I treni per Berna ti condurranno in una città incantevole che sa offrire divertimento, cultura, shopping e straordinari paesaggi. La capitale svizzera, attorniata dalle maestose Alpi bernesi e attraversata dal fiume Aar, è un luogo vivace e cosmopolita, che potrai scoprire facilmente grazie all’efficientissima rete di mezzi di trasporto pubblico che collega a perfezione le varie aree della città. Acquista Swiss Pass e viaggia in treno per tutta la Svizzera a prezzi convenienti!

Stazioni principaliBerna Centrale (Bern)
Compagnie Ferroviarie

Trenitalia, SBB

Eurocity

AeroportiAeroporto di Berna, Aeroporto di Zurigo
Trasporto pubblicoAutobus urbani, tram, bike sharing
Offerte biglietti per BernaTrenitalia OfferteOfferte treni in Europa

Treni per Berna

La stazione di Berna, inaugurata nel 1860, è gestita dalle Ferrovie Federali Svizzere (SBB, CFF, FFS) e per dimensione è, dopo quella di Zurigo, la seconda stazione svizzera. La struttura ha subito varie modifiche nel corso del tempo fino ad assumere l'aspetto attuale nel 2003, con 14 binari, più di 70 negozi, bar, ristoranti e biglietterie automatiche oltre a servizi igienici e sale d'attesa attrezzati per accogliere persone con mobilità ridotta. Non manca inoltre un ampio parcheggio per le auto e per i taxi. Con SBB, CFF e FFS dalla Stazione Centrale di Zurigo si possono prendere numerosi treni per Berna che arrivano a destinazione in soli 56 minuti. Poco più di 1 ora di treno separa Berna da altre importanti città svizzere come Losanna e Lucerna. Con frequenza giornaliera arrivano a Berna treni appartenenti alle principali compagnie europee, incluse le vetture di Trenitalia. Con l'Eurocity di Trenitalia viaggi dalla stazione di Milano Centrale a Berna in 3 ore senza effettuare alcun cambio. Dalla stazione di Torino Porta Nuova, invece, con i treni Frecciarossa giungerai a destinazione in 4 ore e 16 minuti.

 

Ci sono offerte dei treni per Berna?

Ci sono diversi modi in cui puoi trovare biglietti del treno economici per Berna per aiutarti a risparmiare denaro. Sia che tu stia prendendo un treno per lavoro o per piacere, il nostro pianificatore di viaggio può aiutarti a trovare i biglietti dei treni ad alta velocità, Intercity e treni regionali al miglior prezzo disponibile per i giorni in cui vuoi viaggiare.

Per trovare le migliori offerte dei biglietti dei treni per Berna sul sito o l’app Trainline puoi:

  • Selezionare il filtro “meno cari” al momento della ricerca del biglietto, questo ti permette di trovare sempre il prezzo più basso disponibile per la tratta selezionata;
  • Aggiungere al tuo account Trainline le carte sconto e fedeltà come CartaFRECCIA, ItaloPiù, Carta Verde e Carta Argento così da poter immediatamente visualizzare i prezzi scontati;
  • Consultare le offerte attive al momento come l’offerta A/R in giornata, A/R weekend, 2x1 e famiglia: Trenitalia Offerte, Italo Offerte.

In generale, per acquistare i tuoi biglietti del treno al miglior prezzo, consigliamo di prenotarli con almeno 28 giorni di anticipo. I prezzi più convenienti sono disponibili per posti limitati e quindi per le tratte popolari è bene prenotare in media 3 mesi prima per godere di queste tariffe speciali. Consigliamo anche di guardare i prezzi delle classi comfort superiori come la prima classe dei treni Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, la classe Premium dei treni Frecciarossa e la classe Comfort dei treni Italo perché è spesso possibile trovare biglietti a prezzi davvero vantaggiosi.

Per maggiori informazioni consulta le pagine Offerte Treni e Offerte treni in Europa.

 

Nuova offerta MINI di Trenitalia

Approfitta ora della nuova tariffa MINI e viaggia a soli 29 euro da Milano a Berna in seconda classe e a soli 69 euro in prima classe! L'offerta MINI è a posti limitati e variabili ed è acquistabile fino a 14 giorni prima della partenza. I biglietti non sono modificabili, né rimborsabili.

Come mi muovo a Berna con il trasporto pubblico?

Con i treni per Berna approderai alla moderna stazione della capitale svizzera, capillarmente collegata al resto della città mediante la ferrovia cittadina S-Bahn, bus e tram. Lo scalo è servito da 13 linee di S-Bahn, 17 linee di bus e tram, mentre di notte è attivo il servizio degli autobus notturni Moonliner, che collegano la stazione alle aree strategiche della capitale e ai comuni limitrofi. Dall'aeroporto di Berna si arriva in stazione in 41 minuti tramite la linea bus 160 e 3 linee di S-Bahn.

Per i tuoi spostamenti puoi usare agevolmente tram e autobus, i cui biglietti sono reperibili in stazione o alle rispettive fermate, presso i distributori automatici. Per l'acquisto dei biglietti hai a disposizione varie opzioni, tra biglietti monocorsa, carte multicorsa e biglietti concepiti per brevi tratte. Se alloggi in un hotel della città avrai diritto al Bern ticket, che garantisce la circolazione in alcune aree, l'accesso alle funicolari del Gurten e di Marzili e il trasferimento all'aeroporto.

Se ai mezzi di trasporto pubblico preferisci il taxi avrai a disposizione svariate compagnie di cui potrai verificare le tariffe tramite l'apposita app per smartphone. A Berna è attivo anche il servizio di Uber, anch'esso prenotabile attraverso il proprio account. Chi ama il lusso si potrà avvalere dell'ottimo servizio di limousine a disposizione e scoprire la città con il comfort più esclusivo.

Per una vacanza su due ruote potrai sfruttare il servizio di "bike sharing", una soluzione molto apprezzata a Berna. Presso determinate stazioni è possibile noleggiare una bicicletta e consegnarla in un altro punto della città. Avrai anche la possibilità di scegliere tra biciclette tradizionali ed elettriche. Il prezzo varia a seconda del tempo di noleggio, e quest'ultimo può essere effettuato attraverso lo SwissPass o usando l'app PubliBike.

 

Cosa c'è da vedere a Berna?

La stazione di Berna, situata in pieno centro, è il punto ideale da cui partire per intraprendere un itinerario alla scoperta del centro storico. A 500 metri di distanza si trova già uno dei principali simboli della città: la barocca chiesa dello Spirito Santo, mentre se procedi per altri 250 metri lungo la Spitalgasse scorgerai la Torre delle Prigioni, antica porta cittadina, così come la duecentesca Torre dell'orologio. Da qui, in pochissimi minuti sarai alla Casa di Einstein, luogo dove il celebre fisico ha vissuto ai primi del '900. Se sei in cerca di cultura non potrai che fare tappa al Museo delle Belle Arti, situato poche centinaia di metri più a sud. Per omaggiare la capitale elvetica non può mancare il Palazzo federale, mentre per lo shopping le vie designate sono la Kramgasse e la Gerechtigkeitsgasse.

Nel centro storico di Berna la scelta di hotel è assai vasta e le strutture ricettive si trovano spesso in posizione strategica rispetto ai punti di interesse della città. Anche la gastronomia locale ha molto da offrire: dalla succulenta "berner platte", un vero trionfo di carni, salsicce e costolette, ai deliziosi "lebkuchen" alle nocciole, tipici biscotti locali! Per una giornata nel verde, il Giardino delle rose e il Parco degli orsi sono la scelta giusta. Se ami i mercati, di martedì e di sabato la Piazza della Cattedrale si tramuta in un giardino variopinto poiché ospita il mercato ortofrutticolo di Berna! Se hai voglia di respirare aria di montagna puoi prendere la funicolare per il Gurten, che ogni anno delizia tutti con il Gurten Festival: in quell'occasione 4 giorni ininterrotti di musica rock, pop, blues e hip hop, animano le montagne bernesi a metà luglio.

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.

);