TrenitaliaItaloThello

Nessun costo aggiuntivo

Acquista al miglior prezzo i biglietti dei treni ad alta velocità e regionali ÖBB.

Risparmia e accumula punti

Trainline accetta le carte sconto e le carte fedeltà di ÖBB.

Viaggia in semplicità

Trova, prenota, modifica o cancella i biglietti del treno facilmente, in pochi click.

Pagamenti sicuri. Accettiamo:

 

ÖBB Italia

Con la stessa semplicità con cui puoi acquistare biglietti ferroviari per viaggiare in Italia, Trainline ti offre la possibilità di muoverti comodamente anche sulla rete ferroviaria austriaca.

Solo tre lettere da ricordare, ÖBB, per la compagnia ferroviaria nazionale austriaca (la sigla corrisponde a Österreichische Bundesbahnen, appunto Ferrovie dello Stato Austriaco). Suddivisa in specifiche aree di trasporto - persone, merci e trasporto su ruota tramite autobus - OBB fa viaggiare da nord a sud, da est a ovest il paese che ha dato i natali al famoso compositore Wolfgang Amadeus Mozart.

Dall'Italia potete prendere i treni ÖBB per recarvi:

  • a Vienna via Villach e Klagenfurt da Roma, Fienze, Pisa, Livorno, Milano, Verona, Bologna, Venezia e Udine.
  • a Salisburgo e Linz da Roma, Fienze, Pisa, Livorno, Milano, Verona, Bologna, Venezia e Udine.
  • a Innsbruck da Bologna, Verona e Bolzano (questo treno poi prosegue fino a Monaco di Baviera in Germania).

Mappa rotte ÖBB

I treni ÖBB Eurocity collegano Bologna, Verona e Bolzano con Innsbruck (con la possibilità poi di proseguire fino a Monaco di Baviera in Germania) mentre i treni Euronight collegano Roma, Livorno, Pisa, Bologna, Venezia, Milano, Verona, Venezia e Udine con Vienna e Salisburgo. Da Vienna avete anche la possibilità di proseguire verso Praga in Repubblica Ceca (in 6 ore) e verso Monaco di Baviera in Germania tramite dei collegamenti con i treni tedeschi di Deutsche Bahn).  

mappa obb treni italia austria

Tipologie di treni ÖBB

Railijet (RJ) - E' l'alta velocità di ÖBB. Sfrecciando ad una velocità massima di 230 km/h e collegando città come Vienna-Monaco di Baviera, Vienna-Innsbruck e Praga-Graz, i treni Railijet collegano l'Austria anche con i paesi ad essa confinanti (Germania, Italia, Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria). Tre sono le classi previste a bordo: Seconda, Prima e Business. Coloro che viaggiano in Seconda classe possono godere di WiFi e comode prese della corrente; in Prima invece tra le maggiori comodità si segnalano maggiore spazio per le gambe, servizio quotidiani e servizio ristorante. Sedili in pelle, luci di cortesia e posti dedicati a chi vuole leggere o lavorare indisturbati sono infine le comodità che si possono trovare in classe Business. E se dalla Prima si volesse passare alla classe Business, nessun problema - basta un supplemento di 15 euro.

Intercity-Express (ICE) - Sono i treni a lunga distanza che collegano l'Austria alla Germania. ÖBB usa in questo caso treni Deutsche Bahn, che raggiungono una velocità massima di 230 km/h. Le classi qui disponibili sono la Prima e la Seconda, entrambe dotate di comodi sedili, prese della corrente ad ogni posto, aria condizionata, carrozza ristorante e appositi spazi dedicati ai genitori che viaggiano con bambini piccoli.

InterCity (IC) - Gli Intercity collegano le principali città e località turistiche austriache viaggiando ad una velocità di 200 km/h. Servizio quotidiani, carrozza ristorante, posti riservati alle biciclette e compartimenti dedicati ai genitori che viaggiano con bambini piccoli sono i servizi che si possono trovare a bordo.

EuroCity (EC) - Simili agli InterCity, gli EuroCity operano su rotte transfrontaliere, collegando l'Austria con i vicini paesi europei. Viaggiando ad una velocità massima di 200 km/h, queesta tipologia di treno presenta due classi (Prima e Seconda) carrozza ristorante e compartimenti riservati ai genitori con bambini piccoli. Dall'Italia potete prendere i treni Eurocity per recarvi a Innsbruck da Bologna, Verona e Bolzano

EuroNight - Sono i treni notturni che viaggiano su rotte transfrontaliere tra Austria e paesi confinanti. I viaggiatori possono scegliere la soluzione di viaggio che più preferiscono, tra comodi sedili e confortevoli cuccette. Niente male viaggiare in treno, risparmiando il costo dell'hotel. Germania, Svizzera e Italia, ma anche Polonia e Croazia: ecco le destinazioni che possono essere raggiunte a bordo dei Nightjet. Dall'Italia con i treni EuroNight potete raggiungere Vienna, Salisburgo, Linz, Villach e Klagenfurt da Roma, Livorno, Pisa, Bologna, Venezia, Milano, Verona, Venezia e Udine. Da Livorno, Verona e Vienna vi è anche la possibilità di portare la propria automobile con se grazie a dei treni auto al seguito. 
Le cuccette presentano normalmente ciascuna quattro o sei posti, e inclusa nel prezzo vi è anche la colazione. Alcune sono addirittura individuali, doppie o triple: è qui possibile prenotare anche un solo posto, condividendo così la cuccetta con altri passeggeri. Cuccette per sole donne, dedicate a ospitare un'intera famiglia o riservate a persone in sedia a rotelle sono previste a bordo. Cuccette Deluxe, dotate di maggiori comfort, tra cui bagno privato con doccia, possono infine essere incontrate sui treni Nightjet. Sia per le cuccette Deluxe che Standard, l'offerta include asciugamani e prodotti per il bagno, drink di benvenuto, servizio quotidiani, sveglia e colazione. 

Regionali e S-Bahn - Differenti sono qui le tipologie di treno utilizzati da ÖBB, tra cui emerge l'ultra moderno Cityjet. Comfortevoli sedili, tavolini pieghevoli, luci di cortesia, prese della corrente ad ogni posto, schermi con informazioni di viaggio, aria condizionata e posti riservati per le biciclette sono i servizi presenti a bordo di questi treni che raggiungono una velocità massima di 160 km/h. I biglietti sono qui solo di seconda classe.

Intercity-Bus (ICB) - Sono gli autobus interurbani a due piani, dotati di Prima e Seconda classe, che viaggiano sulle rotte Graz-Klagenfurt e Klagenfurt-Venezia. Dall'Italia gli Intercity Bus partono da Venezia e Udine con destinazione Villach, Klagenfurt e Vienna. Aria condizionata e servizi igienici sono presenti a bordo. Acquistando un biglietto di Prima classe, un quotidiano, due bevande e posti con prese della corrente sono disponibili ai viaggiatori. Acquistando un biglietto di Seconda classe, gli stessi servizi richiedono il pagamento di un supplemento di 3 euro.

Prezzi e Tariffe

Il sistema tariffario ÖBB è semplice e intuitivo. I biglietti infatti hanno prezzo standard e danno accesso a qualsiasi treno (nessuna differenza a seconda della tipologia di convoglio) sulla rotta scelta. E' possibile acquistare i biglietti fino a 6 mesi prima rispetto alla data di partenza. 

Standard - Con validità pari a due giorni, il biglietto Standard è disponibile sia di sola andata che con ritorno. Cambi sono ammessi e gratuiti solo il primo giorno di validità.

Komfort - Diversamente dalle altre tipologie di biglietto, quello Komfort è disponibile solo per i treni notturni ÖBB. Rimborsi gratuiti sono ammessi fino a 15 giorni prima rispetto alla data di partenza; a seguito, il 50% del biglietto viene automaticamente trattenuto.

Sparschiene - Sono biglietti dal prezzo speciale, legati all'offerta per un treno specifico. Questa tipologia di biglietto non ammette cambi o cancellazioni.

Einfach-Raus - Sono biglietti riservati a gruppi da due a cinque persone che viaggiano a bordo di treni regionali e locali. Hanno validità solo nel giorno selezionato: sabato, domenica e festivi fino alle 3 del mattino del giorno seguente, dal lunedì al venerdì dalle 9 fino alle 3 del mattino del giorno seguente. Più passeggeri ci sono all'interno del gruppo, più il prezzo del biglietto diminuisce. I biglietti Einfach-Raus ammettono cancellazioni gratuite fino al giorno rispetto alla data di partenza.

I biglietti ÖBB possono essere acquistati tramite diversi canali di distribuzione. Il modo più veloce è online, tramite il nostro sito o la nostra applicazione Trainline - biglietto da stampare, elettronico o mobile, a voi la scelta. In alternativa, i biglietti possono essere acquistati presso le stazioni ferroviarie sparse in tutta l'Austria, direttamente dalle biglietterie automatiche, o in uno degli uffici per il turismo presenti in oltre 90 stazioni del paese. Anche a bordo è possibile acquistare biglietti ÖBB, direttamente dal personale del treno - questo tuttavia comporta un costo aggiuntivo di 3 euro sulle tratte a lunga distanza.

Servizi a bordo

Animali domestici

Gli animali domestici di piccola taglia sono ammessi gratuitamente a bordo di tutti i treni ÖBB, purché custoditi in appositi trasportini. I cani di taglia superiore sono invece ammessi a bordo, tenuti al guinzaglio e muniti di museruola, dietro il pagamento di un apposito biglietto: per distanze fino a 98 chilometri, quest'ultimo avrà un costo di 2 euro, per distanze superiori sarà pari al 10% del prezzo del biglietto Standard. I cani guida per non vedenti sono ammessi gratuitamente su tutti i treni ÖBB, senza obbligo alcuno.

Bambini

I bambini di età inferiore ai 6 anni viaggiano gratis a bordo di tutti i treni ÖBB. I bambini fino ai 14 anni possono godere di uno sconto del 50% sul prezzo de biglietto Standard. Al di sopra dei 15 anni di età, il prezzo del biglietto è intero.

 

WiFi

WiFi a bordo

Alcuni treni ÖBB dispongono di connessione WiFi gratuita.

Viaggiare con la bicicletta

I treni ÖBB sono decisamente bike-friendly. Tutti i treni locali prevedono posti dedicati alle biciclette tradizionali (montate) - è bene tuttavia prevedere l'acquisto del cosiddetto Radticket (pari al 10% del prezzo del biglietto Standard di Seconda classe), onde evitare di non trovare spazio sufficiente a bordo. I gruppi i cui membri viaggiano ognuno con la propria bicicletta potranno approfittare di un unico Radticket. Sui treni a lunga distanza invece, il posto bicicletta (tradizionale, montata) ha un costo pari a 3 euro. le biciclette pieghevoli e/o smontate sono considerate al pari di un bagaglio a mano e sono ammesse gratuitamente su tutti i treni ÖBB.

Automobili

I treni ÖBB EuroNight che partono da Livorno, Verona e Vienna permettono di trasportare la propria automobile con se grazie a dei treni auto al seguito. 

Ristorante

Servizio ristorazione

Alcuni treni ÖBB sono dotati di un vagone ristorante dove è possibile acquistare bevande, snacks e panini.

Itinerari popolari

Treni per Innsbruck 

I treni ÖBB Eurocity collegano Bologna, Verona e Bolzano con Innsbruck (con la possibilità poi di proseguire fino a Monaco di Baviera in Germania tramite dei collegamenti con i treni tedeschi di Deutsche Bahn).  I treni Eurocity sono confortevoli e dotati di una carrozza ristorante. In 1° classe, con una differenza di 15 euro, si ha la possibilità di ricevere gratuitamente i più importanti quotidiani nazionali, oltre che ricevere direttamente al posto i cibi e le bevande ordinate.

Informazioni utili:

  • La prenotazione del posto a sedere non è obbligatoria. Potete comunque prenotare un posto a sedere in 1° o 2° classe a partire da 3 Euro.
  • I bambini sotto i 6 anni (max. 2 per adulto) e i bambini sotto i 15 anni (se accompagnati da genitori o nonni) viaggiano gratuitamente.
  • Gruppi da 6 persone viaggiano con lo sconto del 30% sul prezzo normale.
  • Per il trasporto di cani occorre pagare metà del prezzo base di 2°classe.
  • Sono accettate le carte ÖBB Vorteilscard, ÖBB Businesscard e DB BahnCard.
  • I biglietti possono essere acquistati fino a tre mesi prima della partenza (i biglietti online fino a 180 giorni prima)
  • Potete portare la bicicletta solo nelle tratte Verona-Bolzano-Innsbruck-Monaco con il biglietto bici internazionale acquistabile al prezzo di 12 euro. Se decidete di portare con voi la bicicletta dovete obbligatoriamente prenotare il vostro posto a sedere. 

Prenota i tuoi biglietti:

Bologna - Innsbruck e Innsbruck - Bologna  (6 ore e 45 min)

Verona - Innsbruck e Innsbruck - Verona (4 ore e 58 min)

Bolzano - Innsbruck e Innsbruck - Bolzano  (2 ore e 8 min)

 

 

Treni per Vienna e Salisburgo 

I treni ÖBB Euronight collegano Roma, Livorno, Pisa, Bologna, Venezia, Milano, Verona, Venezia e Udine con Vienna e Salisburgo. Da Vienna avete anche la possibilità di proseguire verso Praga in Repubblica Ceca (in 6 ore) e verso Monaco di Baviera in Germania tramite dei collegamenti con i treni tedeschi di Deutsche Bahn).  

Informazioni utili:

  • Per gruppi a partire da 6 persone è prevista una riduzione di circa il 35% rispetto alla tariffa intera 
  • I bambini fino a 6 anni viaggiano gratuitamente, senza la prenotazione del posto a sedere. I bambini tra i 6 e i 14 anni viaggiano a prezzi vantaggiosi.
  • Le Famiglie possono prenotare uno Scompartimento Famiglia ad uso esclusivo nelle cuccette. 1-2 adulti con 1-4 bambini viaggiano ad un costo fisso ridotto.
  • Il supplemento per i possessori di Interrail-Pass o Eurail-Pass, valido sia per l’Italia che per l’Austria, è di 14 Euro. .
  • I cani  sono ammessi solo prenotando un intero scompartimento ad uso esclusivo. E‘ previsto il pagamento di un supplemento (ca. 29 Euro) direttamente a bordo treno. 
  • Vengono riconosciute le tessere di sconto ÖBB VORTEILScard, ÖBB BUSINESScard, Carta Argento, Carta Verde.
  • Attualmente non è consentito il trasporto di biciclette sui treni notturni.
  • Il limite per la prevendita di tutti i biglietti è di 180 giorni.

Prenota i tuoi biglietti:

Milano - Vienna (via Brescia, Verona e Klagenfurt) e ritorno (10 ore e 15 min)

Roma - Vienna (via Firenze, Bologna, Klagenfurt) e ritorno (11 ore e 35 min)

Venezia - Salisburgo - Vienna (via Treviso, Udine) e ritorno (7 ore e 28 min)

Milano - Salisburgo (via Brescia, Verona) e ritorno (7 ore e 47 minuti)

Roma - Salisburgo (via Firenze, Bologna) e ritorno (9 ore e 17 min)

Livorno - Vienna (via Pisa, Firenze, Klagenfurt) e ritorno (12 ore e 5 minuti)

Venezia - Vienna (treno diurno fino al 8/12/2018) e ritorno (7 ore e 40 minuti)

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 125.000 viaggi al giorno.