Come funziona il biglietto online di Trenitalia

Viaggia in tutta sicurezza in modalità ticketless. Salva i tuoi biglietti direttamente sul tuo smartphone.

Il biglietto elettronico di Trenitalia è un documento digitale nel sistema di prenotazione di Trainline che contiene tutte le informazioni sul treno, sul passeggero e sulla tratta di viaggio.

Un passeggero che acquista un biglietto elettronico su Trainline riceve via e-mail la conferma dell'acquisto del biglietto elettronico con allegato il pdf del biglietto di Trenitalia per il treno acquistato, che riepiloga i dati personali del passeggero e tutte le informazioni di viaggio. Il biglietto stesso funziona come una forma di raccolta elettronica delle informazioni registrate nel database della compagnia ferroviaria.

Scarica l'app

Perchè conviene viaggiare ticketless

Viaggia contactless

Evita di toccare la macchinetta in stazione

Facile da utilizzare

Mostra il tuo biglietto direttamente al controllore

Disponibile anche offline

Salva il tuo PNR e viaggia anche senza connessione

Evita la coda

Acquista in anticipo e evita la coda in stazione

Tutto in un'app

Tutti i tuoi biglietti in un solo posto

Viaggia in modo sostenibile

Non sprecare la carta, salva il pianeta

Trenitalia e-ticket

Quando acquisti il tuo biglietto online, riceverai una e-mail all’indirizzo inserito con la conferma della tua prenotazione. La mail contiene tutte le indicazioni relative all’operazione effettuata e tutti i dati della tua prenotazione, incluso il tuo PNR (passenger name record o codice di prenotazione), il codice univoco di 10 numeri che dovrai mostrare per accedere al treno o in caso ti venga richiesto dal capo-treno per comprovare la tua prenotazione.

Trenitalia biglietto elettronico

La mail di conferma contiente il riepilogo del tuo viaggio, indicando il giorno e l’ora di partenza, la stazione di partenza e il  numero identificativo del treno, nonchè tutte le informazioni sul tuo posto a sedere o eventuali cambi da effettuare.

In allegato alla tua mail di conferma, troverai il PDF con il tuo biglietto in formato digitale. Puoi decidere se stamparlo e portarlo con te in formato cartaceo o se mostrarlo direttamente dal tuo cellulare (il PDF contiene il codice QR che può essere scannerizzato).

Qualora la tratta su cui viaggi lo permetta, potrai anche salvare il tuo biglietto in formato e-ticket direttamente nel Wallet sul tuo smartphone (disponibile solo per IOS) e utilizzarlo per effettuare il check-in.

Trenitalia biglietto sul cellulare

Grazie all’app di Trainline, puoi acquistare, modificare e scaricare i tuoi biglietti di viaggio direttamente sul tuo cellulare.

Tieni tutto sotto controllo in tempo reale

Vuoi conoscere lo stato del tuo treno in tempo reale? Su Trainline puoi inserire il numero del tuo treno e seguirne il viaggio in tempo reale. Puoi anche salvare il tuo treno preferito e controllare facilmente eventuali ritardi di viaggio.

Biglietti, prezzi e orari in un solo posto

Tutto in una sola app. Con l’app di Trainline hai sempre a portata di mano tutte le informazioni di viaggio: puoi consultare gli orari dei treni, effettuare un acquisto online, modificare la tua prenotazione e essere sempre aggiornato sullo stato del tuo viaggio. Scaricala ora.

Aggiungi al tuo e-wallet

Se possiedi uno smartphone (con sistema IOS) e l’opzione è disponibile sulla tua tratta potrai salvare il tuo biglietto in versione elettronica direttamente sul tuo e-wallet. I biglietti elettronici sono nominativi, anche sui treni regionali, per cui porta con te un documento di identità.

PNR Trenitalia

PNR sta per "passenger name record" ed è il codice di prenotazione di Trenitalia che identifica il tuo biglietto del treno. Ricevi un PNR quando hai acquistato un biglietto elettronico di Trenitalia.

Come funziona il PNR di Trenitalia?

Su alcuni treni, il PNR è tutto ciò che devi mostrare al controllore (stampato o sul tuo smartphone o tablet). Su altri treni, potrebbe esserti richiesto di utilizzare il PNR in un distributore automatico di biglietti in stazione per stampare un biglietto cartaceo prima di salire sul treno.

Tieni presente che se stampi il biglietto in un distributore automatico in stazione, dovrai convalidare il biglietto prima di salire sul treno.

Dove si trova il codice PNR Trenitalia?

Puoi trovare il tuo codice PNR nell’email di conferma dell’acquisti del biglietto. Lo trovi anche specificato sul PDF in allegato al tuo biglietto come “codice biglietto”, alto a destra. Non confondere il PNR con il tuo Transaction ID (si tratta di un codice di transazione che identifica la tua prenotazione con Trainline, da usare in caso tu voglia contattare il nostro servizio clienti).

Come recupero il codice PNR?

Qualora tu abbia perduto o dimenticato la ricevuta di pagamento o il PNR sarai considerato sprovvisto di biglietto e pertanto sarai tenuto al pagamento del biglietto e del previsto sovrapprezzo. Contatta il nostro servizio clienti per ulteriori informazioni.

Domande frequenti

Trenitalia biglietti e tariffe

Trenitalia offre 3 tipi di biglietti per i treni ad alta velocità Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e i treni Intercity e Intercity Notte. Per maggiori informazioni seleziona il tipo di biglietto che ti interessa:

Offerte biglietti Trenitalia

Trenitalia propone una vasta gamma di offerte che ti consentono di acquistare biglietti del treno a prezzi vantaggiosi sui treni ad alta velocità (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), sui treni Intercity giorno e Intercity notte e sui treni regionali.

Inoltre, mette a disposizione due carte sconto, Carta Verde per i giovani e Carta Argento per gli over 60, e una carta fedeltà, CartaFRECCIA, utilizzabile sui treni ad alta velocità e su quelli regionali.

Acquista il tuo biglietto low cost approfittando di una delle offerte di Trenitalia che fa al caso tuo.

Per maggiori informazioni, consulta queste pagine:

Trenitalia offerte

Frecciarossa offerte

Domande frequenti

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.