Stazioni principaliRimini
Compagnie Ferroviarie

Trenitalia, Frecciarossa

Frecciabianca, Frecciargento

AeroportiAeroporto Bologna 
Trasporto pubblicoPullman Bonelli Bus
Offerte biglietti per Rimini

Trenitalia offerte


La Repubblica di San Marino è uno Stato che si estende per circa 60 chilomentri al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche. La “Serenissima Repubblica di San Marino” è la più antica repubblica al mondo ancora esistente, dove si respira tutt’ora un’atmosfera antica e medievale, tra torri, botteghe artigianali e armature cavalleresche. Si tratta del terzo Stato più piccolo d’Europa e vanta il titolo di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2008 come “testimonianza della continuità di una Repubblica libera fin dal XIII secolo”. Un vero e proprio luogo da “c’era una volta”, pronto a incantarti con la sua magia!

Orari dei treni per San Marino

Il Comune di San Marino non è servito da una stazione ferroviaria interna. La ex-stazione di San Marino, posta sulla linea ferroviaria Rimini-San Marino, è rimasta attiva dal 1932 al 1944, quando venne chiusa a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e mai più riaperta. La stazione ferroviaria più vicina al comune è quella di Rimini, da cui partono i frequenti collegamenti in pullman per San Marino. La stazione di Rimini è collegata dai treni Frecciargento e Frecciabianca al resto d’Italia e dai treni regionali e Intercity di Trenitalia con i comuni più vicini. La stazione si trova sulla tratta Bologna-Ancona ed è il capolinea della Ferrara-Rimini.

Come arrivare a San Marino in treno da Rimini

Arrivare a San Marino in treno è facilissimo: dalla stazione di Rimini è possibilie proseguire in autobus grazie ai collegamenti giornalieri messi a disposizione da Bonelli Bus, in collaborazione con F.lli Benedettini , attivi tutto l’anno, tutti i giorni, weekend e festività compresi. I biglietti possono essere acquistati direttamente sull’autobus (non è possibile acquistarli online o prenotarli in anticipo). I pullman sono dotati di connessione WIFI: il viaggio da Rimini a San Marino dura circa un’ora. Durante il periodo estivo, la prima corsa parte alle 6:55 dalla stazione di Rimini e arriva a San Marino alle 7:45. L’ultima corsa parte dalla stazione di San Marino (P.le Calcigni) alle 20:30 e arriva alla stazione di Rimini alle 21:25.

Come arrivare a San Marino da Milano in treno

Grazie all’alta velocità dei treni Frecciarossa di Trenitalia puoi partire dalla stazione di Milano Centrale e arrivare a Rimini in sole 2h e 14minuti senza cambi! Tra Milano e Rimini hai a disposizione circa 10 collegamenti diretti al giorno, tra “Frecce” e treni Intercity che ti permettono di arrivare in città in un tempo medio inferiore alle 3 ore. Da qui puoi continuare prendendo uno dei pullman della Bonelli Bus disponibili appena usciti dalla stazione!

Come arrivare a San Marino da Roma in treno

Se parti da Roma hai a disposizione diverse opzioni di viaggio, sia dirette che con cambi: dalla stazione di Roma Termini parte un treno Frecciabianca diretto al giorno che ti porta a Rimini in 3h e 57 minuti. In alternativa, ci sono soluzioni di viaggio che prevedono cambi alla stazione di Bologna Centrale o Falconara Marittima, ma posso portarti in città in meno di 3h e 15 minuti! Da qui puoi continuare il tuo viaggio verso San Marino con Bonelli Bus.

Come arrivare a San Marino da Bologna in treno

Bologna e San Marino sono vicinissime tra loro: se parti dalla stazione di Bologna Centrale puoi prendere un treno Frecciabianca o un Frecciarossa di Trenitalia e essere in città in soli 53 minuti! Uscito dalla stazione di Rimini puoi proseguire con Bonelli Bus e arrivare a San Marino in circa due ore in totale!

Cosa vedere a San Marino

Con i suoi 60 chilometri di estensione e circa 30mila abitanti, la Repubblica di San Marino è il quinto stato più piccolo del mondo e uno dei meno popolosi. Questo non significa che non abbia niente da offrire a chi decide di visitarlo! La città di San Marino, Capitale dell’omonima Repubblica, è ricca di storie e tradizioni antiche, che risalgono addirittura all’anno 300 d.C., anno in cui il Santo Marino avrebbe riunito una piccola comunità di cristinai attorno al Monte Titano, fondando in questo modo la prima Repubblica di San Marino. Durante la tua permanenza, non puoi non recarti a visitare Piazza della Liberta, la piazza più famosa della città, con il su Palazzo Pubblico, centro della vita politica di San Marino, e la statua della Libertà al centro. La Basilica del Santo, con la sua statua dedicato al santo fondatore della città, San Marino, rappresenta un altro importante monumento da non perdere, mentre, se sei un amante della storia medievale, puoi percorrere il “passo delle streghe” sentiero tra le tre torri medievali che circondano la città, Torre Rocca, Torre Cesta e Torre Montale e ammirare il paesaggio da punto più alto del monte.

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.

);