05); Roma T.ni (p. 06:45) – Reggio Emilia (a. 09:22); Roma T.ni (p. 12:45) – Reggio Emilia (a. 15:22); Roma T.ni (p. 19:50) – Reggio Emilia (22:24).

Nuova fermata a Rovigo

Da dicembre 2017 4 treni giornalieri fermano anche alla stazione di Rovigo e collegano la citta’ con Venezia (stazioni Mestre e Santa Lucia), Padova, Bologna C.le, Firenze SMN, Roma (stazioni Termini e Tiburtina) e Napoli C.le. Gli orari di partenza e arrivo sono i seguenti: Rovigo (p. 10:47) – Roma T.ni (a. 13:45); Rovigo (p. 19:47) – Roma T.ni (a. 22:45); Roma T.ni (p. 09:00) – Rovigo (12:12); Roma T.ni (16:15) – Rovigo (a. 19:12).

Italobus

Di recente Italo ha ampliato la sua offerta con dei collegamenti via autobus. I passeggeri potranno partire in treno con Italo e proseguire il viaggio con Italobus verso le seguenti destinazioni:

  • Dalla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana a Parma, Modena, Mantova e Cremona,
  • Salla stazione di Milano Rogoredo a Bergamo, Aeroporto di Orio al Serio e Capriate,
  • Dalla stazione di Verona Porta Nuova a Trento, Rovereto e verso varie destinazioni sciistiche durante l'inverno (Cavalese, Moena, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa e Canazei),
  • Dalla stazione di Salerno a diverse città della Campania, Basilicata, Puglia e Calabria come Picerno, Potenza, Matera, Ferrandina, Lauria e Cosenza. 

Una volta arrivati alla stazione ferroviaria finale Italo offre un servizio di accoglienza al binario e le fermate degli autobus Italo sono sempre in prossimità delle stazioni servite. 

italo bus

Fino al 30/4/2018 sono attivi anche i seguenti collegamenti:

  • Da Torino Porta Susa a Aosta e Courmayeur
  • Da Venezia Mestre a Treviso e Cortina D'Ampezzo

 

Ambienti Comfort

Su tutti i treni ad alta velocità, Italo propone quattro ambienti comfort:

  • Smart: la classe più economica dotata di WiFi gratuito, carrozza cinema, sedili in pelle, area per acquistare bevande calde e fredde e snacks. Nel 2018 la classe Smart di Italo si rinnova con nuovi sedili firmati C&G Kiel Italia di tessuto E Leather: un nuovo materiale comfortevole, innovativo e sostenibile che combina pelle e ecopelle.
  • Comfort: poltrone spaziose come in Prima, WiFi gratuito, sedili in pelle. L’ambiente Comfort e’ la combinazione tra la convenienza dell’ambiente Smart e la comodita’ della Prima.
  • Prima: poltrone spaziose e reclinabili, fast track per accesso rapido al treno, WiFi gratuito, servizio di benvenuto con snack dolci e salati e bevande calde e fredde, selezione di quotidiani nazionali e riviste, area break con distributori automatici di snacks e bevande e ampi spazi individuali pensati per il massimo comfort.
  • Club Executive: poltrone spaziose ed ergonomiche realizzate da C&G Kiel Italia, WiFi gratuito, ampi spazi per le gambe e i bagagli, fast track per accesso rapido al treno, accesso gratuito alle sale Lounge Italo Club nelle principali stazioni ferroviarie, catering dedicato (con caffè, prodotti di panetteria e pasticceria, bevande), schermi personali da 9”, selezione di quotidiani nazionali e riviste, servizio su misura garantito dal personale NTV. L’ambiente Club Executive si trova nella carrozza numero 1 e dispone di 19 poltrone.

italo treno interno

Nuovi treni Italo Evo

Da dicembre 2017 Italo ha introdotto quattro nuovi treno Italo EVO che per tecnologia, comfort e sostenibilita’ sono tra i piu’ avanzati in Europa.

I treni Italo EVO offrono tre ambieni di bordo (club, prima e smart) e possono ospitare fino a 480 passeggeri. Le poltrone sono reclinabili, ogni sedile e’ dotato di presa di corrente e porta USB per ricaricare i tuoi dispositivi durante il viaggio e navigare su internet a bordo.

Tariffe Italo

Tre sono le tariffe proposte da Italo:

Flex

Permette un’ampia flessibilità prima della partenza, consentendo di modificare gratuitamente il biglietto (data, orario e nome dei passeggeri) e di annullarlo con una trattenuta del 20% in caso di rinuncia al viaggio. Se arrivi in ritardo alla partenza, la tariffa Flex offre inoltre 2 ore di 'extra tempo', per accedere al primo treno utile rivolgendoti al personale Italo o contattando Italo Assistenza al numero 892020.

Economy

Permette di modificare gratuitamente il nome dei passeggeri e di cambiare data e ora di partenza con un’integrazione del 20%. In caso di rinuncia al viaggio, il biglietto è annullabile con una trattenuta del 40%.

Low Cost

Con un prezzo decisamente vantaggioso, permette di cambiare gratuitamente il nome dei passeggeri. Non consente il rimborso, ma permette di modificare data e ora della partenza, con una trattenuta del 50% più l’eventuale differenza di prezzo, fino a 3 giorni prima della partenza. 

I prezzi dei biglietti variano in base alla tariffa ed alla classe selezionata (Smart, Comfort, Prima e Club Executive), al numero di disponibili e alla vicinanza della data di partenza. Perciò programma con anticipo i tuoi viaggi – i biglietti sono disponibili da 6 a 3 mesi in anticipo rispetto alla data di partenza.

Offerte e promozioni Italo

Italo propone una vasta gamma di offerte e promozioni che ti consentono di acquistare biglietti del treno a prezzi vantaggiosi. Ecco le principali:

A/R in giornata

Con l’offerta A/R in giornata, se parti e torni nello stesso giorno con Italo puoi avere oltre il 50% di sconto.

Acquistabile fino al giorno prima della partenza.

Italo Famiglia

Con l’offerta Italo Famiglia i bambini di età inferiore a 14 anni viaggiano gratis con la famiglia in  ambiente Smart.

Il gruppo deve essere composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 viaggiatori, con almeno un maggiorenne. Non rientrano nel conteggio i bambini da 0 a 30 mesi, che viaggiano sempre gratis senza posto assegnato.

Gli adulti pagano il prezzo della tariffa Flex.

Italo Senior

Con Italo Senior, se hai più di 60 anni viaggi con uno sconto del 40% sull’offerta Flex in ambiente Prima

Acquistabile fino a 3 giorni prima della partenza.

L’offerta non è disponibile per viaggiare di venerdì, sabato o domenica.

Italo Special 50%

Con l’offerta Italo Special, se viaggi di martedì o mercoledì con partenza tra le 10:00 e le 14:30, hai diritto ad uno sconto del 50% sulla tariffa Flex.

Disponibile su tutti i treni e su tutte le tratte. Acquistabile fino a 2 giorni prima della partenza.

Italo Special Sabato

Con Italo Special Sabato puoi ottenere uno sconto del 50% sul prezzo dell’offerta Flex per viaggiare di sabato a partire dalle 9:00.

Offerta disponibile su tutti i treni e su tutte le tratte.

Acquistabile fino a 3 giorni prima della partenza.

Vado e Torno

Con la promozione Vado e Torno, se acquisti il tuo biglietto di andata e ritorno in un’unica soluzione risparmi il 10% sul prezzo complessivo, anche se viaggi in giornate diverse (escluso il venerdì e la domenica).

Crea la tua soluzione di viaggio liberamente e senza limiti temporali, selezionando la tariffa Flex o Economy.

La promozione è valida per gli ambienti Smart, Comfort e Prima.

Acquistabile entro 14 giorni prima della partenza.

Italo Più, la carta fedeltà di Italo

Italo Più è la carta fedeltà di Italo. Puoi attivare Italo Più gratuitamente registrandoti sul sito di Italo. La carta Italo Più ti permette di:

  • Accumulare punti per richiedere biglietti gratuti;
  • Accedere gratuitamente alle Lounge Italo Club raggiunti i 15.000 punti;
  • Ottenere sconti sui prodotti e servizi delle aziende partner commerciali del programma come alberghi, ristoranti, autonoleggi e cinema.

Clicca qui per scoprire come associare Italo Più al tuo account Trainline

 

Requisiti Per tutti
Costo Gratuita
Vantaggi
  • 5 punti fedeltà per ogni euro speso
  • Promozioni dedicate (di cui potete beneficiare facendo riferimento direttamente al sito di Italo)

Come si richiede Italo Più?

Richiedere la carta Italo Più è davvero facile e veloce, devi compilare questo modulo online: modulo registrazione Italo Più e riceverai immeditamente il tuo codice Italo Più di 7 numeri da inserire al momento dell’acquisto del biglietto sul sito o l’app Trainline.

Se salvi il codice nel tuo account Trainline non dovrai più inserirlo ogni volta al momento dell’acquisto e potrai applicarlo direttamente in un click. Dal momento della registrazione sul sito di Italo, la carta e il codice Italo Più sono già attivi.

Come si accumulano i punti Italo Più per ottenere biglietti gratuiti?

Per ogni euro speso nell’acquisto di biglietti, riceverai 5 punti fedeltà. I punti vengono accumulati in base alla tratta, all’ambiente di viaggio e al tipo di biglietto acquistato. E’ possibile richiedere un biglietto premio gratuito per viaggire su tratte inferiori ai 330 km in ambiente smart quando hai accumulato 1800 punti o dopo 5 viaggi in ambiente Prima o Club in tariffa Flex o 7 viaggi in ambiente Smart e Comfort in tariffa Flex. Per le tratte superiori ai 330 km, in ambiente smart, occorrono invece 3600 punti.

Che cos’è lo status Privilege di Italo Più?

Raggiunti i 15.000 punti si accede allo status “Privilege” che consente l’accesso gratuito per sè stessi ed un accompagnatore alle Lounge Italo Club, fino a 5 upgrade gratuiti di ambiente all’anno e accesso gratuito al Fast Track per accedere al treno rapidamente.

Quali sono le promozioni riservate ai possessori di Italo Più?

Per esempio i titolari di carta Italo Più possono acquistare due biglietti del cinema al presso di un solo biglietto, ottenere sconti fino al 20% per noleggiare una macchina con Hertz, sconti fino al 50% sulla prenotazione di soggiorni con Booking.com e accumulare punti extra con l’app AppTaxi.

Il Portale Italo Live

Italo Live e’ il portale di intrattenimento a bordo dei treni Italo. Per accedervi devi collegare il tuo dispositivo alla rete WiFi chiamata “.italo”, aprire il browser e attendere la comparsa automatica dell’homepage.

Se l’homepage non dovesse apparire nel browser puoi accedere all’indirizzo https://portal.italolive.it oppure digitando semplicemente italolive.it direttamente nel browser.

Il portale offre:

  • Cinema: oltre 130 film italiani e internazionali di ogni genere tra cui animazione, thriller, commedia e azione 
  • Edicola digitale: quotidiani e libri digitali
  • Cartoni animati per bambini (Geronimo Stilton)
  • Live news e Meteo con aggiornamenti in tempo reale
  • Corsi di inglese: corsi online con la scuola di John Peter Sloan

Servizi a bordo dei treni Italo

Bambini

I bambini al di sotto dei 36 mesi viaggiano gratuitamente a bordo dei treni Italo, senza posto a sedere e tenuti in braccio da un adulto. Nel caso tuttavia l’adulto viaggi con più di un bambino al di sotto dei 36 mesi, il pagamento del posto a sedere è obbligatorio. I bambini dai 2 ai 15 anni compiuti godono del 50% di sconto sulla tariffa Flex, in ambiente Smart.

Animali domestici

Gli animali domestici di piccola taglia (al di sotto dei 10 kg) sono ammessi gratuitamente a bordo di tutti i treni Italo purchè custoditi in appositi contenitori. Cani di taglia superiore ai 10 kg sono invece ammessi a bordo solo se tenuti al guinzaglio e muniti di museruola, e dietro pagamento di un supplemento pari a 50.

WiFi

WiFi a bordo

Tutti i treni Italo dispongono di connessione WiFi gratuita.

Viaggiare con la bicicletta

Le biciclette pieghevoli sono ammesse su qualsiasi treno Italo purchè riposte negli appositi spazi riservati ai bagagli. Le bici tradizionali invece, sono ammesse su tutti i treni Italo a patto che siano smontate e inserite in sacche apposite (con dimensioni 80x110x40 cm).

Bagagli

Il trasporto di bagagli è gratuito su tutti i treni Italo. Borse e zaini di piccole dimensioni possono essere riposti sotto le poltrone, mentre le cappelliere poste sopra le sedute possono accogliere bagagli di taglia media.  Se viaggi in Smart, ricorda che il tuo bagaglio non può avere dimensioni superiori a 75x53x30cm.

Ristorante

Servizio ristorazione

Tutti i treni Italo sono dotati di un vagone ristorante dove è possibile acquistare bevande, snacks e panini.

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 125.000 viaggi al giorno.