Stazioni principaliSulzano
Compagnie FerroviarieTrenitalia
AeroportiAeroporto Bergamo
Trasporto pubblicoAutobus locali
Offerte biglietti per SulzanoTrenitalia offerte, Italo offerte

 

I treni per Sulzano permettono di raggiungere e scoprire un piccolo borgo dal fascino immenso. Sulzano è un gioiello incastonato nella sponda orientale del Lago d’Iseo, circondato dal verde delle colline bresciane e accarezzato dalle placide acque lacustri. Con Trainline avete la possibilità di prenotare un treno per Sulzano in modo rapido e semplice, scegliendo l’itinerario più comodo e la tariffa più vantaggiosa. 

 

Treni per Sulzano

La stazione di Sulzano è un piccolo edificio situato nei pressi del centro cittadino. La tratta è percorsa dai treni regionali della linea R3, serviti principalmente da Trenitalia. Brescia è la principale città a cui Sulzano è direttamente collegata. Se viaggiate in treno da Brescia puoi raggiungere Sulzano in 32 o in 40 minuti, avvalendovi di un servizio che parte ogni ora. È una tratta particolarmente suggestiva, che vi permetterà di ammirare lo splendido territorio della Franciacorta, ricco di lussureggianti vigneti da cui si ricava dell’ottimo vino. In soli 7 minuti puoi raggiungere Iseo da Sulzano, un'altra meta di particolare interesse che si affaccia sull'omonimo lago. Anche in questo caso si ha la possibilità di prendere un treno ogni ora. Buoni sono poi i collegamenti tra Sulzano e altre mete come Milano, Verona e Trento. Partendo da queste mete dovorete fare scalo a Brescia, per poi effettuare il cambio in direzione Edolo e raggiungere in poco tempo Sulzano con le pittoresche località del territorio circostante.

 

Offerte treni per Sulzano

Ci sono diversi modi in cui puoi trovare biglietti del treno economici per Sulzano per aiutarti a risparmiare denaro. Sia che tu stia prendendo un treno per lavoro o per piacere, il nostro pianificatore di viaggio può aiutarti a trovare i biglietti dei treni ad alta velocità, Intercity e treni regionali al miglior prezzo disponibile per i giorni in cui vuoi viaggiare.

Per trovare le migliori offerte dei biglietti dei treni per Sulzano sul sito o l’app Trainline puoi:

  • Selezionare il filtro “meno cari” al momento della ricerca del biglietto, questo ti permette di trovare sempre il prezzo più basso disponibile per la tratta selezionata;
  • Aggiungere al tuo account Trainline le carte sconto e fedeltà come CartaFRECCIA, ItaloPiù, Carta Verde e Carta Argento così da poter immediatamente visualizzare i prezzi scontati;
  • Consultare le offerte attive al momento come l’offerta A/R in giornata, A/R weekend, 2x1 e famiglia: Trenitalia offerte, Italo offerte.

In generale, per acquistare i tuoi biglietti del treno al miglior prezzo, consigliamo di prenotarli con almeno 28 giorni di anticipo. I prezzi più convenienti sono disponibili per posti limitati e quindi per le tratte popolari è bene prenotare in media 3 mesi prima per godere di queste tariffe speciali. Consigliamo anche di guardare i prezzi delle classi comfort superiori come la prima classe dei treni Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, la classe Premium dei treni Frecciarossa e la classe Comfort dei treni Italo perché è spesso possibile trovare biglietti a prezzi davvero vantaggiosi.

Vuoi consigli più pratici su come risparmiare sui biglietti del treno? Controlla la nostra pagina Offerte treni

 

Il trasporto pubblico a Sulzano

I treni per Sulzano vi porteranno direttamente al centro del paese, a due passi dalle principali mete d’interesse turistico. Dalla stazione di Sulzano è infatti semplicissimo arrivare al molo dal quale imbarcarsi per l'incantevole Monte Isola. Anche le strade principali del centro come via Diaz o le attrazioni come la Parrocchiale di San Giorgio sono facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione.

Trattandosi di un comune molto piccolo, Sulzano non dispone di una linea urbana di autobus, ma è comunque servito dalla linea di bus extraurbani F27, che collega Brescia a Edolo. Le fermate si trovano lungo la centrale via Cesare Battisti e permettono di arrivare a Sale Marasino, in direzione nord, e al comune d’Iseo verso sud.

In un territorio così ricco di natura non c’è niente di meglio di un bel giro in bicicletta. Questo intramontabile ed ecologico mezzo di trasporto vi permetterà di spostarvi agilmente all’interno di Sulzano e di avventurarvi alla scoperta degli angoli più nascosti o di vedute mozzafiato. Noleggiare le biciclette è possibile nei pressi dell'imbarcadero per Monte Isola.

Soggiornando sul Lago d'Iseo è impossibile lasciarsi sfuggire una traversata in battello. A Sulzano ci si può avvalere sia di una linea di navigazione specializzata in tour ed escursioni sia di una linea che funge da collegamento tra i vari comuni del lago. Monte Isola è una delle mete più facili da raggiungere partendo da Sulzano poiché il viaggio è particolarmente agevole: dal Pontile n°1, in appena 20 minuti verrete traghettati da una sponda all’altra e raggiungerete la località di Peschiera Maraglio. Il servizio di navigazione è attivo, in genere, tutti i giorni con partenze ogni 15 minuti dal porto di Sulzano, mentre i biglietti si possono comodamente acquistare a bordo, a terra o online.

 

Cosa vedere a Sulzano

Sulzano sorge su un territorio molto diversificato fatto di boschi, sponde sabbiose e colline, e gode di una posizione assai felice sulle rive del Lago d’Iseo. I treni per Sulzano vi trasportano direttamente nel cuore di questo piccolo borgo, a due passi dal Municipio e da via Cesare Battisti, principale strada commerciale del paese. Procedendo in direzione nord, lungo l’antica via Valeriana, vi attende un percorso panoramico di straordinaria bellezza che vi farà scoprire pittoresche chiese di campagna come quella di San Fermo, di origini tardo-medievali e dotata di un antico portale in pietra. Fermatevi ad ammirare la parrocchiale San Giorgio Martire, rimaneggiata nel ‘700 e la medievale chiesa di San Mauro. Un’escursione più lunga, nell'entroterra, vi porterà a conoscere il Santuario di Santa Maria del Giogo, situato in posizione panoramica a più di 900m d’altitudine, per una veduta straordinaria sulla Val Trompia.

Molti sono anche gli eventi che animano questo caratteristico paese durante tutto l’anno. Il 23 aprile, per la festa di san Giorgio, il Medioevo risorge grazie al Palio del Drago: un’affascinante rievocazione in costume che vede le cinque contrade sfidarsi in un’accesa competizione, fino all’intervento finale di un mostruoso drago. Se siete amanti del blues, a fine luglio vi attende invece il Nistoc: una montagna di musica, una rassegna musicale che si tiene tra i boschi della vicina località Nistisino. Sulzano ha molto da offrire anche agli spiriti più romantici, che potranno pernottare in raffinati hotel con vista lago a pochi passi dalla riva e dal centro cittadino. Sulzano, infine, dà anche la possibilità di provare le specialità locali in un luogo del tutto originale: il Treno dei Sapori. Si tratta di una locomotiva storica con due carrozze ristorante, dove potrete gustare ottimo cibo attraversando paesaggi dalla bellezza ineffabile.

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.

);