TrenitaliaItaloThello

Nessun costo aggiuntivo

Acquista al miglior prezzo i biglietti dei treni ad alta velocità, intercityregionali.

Risparmia e accumula punti

Trainline accetta le carte sconto e le carte fedeltà, incluse cartaFRECCIA e ItaloPiù.

Viaggia in semplicità

Trova, prenota, modifica o cancella i biglietti del treno facilmente, in pochi click.

Pagamenti sicuri. Accettiamo:

 

I tuoi biglietti del treno su Trainline

Sul sito e l'app Trainline puoi comparare le tariffe dei biglietti dei treni delle maggiori compagnie ferroviarie (incluse Trenitalia, Italo e Thello) ed europee e acquistare al miglior prezzo. Trainline non applica alcuna commissione o costo aggiuntivo rispetto al prezzo stabilito dagli operatori.

Come acquistare online

Per acquistare un biglietto su Trainline ti basta inserire la città o la stazione ferroviaria di partenza e di arrivo, la data e il numero di passeggeri.

Nei risultati di ricerca visualizzerai 3 filtri:

  • Meno cari: le tariffe più economiche disponibili per la soluzione di viaggio
  • Semi-flessibili: tariffe che consentono alcuni cambi e modifiche del biglietto
  • Flessibili: tariffe flessibili

E potrai scegliere il livello di servizio e eventuali preferenze del posto a sedere (secondo disponibilità).

Una volta selezionata la soluzione di viaggio migliore puoi pagare in tutta sicurezza tramite carta di credito, bancomat, PostePay, Apple Pay o PayPal. Con Trainline puoi utilizzare le carte sconto e fedeltà degli operatori (ad esempio le carte CartaFRECCIA e ItaloPiù): ti basta inserirle una volta nel tuo account per poterle automaticamente utilizzare per ogni acquisto e accumulare i punti fedeltà.

Viaggia Paperless

I biglietti acquistati su Trainline sono in formato elettronico: puoi mostrarli direttamente sul tuo smartphone oppure stamparli.

I biglietti elettronici hanno la validità di 4 ore dalla partenza del treno prescelto e non necessitano di convalida.

Quando conviene acquistare i biglietti del treno?

I biglietti Trenitalia per i treni nazionali sono normalmente disponibili fino a 6 mesi prima della data di partenza. Questo periodo di anticipo si applica a tutti i treni ad alta velocità (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), treni Intercity, regionali e treni Thello.

I biglietti di Italo treno sono generalmente disponibili a partire da 180 giorni (6 mesi) dalla data di partenza.

Per acquistare i tuoi biglietti del treno ad un prezzo davvero low cost, consigliamo di prenotarli con almeno 28 giorni di anticipo. E’ importante sapere che i prezzi low cost sono disponibili per posti limitati e quindi per le tratte popolari è bene prenotare in media 3 mesi prima per godere di queste tariffe speciali.

 

Per esempio sulla tratta Roma - Milano, questi sono i prezzi medi:


Ma con largo anticipo (3+ mesi) si possono trovare dei biglietti a soli € 9.

Consigliamo anche di guardare i prezzi delle classi comfort superiori come la prima classe dei treni Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, la classe Premium dei treni Frecciarossa e la classe Comfort di Italo perchè, se sono ancora disponibili numerosi posti, è possibile trovare biglietti che costano solo qualche euro in più o addirittura in meno rispetto al biglietto di seconda classe.

Come posso trovare i biglietti del treno più economici?

Ci sono diversi modi in cui puoi trovare i biglietti del treno al miglior prezzo e risparmiare. Sia che tu stia prendendo un treno per lavoro o per piacere, il nostro pianificatore di viaggio può aiutarti a trovare i biglietti dei treni ad alta velocità, Intercity e treni regionali al miglior prezzo disponibile per i giorni in cui vuoi viaggiare.

Per trovare le migliori offerte dei biglietti dei treni sul sito o l’app Trainline puoi:

  • Selezionare il filtro “meno cari” al momento della ricerca del biglietto, questo ti permette di trovare sempre il prezzo più basso disponibile per la tratta selezionata;
  • Aggiungere al tuo account Trainline le carte sconto (Carta Verde e Carta Argento) e fedeltà (es. CartaFRECCIA) così da poter immediatamente visualizzare i prezzi scontati;
  • Consultare le offerte attive al momento su questa pagina: offerte e biglietti del treno low cost.

In generale, per acquistare i tuoi biglietti del treno al miglior prezzo, consigliamo di prenotarli con almeno 28 giorni di anticipo. E’ importante sapere che i prezzi più convenienti sono disponibili per posti limitati e quindi per le tratte popolari è bene prenotare in media 3 mesi prima per godere di queste tariffe speciali.

Consigliamo anche di guardare i prezzi delle classi comfort superiori come la prima classe dei treni Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, la classe Premium dei treni Frecciarossa e la classe Comfort dei treni Italo perché è spesso possibile trovare biglietti a prezzi davvero vantaggiosi.

I biglietti Trenitalia

I biglietti dei treni Trenitalia sono normalmente disponibili fino a 6 mesi prima della data di partenza. I biglietti Italo sono acquistabili in 3 tariffe:

Base

La tariffa base garantisce la massima flessibilità: prima della partenza puoi modificare il biglietto gratuitamente e un numero illimitato di volte. Dopo la partenza, e fino all’ora successiva, puoi richiedere la modifica gratuitamente 1 sola volta ed esclusivamente presso la stazione di partenza indicata sul biglietto. Se rinunci al viaggio prima della partenza del treno hai diritto ad un rimborso con il 20% di trattenuta, mentre dopo la partenza il rimborso non è ammesso. Se vuoi viaggiare su un treno diverso da quello prenotato, e non hai modificato il biglietto, puoi farlo da un’ora prima e fino ad un’ora dopo la partenza del treno, mediante il pagamento di una penale di 10 euro e dell’eventuale differenza di prezzo.

Economy

La tariffa Economy garantisce risparmio e flessibilità: prima della partenza puoi cambiare esclusivamente la data o l’ora di partenza una sola volta scegliendo un viaggio con la stessa categoria di treno o tipologia di servizio e pagando la differenza rispetto al corrispondente prezzo Base intero. Non è ammesso né il rimborso per rinuncia al viaggio né l’accesso ad un treno diverso da quello prenotato.

Super Economy

La tariffa Super Economy garantisce il massimo risparmio ma non permette cambi o rimborsi. I biglietti Super Economy sono acquistabili fino alla mezzanotte di due giorni prima della partenza del treno per viaggiare su tutti i treni e in tutti i livelli di servizio. Il numero dei biglietti in questa tariffa è limitato e variabile a seconda dell’andamento della domanda, dei giorni della settimana e del livello di servizio. I prezzi delle Frecce e degli Intercity in tariffa Super Economy parte da € 7,90.

I biglietti Italo

I biglietti dei treni Italo sono normalmente disponibili fino a 6 mesi prima della data di partenza. I biglietti Italo sono acquistabili in 3 tariffe:

Flex

Permette un’ampia flessibilità prima della partenza, consentendo di modificare gratuitamente il biglietto (data, orario e nome dei passeggeri) e di annullarlo con una trattenuta del 20% in caso di rinuncia al viaggio. Se arrivi in ritardo alla partenza, la tariffa Flex offre inoltre 2 ore di 'extra tempo', per accedere al primo treno utile rivolgendoti al personale Italo o contattando Italo Assistenza al numero 892020.

Economy

Permette di modificare gratuitamente il nome dei passeggeri e di cambiare data e ora di partenza con un’integrazione del 20%. In caso di rinuncia al viaggio, il biglietto è annullabile con una trattenuta del 40%.

Low Cost

Con un prezzo decisamente vantaggioso, permette di cambiare gratuitamente il nome dei passeggeri. Non consente il rimborso, ma permette di modificare data e ora della partenza, con una trattenuta del 50% più l’eventuale differenza di prezzo, fino a 3 giorni prima della partenza.

I biglietti Thello

I biglietti dei treni Thello sono disponibili fino a 6 mesi prima della data di partenza. I treni Thello Venezia - Parigi e Milano - Marsiglia prevedono:

Smart

Sono i più economici e non prevedono modifiche o cancellazioni del biglietto. E’ possibile prenotare biglietti a questa tariffa dai 4 mesi ai 7 giorni prima della partenza del treno e la tariffa è disponibile per tutte le classi comfort tranne la cabina premium.

Go

Si tratta di biglietti ad un prezzo scontato ma più alto rispetto ai biglietti smart perché consentono l’annullamento fino a 24 ore prima della partenza e il biglietto se annullato è rimborsabile al 50% (mentre nessun rimborso è previsto per annullamento a meno di 24 ore della partenza). Il biglietto in tariffa Go è acquistabile dai 4 mesi ai 3 giorni prima della partenza del treno e la tariffa si applica a tutte le classi comfort compresa la cabina premium.

Standard

Si tratta di biglietti che consentono l’annullamento fino a 24 ore prima della partenza e il biglietto se annullato è rimborsabile al 90% (mentre nessun rimborso è previsto per annullamento a meno di 24 ore della partenza). I biglietti Standard sono acquistabili fino alla partenza del treno. I bambini dai 4 ai 14 anni compiuti hanno diritto ad uno sconto.

Imminente (solo per i treni Parigi - Milano)

I biglietti della tariffa “imminente” sono acquistabili fino alla partenza del treno e non prevedono modifiche o cancellazioni del biglietto. I bambini dai 4 ai 14 anni compiuti hanno diritto ad uno sconto.

I prezzi di ciascuna tariffa variano in base alla tariffa e al livello di servizio selezionato (posto a sedere, cuccetta da 6, cuccetta da 4, cabina 4 letti, cabina 2 letti, cabina 1 letto, cabina premium 2 letti e cabina premium 1 letto) e alla disponibilità.

Segnaliamo che dal 3 febbraio 2018 i biglietti Thello Parigi - Venezia sono nominativi per migliorare la qualità dei controlli d’identità alla dogana. I dati personali come il nome, cognome e la data di nascita sono obbligatori.

I biglietti SNCF (treni in Francia)

I biglietti dei treni ad alta velocità (TGV), Intercity e regionali della compagnia francese SNCF sono normalmente disponibili a partire da 3 mesi prima della partenza, fatta eccezione per il periodo che va tra la metà di dicembre e la metà di gennaio (in quel caso la vendita inizia a partire da due mesi in anticipo) e durante le vacanze estive (qui la vendita inizia infatti ben quattro mesi prima della partenza).

I treni regionali mantengono immutato il prezzo nel tempo, basandosi esso sulla distanza tra stazione di origine e stazione di arrivo, mentre i biglietti per i treni ad alta velocità TGV e Intercity vedono aumentare il prezzo a seconda del numero di posti già venduti e ancora disponibili, così come dell'avvicinarsi della data di partenza.

Le tariffe disponibili per i treni ad alta velocità TGV e Intercity sono:

  • Prem's: Tariffa disponibile solo per TGV che viaggiano in orari non di punta. I biglietti partono da un minimo di 15€ e non ammettono cambi o rimborsi. Essendo il numero di posti disponibili limitato e acquistabili fino a due settimane prima della partenza, è bene affrettarsi nell'acquisto.
  • Loisir: Tariffa disponibile per TGV e Intercité. I biglietti sono validi solo per il treno selezionato, anche se sono ammessi cambi fino al giorno della partenza. Rimborsi sono disponibili per la totalità del prezzo fino a 31 giorni prima rispetto alla data di partenza del treno; a seguito si effettua un addebito di 5€ per biglietto fino al giorno prima della partenza, e di 15€ per TGV o di 12€ per Intercité nel giorno stesso della partenza.
  • ProTariffa estremamente flessibile che ammette cambi e cancellazioni gratuiti fino a due ore dopo la partenza.
  • Pack Tribu: Tariffa disponibile per TGV e Intercité. Si tratta di un pacchetto di quattro biglietti al prezzo di tre per la stessa tratta, sia in Prima che in Seconda classe. Non sono ammessi cambi o rimborsi.

Per maggiori informazioni sui biglietti ed i treni SNCF potete consultare questa pagina.

Deutsche Bahn (treni in Germania)

I biglietti dei treni ad alta velocità e regionali della compagnia tedesca Deutsche Bahn sono normalmente disponibili a partire da 3 mesi prima della partenza. I prezzi dei biglietti variano in base alla tariffa ed alla classe selezionata (prima o seconda), al numero di posti disponibili e alla vicinanza della data di partenza e alla disponibilità di offerte speciali.

I treni regionali (chiamati R e RB) mantengono immutato il prezzo nel tempo, basandosi esso sulla distanza tra stazione di origine e stazione di arrivo, mentre i biglietti per i treni ad alta velocità ICE, Eurocity e Intercity vedono aumentare il prezzo a seconda del numero di posti già venduti e ancora disponibili, così come dell'avvicinarsi della data di partenza.

Deutsche Bahn mette a disposizione le seguenti offerte e tipologie di biglietti:

  • Sparpreis: si tratta di una tariffa promozionale disponibile su un numero limitato di posti. I prezzi partono da € 29,90 in seconda classe e i biglietti possono essere acquistati fino a poco prima della partenza. Si tratta di biglietti non flessibili che quindi valgono solo per la tratta e il giorno selezionato al momento dell’acquisto; è possibile ottenere il rimborso chiedendolo almeno 24 ore prima della partenza del treno e con un trattenuta di € 19. In seconda classe il biglietto non comprende la prenotazione del posto a sedere, se desiderate la prenotazione potete acquistarla extra. Se siete in possesso della carta sconto BahnCard 25 o BahnCard 50 potete ricevere un ulteriore sconto del 25% sui treni ICE e IC/EC.
  • Sparpreis Europa: si tratta di un’offerta simile alla Sparpreis ma coinvolge i collegamenti giornalieri tra l’Italia, l’Austria e la Germania operati da DB-ÖBB EuroCity. I prezzi partono da € 39,90 in seconda classe e i biglietti possono essere acquistati fino al giorno stesso della partenza. Si tratta di biglietti non flessibili che quindi valgono solo per la tratta e il giorno selezionato al momento dell’acquisto; è possibile ottenere il rimborso chiedendolo almeno 24 ore prima della partenza del treno e con un trattenuta di € 19. Con la BahnCard 25 si ha diritto a uno sconto del 25% sulla tratta in Germania.
  • Biglietto gionaliero (Quer-durchs-Land-Ticket): consente un numero illimitato di viaggi nel corso di 24 ore su tutti i treni regionali DB (solo all’interno della Germania). Con il biglietto giornaliero possono viaggiare da 1 a 5 persone ed è valido tutti i giorni della settimana. I prezzi partono da € 44.


Per maggiori informazioni sui biglietti ed i treni Deutsche Bahn potete consultare questa pagina.

I biglietti Renfe (treni in Spagna)

Renfe è la principale compagnia ferroviaria spagnola e mette a disposizione i biglietti fino a 6 mesi prima della partenza. I prezzi dei biglietti per i treni regionali Renfe rimangono invariati nel tempo, basandosi essi solo sulla distanza chilometrica tra stazione di partenza e stazione di arrivo.

La situazione risulta invece differente per i treni AVE e a lunga percorrenza: qui i prezzi variano a seconda della classe (Preferente o Turista) e del tipo di biglietto (con maggiore o minore flessibilità in termini di cambi e/o cancellazioni), nonché dell'andamento della domanda (numero di posti già venduti ed ancora disponibili).

Di seguito riportiamo i principali biglietti a disposizione per viaggiare sui treni AVE:

  • Promo: che consente uno sconto fino al 70% (dipendendo dal tipo di treno e momento dell'acquisto) sul prezzo del biglietto General/Base. La tariffa Promo non permette di selezionare il posto a sedere, cambi o rimborsi
  • Promo+: che consente uno sconto fino al 65% (dipendendo dal tipo di treno e momento dell'acquisto) sul prezzo del biglietto General/Base. La tariffa Promo+ permette di selezionare il posto a sedere, cambi (dietro pagamento del 20% del prezzo del biglietto) e cancellazioni (dietro pagamento del 30% del prezzo del biglietto)
  • Flexible: i cui prezzi corrispondono a quelli della tariffa General/Base. Disponibile sia per classe Preferente che Turista, Flexible consente di selezionare il posto a sedere e permette cambi gratuiti (o dietro eventuale pagamento della differenza di prezzo). La tariffa Flexible consente inoltre cancellazioni con una trattenuta del 5% del prezzo del biglietto.

Per maggiori informazioni sui biglietti ed i treni Renfe potete consultare questa pagina.  

I biglietti ÖBB (treni in Austria)

I biglietti della compagnia austriaca ÖBB hanno prezzo standard e danno accesso a qualsiasi treno (nessuna differenza a seconda della tipologia di convoglio) sulla rotta scelta. E' possibile acquistare i biglietti fino a 6 mesi prima rispetto alla data di partenza. Esistono 4 tipologie di biglietti:

  • Standard: con validità pari a due giorni, il biglietto Standard è disponibile sia di sola andata che con ritorno. I Cambi sono ammessi e gratuiti solo il primo giorno di validità.
  • Komfort: diversamente dalle altre tipologie di biglietto, quello Komfort è disponibile solo per i treni notturni ÖBB. Rimborsi gratuiti sono ammessi fino a 15 giorni prima rispetto alla data di partenza; a seguito, il 50% del biglietto viene automaticamente trattenuto.
  • Sparschiene: sono biglietti dal prezzo speciale, legati all'offerta per un treno specifico. Questa tipologia di biglietto non ammette cambi o cancellazioni.
  • Einfach-Raus: sono biglietti riservati a gruppi da due a cinque persone che viaggiano a bordo di treni regionali e locali. Hanno validità solo nel giorno selezionato: sabato, domenica e festivi fino alle 3 del mattino del giorno seguente, dal lunedì al venerdì dalle 9 fino alle 3 del mattino del giorno seguente. Più passeggeri ci sono all'interno del gruppo, più il prezzo del biglietto diminuisce. I biglietti Einfach-Raus ammettono cancellazioni gratuite fino al giorno rispetto alla data di partenza.

Per maggiori informazioni sui biglietti ed i treni ÖBB potete consultare questa pagina.

I biglietti degli altri operatori europei

Per consultare le tariffe degli altri operatori europei, seleziona di seguito:

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 125.000 viaggi al giorno.