Il capoluogo orobico è un punto di riferimento per l'intero nord Italia. Da Milano e Monza, fondamentali snodi lombardi, i treni per Bergamo impiegano, rispettivamente, un'ora e circa quarantacinque minuti rispettivamente. Ma i treni per Bergamo sono ambitissimi utilizzati anche dai tanti viaggiatori diretti al vicino aeroporto, fra i più importanti d'Italia. Il consiglio è di prendersi tutto il tempo necessario per scoprire questa splendida città, qualunque sia il motivo della propria visita. Qui passato e presente si intrecciano armonicamente. Per rendersene conto, basta pensare alle due parti che compongono la città: Bergamo Alta, il nucleo storico, e Bergamo Bassa, resa più moderna nel corso degli anni.

 

Stazioni principaliBergamo
Compagnie FerroviarieTrenitalia, Italo, Frecciargento Trenord
AeroportiAeroporto Bergamo
Trasporto pubblicoautobus urbani, tram
Offerte biglietti per Milano
offerte Trenitalia, offerte Italo

Treni per Bergamo

La stazione di Bergamo sorge nella parte bassa della città. La linea che serve è quella tra Brescia e Lecco, facendo invece da capolinea per tutti i treni diretti o provenienti da Milano. Per raggiungere il capoluogo lombardo, è sufficiente meno di un’ora e per questo motivo il servizio è molto utilizzato da pendolari bergamaschi che si recano a Milano per lavoro, grazie anche all’alto numero di convogli dedicati. Anche Lecco e Brescia sono raggiungibili nello stesso arco di tempo, con numerosi treni durante tutta la giornata. La stazione di Bergamo è inoltre perfettamente collegata con il resto della città tramite un efficiente servizio di autobus di linea che portano i passeggeri fino alla loro destinazione finale. Stai cercando ispirazione? Leggi i nostri articoli "Le dieci migliori gite giornaliere in Lombardia" e "10 cose da vedere a Bergamo in una gita di un giorno" e scegli la tua prossima destinazione!

 

Ci sono offerte dei treni per Bergamo?

Per trovare le migliori offerte dei biglietti dei treni per Bergamo sul sito o l’app Trainline puoi:

  • Consultare le offerte attive al momento come l’offerta A/R in giornata, A/R weekend, 2x1 e famiglia: Trenitalia offerte, Frecciarossa offerteItalo offerte.
  • Selezionare il filtro “meno cari” al momento della ricerca del biglietto, questo ti permette di trovare sempre il prezzo più basso disponibile per la tratta selezionata;
  • Aggiungere al tuo account Trainline le carte sconto e fedeltà come CartaFRECCIA, ItaloPiù, Carta Verde e Carta Argento così da poter immediatamente visualizzare i prezzi scontati;

In generale, per acquistare i tuoi biglietti del treno al miglior prezzo, consigliamo di prenotarli con almeno 28 giorni di anticipo

 

Come trovo i biglietti al prezzo più basso per Bergamo?

Trenitalia mette a disposizione i seguenti biglietti per Bergamo:

  • Super Economy: i più economici ma non è ammesso né il cambio né il rimborso del biglietto.
  • Economy: puoi cambiare la data o l’ora di partenza una sola volta. 
  • Base: il più caro, ma puoi cambiare il biglietto un numero illimitato di volte e ottenere il rimborso con una trattenuta del 20%.
  • Tariffa ordinaria: prezzo fisso in base alla distanza, valido solo per i treni regionali. 

Italo offre i seguenti tipi di biglietti per Bergamo:

  • Low cost: i più economici, puoi cambiare il biglietto una volta con una penale del 50%, ma non puoi chiedere il rimborso.
  • Economy: cambio ammesso con una integrazione del 20%, rimborso ammesso con una trattenuta del 40%.
  • Flex: il più caro, ma puoi cambiare il biglietto un numero illimitato di volte e ottenere il rimborso con una trattenuta del 20%.

Che tipi di treni vanno a Bergamo?

Diversi tipi di treni vanno a Bergamo; a seconda del treno, i servizi offerti a bordo sono differenti. Tra i treni principali che vanno a Bergamo ricordiamo:

Italobus: un servizio in grado di collegare l’alta velocità alle città che ne sono sprovviste. Italobus permette ai viaggiatori di raggiungere alcune stazioni della tratta A/V senza il fastidio di guidare, pagare il pedaggio e parcheggiare vicino alla stazione.

Frecciargento: i treni Frecciargento appartengono anch'essi all'alta velocità di Trenitalia e possono raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Tutti i treni sono dotati di WiFi gratuito ed illiminato, poltrone reclinabili, luci di cortesia, prese elettriche al posto, toilette in ogni carrozza, Prima classe e Seconda classe.

Intercity: i treni intercity coprono le lunghe e medie distanze non servite dall'alta velocità e si distinguono in 94 treni Intercity giorno e 24 treni Intercity notte. Tutti i treni Intercity sono dotati di prima e seconda classe con poltrone spaziose, aria condizionata, prese di corrente al posto, luci di cortesia e ampi spazi per i bagagli. I treni intercity notte hanno un servizio di cuccette e cabine letto.

Scopri quali tipi di treni sono disponibili per raggiungere Bergamo da una delle seguenti destinazioni:


Destinazioni in treno da Bergamo

Da Bergamo aDurataOperato da
Verona2h 04minFrecciargento
Milano1h 01minTrenitalia
Venezia3h 20minFrecciargento
Peschiera1h 45minRegionale
Brescia1h 14min Frecciargento

Ci sono collegamenti in treno con l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio?

Per raggiungere l’aeroporto dalla città di Bergamo si può arrivare alla stazione ferroviaria della città e poi prendere un autobus ATB, la corsa dura 15 minuti e ogni 20 minuti parte un nuovo autobus. Questa stazione ferroviaria è servita da Trenitalia e da Trenord. Se si decide raggiungere l’aeroporto con un autobus ATB dalla stazione ferroviaria di Bergamo il biglietto può essere acquistato nei punti vendita autorizzati o direttamente alla fermata senza sovrapprezzo attraverso l'app ATB Mobile. E' possibile acquistare il biglietto all'emettitrice pagando un sovrapprezzo di qualche centesimo di euro. La fermata del bus si trova all’esterno della stazione, indicata dall’apposita segnaletica per raggiungerla.

Per maggiori informazioni su come raggiungere l'aeroporto, consulta la pagina Aeroporto Bergamo

 

Quali sono gli orari dei treni per Bergamo?

Cosa posso vedere a Bergamo?

Chi viaggia in treno a Bergamo spesso è diretto altrove, magari in partenza per qualche affascinante località esotica. Chi resta a visitarla, però, può esser certo di farsi un bel regalo. All'arrivo in stazione è sufficiente percorrere Viale Papa Giovanni XXIII per dieci minuti per giungere a Porta Nuova, ingresso monumentale di Bergamo. Questa è la Città Bassa, sede di edifici istituzionali e splendide ville in stile liberty. Per chi ha fame di cultura, i quindici minuti necessari a raggiungere l'Accademia Carrara e la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea saranno carichi di aspettative ben ripagate. Una volta a destinazione, si potranno ammirare le opere di Boccioni, De Chirico e Kandinsky. E la Città Alta? Arrivarvi è semplicissimo: a circa due chilometri si trova la funicolare. Una volta il cima, il visitatore è immediatamente rapito dal suo fascino medievale e dell'imponente cinta muraria. In dieci minuti a piedi si giunge a Piazza Vecchia, ricca di edifici rinascimentali, come la Biblioteca civica, il Campanone e il Palazzo della Ragione, e monumenti in stile barocco, come la cattedrale.Bergamo non delude neppure all'ora di cena. Nella stessa Città Alta, fra Piazza Vecchia, Via Tassis e Via Colleoni, si trovano ottimi ristoranti nei quali vale la pena dare una chance alla cucina tipica. Qui sono di casa i casonsei, ravioli di mollica di pane, grana e salsiccia conditi con burro fuso, la polenta con osei, uccelletti cotti in padella, e formaggi di cui il taleggio e il Branzi sono solo alcuni esempi. Ottima cosa è accompagnarli con i vini dei dintorni: su tutti, il Valcalepio rosso e bianco e il Moscato di Scanzo.

I nostri consigli di viaggio

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.

);