Stazioni principaliMonza
Compagnie FerroviarieTrenitalia, Frecciarossa
AeroportiAeroporto Malpensa, Aeroporto Linate, Aeroporto Bergamo
Trasporto pubblicoAutobus urbani, tram
Offerte biglietti per Roma

offerte Trenitalia

Un treno diretto al cuore della Brianza: Monza, comune dell’area metropolitana di Milano, è una cittadina affascinante e ricca di storia. Raggiungere Monza in treno è la scelta migliore: sarà facile spostarsi da e verso le vicine Milano (che dista 20 minuti in treno), Lecco (45 minuti) e Como (un’ora), e raggiungere i principali luoghi di interesse in pochi minuti godendosi la città con una semplice passeggiata. Un posto a misura d’uomo, caratterizzato da uno stile di vita tranquillo e contornato da panorami incantevoli e cultura.

Visitare Monza

Con i treni per Monza raggiungerai rapidamente una delle località più affascinanti del Nord Italia. Elegante capoluogo della Brianza, Monza è infatti una città ricca di storia e di monumenti medievali di grande prestigio. Da non perdere, in pieno centro, il Duomo trecentesco, all'interno del quale è conservata la famosa Corona Ferrea, e l'Arengario, edificato nel XIII secolo. 

Costruita in stile neoclassico, la stazione di Monza venne inaugurata nel 1840. Successivamente furono aggiunti edifici adiacenti e un vero gioiello è la Saletta Reale, decorata dagli architetti attivi anche presso Villa Reale, che vanta sontuose boiserie, dipinti e sculture, oltre a un caminetto e a una consolle dotata di specchiera. All'interno della stazione di Monza si trovano inoltre numerosi negozi, dove dedicarsi allo shopping in attesa della partenza. Oggi questa stazione possiede sette binari ed è il più importante nodo ferroviario della Brianza.

Situata in via Enrico Arosio, tra Piazza Stazione e Piazza Castello, si trova nelle vicinanze del centro storico, raggiungibile comodamente a piedi. Potrai viaggiare con i treni Trenitalia da Milano a Monza in appena 6 minuti. In circa mezz'ora è invece possibile raggiungere Chiasso, in Svizzera. Nella città di Monza una seconda stazione si trova nel quartiere di Sobborghi, nella zona orientale della città. La Stazione di Monza Sobborghi è situata sulla linea ferroviaria Monza-Molteno-Lecco, attiva fin dal 1911 e gestita da Trenord. La stazione possiede due binari, di cui uno riservato al servizio passeggeri.

 

Offerte treni per Monza

Ci sono diversi modi in cui puoi trovare biglietti del treno economici per Monza per aiutarti a risparmiare denaro ed esplorare il capoluogo pugliese. Sia che tu stia prendendo un treno per lavoro o per piacere, il nostro pianificatore di viaggio può aiutarti a trovare i biglietti dei treni ad alta velocità, Intercity e treni regionali al miglior prezzo disponibile per i giorni in cui vuoi viaggiare.

Per trovare le migliori offerte dei biglietti dei treni per Monza sul sito o l’app Trainline puoi:

  • Selezionare il filtro “meno cari” al momento della ricerca del biglietto, questo ti permette di trovare sempre il prezzo più basso disponibile per la tratta selezionata;
  • Aggiungere al tuo account Trainline le carte sconto e fedeltà come CartaFRECCIA, ItaloPiù, Carta Verde e Carta Argento così da poter immediatamente visualizzare i prezzi scontati;
  • Consultare le offerte attive al momento come l’offerta A/R in giornata, A/R weekend, 2x1 e famiglia: offerte Trenitalia, offerte Italo.

In generale, per acquistare i tuoi biglietti del treno al miglior prezzo, consigliamo di prenotarli con almeno 28 giorni di anticipo. I prezzi più convenienti sono disponibili per posti limitati e quindi per le tratte popolari come Monza - Milano e Monza - Chiasso è bene prenotare in media 3 mesi prima per godere di queste tariffe speciali.

Consigliamo anche di guardare i prezzi delle classi comfort superiori come la prima classe dei treni Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, la classe Premium dei treni Frecciarossa e la classe Comfort dei treni Italo perché è spesso possibile trovare biglietti a prezzi davvero vantaggiosi.

Vuoi consigli più pratici su come risparmiare sui biglietti del treno? Controlla la nostra pagina sulle offerte treni.

 

Il trasporto pubblico a Monza

I treni per Monza ti permettono di raggiungere rapidamente anche il cuore della città, in quanto la stazione si trova in prossimità del centro storico. Attraversando Piazza della Stazione e percorrendo via Milano in direzione nord oppure prendendo il sottopassaggio che conduce in Piazza Castello e percorrendo via Turati, sempre in direzione nord, arriverai in centro in pochi minuti. Esistono tuttavia anche alcune linee di mezzi pubblici che collegano la stazione al centro o, in alternativa, puoi prendere un taxi, che in breve tempo ti condurrà a destinazione.

A Monza esiste un eccellente servizio di autobus di linea, grazie ai quali raggiungerai il centro in pochi minuti. La linea z206, che parte da via Luca della Robbia, passa dalla stazione e arriva in centro. La domenica e nei giorni festivi puoi invece prendere in piazza Castello un bus della linea z211, che raggiunge Piazza Trento e Trieste e Piazza Carducci. Altre linee che passano vicino al centro storico ed effettuano una fermata nei pressi della stazione sono la z221 e la z203. I biglietti per i mezzi pubblici possono essere acquistati nelle rivendite autorizzate. Presso la stazione di Monza troverai una biglietteria aperta tutti i giorni dalle 6 alle 20.40.

Il posteggio dei taxi è ubicato proprio nei pressi della stazione. Altrimenti il servizio di radio taxi è attivo 24 ore su 24. Altri posteggi di taxi si trovano presso la Villa Reale, l'Ospedale Nuovo e Piazza Carducci. Il taxi costituisce un'ottima soluzione per arrivare alla meta rapidamente e in tutta comodità!

Se sei un amante delle due ruote, a Monza troverai anche un ottimo servizio di bike sharing. Le biciclette pubbliche possono essere noleggiate 24 ore su 24 in una delle diverse stazioni presenti in città; una di queste si trova proprio nelle vicinanze della stazione.

 

Cosa vedere a Monza

I treni per Monza ti consentiranno di raggiungere ed esplorare una città di grande fascino. Uscito dalla stazione percorri corso Milano e poi via Italia, che offrono eccellenti occasioni di shopping, in quanto ospitano i negozi dei brand internazionali più noti. Prendi poi Via Teodolinda Regina, dove al numero 14, nel complesso medievale della Casa degli Umiliati, hanno sede i Musei Civici, che meritano una visita per le loro ricche collezioni, ma anche per le mostre temporanee e gli eventi che ospitano. Uscito dal museo, dopo una pausa in una delle caffetterie storiche del centro, raggiungi Piazza Duomo, dominata dall'imponente duomo in stile romanico e dalla sua torre di quasi 80m costruita tra Cinquecento e Seicento. Il Museo e Tesoro del duomo di Monza ospita poi al suo interno autentici capolavori di arte tardomedievale, come la corona e l'evangelario di Teodolinda, oltre alla celebre Corona Ferrea.

Per pranzo fermati in uno dei ristoranti o in una delle osterie del centro, dove gustare gli ottimi piatti della tradizione locale, tra cui il risotto alla monzese, con zafferano, salsiccia e vino bianco. Poi recati ad ammirare l'Arengario: costruito nella seconda metà del XIII secolo, è uno splendido esempio di architettura civica medievale. Nelle sue sale vengono spesso allestite mostre di grande interesse. A nord del centro storico si trova poi lo straordinario Parco di Monza, dove puoi rilassarti in mezzo al verde o praticare attività sportive. Qui ha sede la neoclassica Villa Reale, residenza degli Asburgo nel Settecento. Sede di eventi ed esposizioni, la villa è circondata da giardini di grande interesse botanico. All'interno del Parco di Monza si trova anche l'Autodromo nazionale, noto per ospitare il Gran Premio d'Italia, ma anche molte altre manifestazioni sportive.

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.

);