Stazioni principaliStuttgart Hbf, Stuttgart Neckapark, Stuttgart Universität
Compagnie FerroviarieDB, DB- SNCF
AeroportiAeroporto Stoccarda
Trasporto pubblicotreno, metro, tram, autobus, taxi
Offerte biglietti per StoccardaOfferte e promozioni di Deutsche Bahn

 

Stoccarda è la capitale dello stato del Baden-Württemberg e la sesta città più grande della Germania. Se viaggi in treno fino a Stoccarda, noterai immediatamente la posizione idilliaca tra le valli, la foresta e le vigne. E le stesse viti suggeriscono un clima mite, favorito dalle montagne del Giura Svevo e la Foresta Nera che proteggono la regione dai venti.

Viaggio a Stoccarda

La stazione centrale di Stoccarda è caratterizzata da un edificio architettonicamente molto interessante, costruito nel 1914. Consiste in cubi di diverse dimensioni, parzialmente collegati in modo asimmetrico. Aggiungi a questo il design straordinario della facciata con il suo rivestimento in pietra calcarea. Con più di 16 binari e 300.viaggiatori al giorno, è oggi una delle stazioni più trafficate della Germania. 

I treni IC e ICE transitano per questa stazione, collegando Stoccarda alle altre città tedesche e alle principali città europee. Ad esempio, il viaggio da Stoccarda a Monaco dura poco più di 2 ore, mentre per raggiungere Kiel ci vogliono circa 7 ore.

Con ICE e il treno ad alta velocità francese TGV puoi raggiungere Parigi in meno di 5 ore, mentre ci vogliono circa 8 ore per arrivare a Londra con i treni ICE, TGV ed Eurostar.

 

Offerte treni per Stoccarda

Ci sono diversi modi per trovare biglietti del treno economici per Stoccarda e risparmiare. Sia che tu stia prendendo un treno per lavoro o per piacere, il nostro pianificatore di viaggio può aiutarti a trovare i biglietti dei treni ad alta velocità, Intercity e treni regionali al miglior prezzo disponibile per i giorni in cui vuoi viaggiare.

Per trovare le migliori offerte dei biglietti dei treni per Stoccarda sul sito o l’app Trainline puoi:

  • Selezionare il filtro “meno cari” al momento della ricerca del biglietto, questo ti permette di trovare sempre il prezzo più basso disponibile per la tratta selezionata;
  • Aggiungere al tuo account Trainline le carte sconto e fedeltà così da poter immediatamente visualizzare i prezzi scontati;
  • Consultare le offerte attive al momento.

In generale, per acquistare i tuoi biglietti del treno al miglior prezzo, consigliamo di prenotarli con almeno 28 giorni di anticipo. I prezzi più convenienti sono disponibili per posti limitati e quindi per le tratte popolari è bene prenotare in media 3 mesi prima per godere di queste tariffe speciali. 

Vuoi consigli più pratici su come risparmiare sui biglietti del treno? Controlla la nostra pagina Treni in Europa low cost

 

Il trasporto pubblico a Stoccarda

Una volta arrivato a Stoccarda, puoi facilmente raggiungere i luoghi principali della città grazie allo sviluppato sistema di trasporti locale.

Se vuoi fare un viaggio un po' diverso, puoi utilizzare la ferrovia a cremagliera, che si estende per circa 2,2 km, per spostarti da Marienplatz a Degerloch. Puoi anche utilizzare la funicolare, che parte dalla Südheimer Platz di Heslach e supera gli 87 metri di altezza.

Sono inoltre disponibili 7 linee di S-Bahn e 56 linee di autobus e metro. Puoi inoltre attraversare il Parco di Killesberg con una ferrovia a scartamento ridotto con locomotive diesel e a vapore. 14 autovetture coperte percorrono l'enorme parco con impianti idrici e fiori rigogliosi.

 

Visitare Stoccarda

Non appena arrivi a Stoccarda, non perderti uno dei monumenti più belli direttamente dietro la stazione ferroviaria: il Neues Schloss (Castello Nuovo), costruito tra il 1746 e il 1807. Inizialmente adibito a residenza del re e dei duchi di Württemberg, durante la seconda guerra mondiale fu quasi completamente distrutto. Dal 1958 ebbe inzio la sua ricostruzione. Oggi il castello è parzialmente occupato dal governo del Baden-Württemberg, ma è stato aperto al pubblico dal 2014. Particolarmente interessante è la cantina, dove puoi ammirare monumenti in pietra romana.

Naturalmente, accanto al Castello Nuovo si trova il castello vecchio. Quando Carl Eugen von Württemberg venne a Stoccarda verso la metà del XVIII secolo, si lamentò del fatto che fosse troppo piccolo per lui. Ecco perché fu costruito il Castello Nuovo. Oggi i due castelli con i loro stili diversi formano un complesso unico. 

Facendo una passeggiata di circa 10 minuti, potrai raggiungere l'Heusteigviertel, forse l'angolo più bello di Stoccarda. Fermati ad uno dei ristoranti locali e prova uno dei piatti tipici di Stoccarda, Linsen mit Spätzle und Würstchen, ovvero gnocchi con lenticchie e salsiccia, da accompagnare con un buon vino.

Il turismo di Stoccarda si concentra soprattutto sulle grandi aziende di Daimler, Porsche e Bosch, che hanno qui la loro sede internazionale. Tra i vari musei, ricordiamo il museo Porsche e il museo Mercedes Benz. La Torre della TV di Stoccarda è anche un simbolo della città, che vale la pena vedere. La biblioteca della città merita una visita per la sua architettura speciale e moderna.

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.

);