Ogni anno sono decine di migliaia i turisti alla ricerca di treni per Caserta dai principali snodi ferroviari italiani. Questo splendido capoluogo campano, infatti, può vantare un patrimonio artistico così apprezzato da attirare inevitabilmente l’attenzione generale. I treni per Caserta sono un'ottima soluzione per visitare la città, soprattutto sfruttando le linee dirette da Napoli (ad appena cinquanta minuti di distanza) e Roma (circa due ore e trenta), ma non mancano neppure i collegamenti regionali. L'ubicazione della stazione di Caserta è davvero a misura di turista, così vicina alla Reggia Borbonica, alla cattedrale e a tante altre attrazioni cittadine.

Nuovi Frecciarossa per Caserta

Per la prima volta il Frecciarossa viaggia senza cambi tra:

  • Firenze e Caserta, Benevento, Foggia, Barletta,  Bari e Lecce
  • Caserta e Firenze, Bologna, Reggio Emilia AV e Milano
  • Benevento e Firenze, Bologna, Reggio Emilia AV e Milano

In totale hai a disposizione fino a 12 Frecce al giorno tra Roma e la Puglia e 18 Frecce al giorno tra Milano e la Puglia.

Nuovi Italo per Caserta

Dal 13 giugno, in direzione sud, la prima partenza da Roma Termini è alle 07:30 con arrivo a Bari Centrale alle 12:12. Fermate intermedie a CasertaBeneventoFoggiaBarlettaTraniBisceglie e Molfetta.
Seconda partenza da Torino Porta Nuova alle 07:25 con arrivo a Bari Centrale alle 17:22.

Sempre a partire dal 13 giugno, in direzione nord, la prima partenza da Bari Centrale è alle 06:23, con arrivo a Torino Porta Nuova alle 15:35. Fermate intermedie a MolfettaBisceglieTraniBarlettaBeneventoCasertaRoma TerminiRoma TiburtinaFirenze Santa Maria NovellaBologna CentraleMilano CentraleMilano Rho Fiera e Torino Porta Susa .
Seconda partenza da Bari Centrale alle 12:51 con arrivo a Torino Porta Nuova alle 22:35.
Terza partenza da Bari Centrale alle 18:23 con arrivo a Roma Termini alle 23:09.

Visitare Caserta

Perché arrivare in treno a Caserta? È presto detto: appena scesi, non serve che una passeggiata di cinque minuti per trovarsi di fronte lo spettacolo ineguagliabile della Versailles d'Italia. Questo sì che è un inizio col botto! La Reggia di Caserta, dimora dei Borbone di Napoli, è la più grande casa reale del mondo. Parlare dei suoi 47000 m² di dimensione, delle sue 1200 stanze e dell'annesso Parco Reale, lungo oltre tre chilometri, è sufficiente a dare l'idea della maestosità del complesso. Prima di lasciare gli appartamenti reali è sicuramente una buona idea visitare il Museo Terrae Motus, ricco di capolavori d'arte moderna realizzati da artisti come Andy Warhol. Nelle immediate vicinanze ecco poi Piazza Vanvitelli, con il suo omonimo monumento e la grande fontana. Infine, bastano pochi minuti per spostarsi verso Piazza Duomo, cuore del centro storico cittadino, su cui troneggia l'imponente cattedrale in stile tardo barocco-neoclassico.

Vuoi esplorare la Campania in treno? Visita la nostra pagina Treni in Campania per acquistare i biglietti dei treni regionali e scoprire cosa puoi visitare nella regione!

Cosa visitare a Caserta

Che sia per riprendere fiato tra la visita a una piazza e a un museo o per concludere degnamente la giornata trascorsa in città, mettersi comodi in uno dei tanti locali fra Via Gasparri, Via Ferrante, o anche nei pressi della stazione, è davvero d'obbligo. Passare di qui e non assaggiare il prodotto tipico per eccellenza, la mozzarella di bufala? Impossibile! La cucina locale si fonda sulla tradizione contadina, e da qui derivano i primi a base di legumi, la minestra ammaretata, con carne e verdure, e la mitica parmigiana. I più golosi hanno l'imbarazzo della scelta fra cantucci, zeppole di San Giuseppe, pastiere, biscotti e dolci per ogni ricorrenza dell'anno.

Come raggiungere la Reggia di Caserta

La Reggia, uno dei tanti siti Patrimonio Unesco in Italia, dista solo pochi minuti a piedi dalla stazione centrale di Caserta ed è per questo che il treno è il modo migliore, più pratico ed economico per poter raggiungere questo sito Patrimonio dell’Unesco.

La stazione centrale di Napoli è collegata con treni molto frequenti per la stazione di Caserta. Se vieni da Roma puoi prenotare un biglietto del treno diretto per Napoli e poi un regionale per Caserta. Se ti trovi già in Campania, per esempio a Salerno, puoi prenotare il regionale diretto a Caserta che in un’ora ti porterà a destinazione. Attenzione, alcuni treni per Caserta prevedono dei cambi. Se ti trovi a Benevento puoi raggiungere Caserta in soli 35 minuti di treno.

Vuoi scoprire tutti i segreti della Reggia di Caserta? Leggi la nostra guida su "Come visitare la Reggia di Caserta" e lasciati ispirare!

 

Guarda gli orari in tempo reale dei treni su questa tratta:
Frecciargento 8314

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.

);