Italo_Logo

Parte del sistema dell'altà velocità italiana, Italo, la compagnia ferroviaria creata dal gruppo Nuovo Trasporto Viaggiatori, collega le principali città d’Italia (quali Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze e Venezia) tramite treni che viaggiano ad una velocità massima di 350 km/h, dotati di quattro classi di servizio (Smart, Comfort, Prima, Club Executive), Wi-Fi, prese elettriche, spazi dedicati ai passeggeri disabili, sedili in pelle reclinabili e addirittura carrozze cinema per il massimo del comfort (e del relax) mentre si è in viaggio.

Acquista i tuoi biglietti del treno

 

Di seguito riportiamo tutte le informazioni utili per viaggiare sui treni Italo:

 

Tipologie di treno Italo

Su tutti I treni ad alta velocità, Italo propone quattro classi comfort:

  • Smart: la classe più economica dotata di WiFi gratuito, carrozza cinema, sedili in pelle, area snack per acquistare bevande calde e fredde e snacks.
  • Comfort: poltrone spaziose, WiFi gratuito, sedili in pelle.
  • Prima: poltrone spaziose, fast track, WiFi gratuito, servizio di benvenuto con snack dolci e salati e bevande calde e fredde, quotidiani nazionali e riviste, area break con distributori automatici di snacks e bevande.
  • Club Executive: poltrone spaziose e ampi spazi, fast track, accesso gratuito alle sale Lounge Italo Club nelle principali stazioni ferroviarie, catering dedicato (con caffè, prodotti di panetteria e pasticceria, bevande), schermi personali da 9”, quotidiani nazionali e riviste.

Servizi a bordo dei treni Italo

travelling with pets

Viaggiare con animali domestici

Gli animali domestici di piccola taglia (al di sotto dei 10 kg) sono ammessi gratuitamente a bordo di tutti i treni Italo purchè custoditi in appositi contenitori e nella misura di uno a viaggiatore.

Cani di taglia superiore ai 10 kg sono invece ammessi a bordo solo se tenuti al guinzaglio e muniti di museruola, e dietro pagamento di un supplemento pari a 50.

I cani guida per non vedenti sono ammessi gratuitamente, senza obbligo alcuno.

Bagagli

Il trasporto di bagagli è gratuito su tutti i treni Italo. Borse e zaini di piccole dimensioni possono essere riposti sotto le poltrone, mentre le cappelliere poste sopra le sedute possono accogliere bagagli di taglia media. Per i Bagagli più ingombranti, nei vestiboli puoi trovare bagagliere e locker. Se viaggi in Smart, ricorda che il tuo bagaglio non può avere dimensioni superiori a 75x53x30cm.

Viaggiare con la bicicletta

Le biciclette pieghevoli sono ammesse su qualsiasi treno Italo purchè riposte negli appositi spazi riservati ai bagagli. Le bici tradizionali invece, sono ammesse su tutti i treni Italo a patto che siano smontate e inserite in sacche apposite (con dimensioni 80x110x40 cm).

 

 

WiFi

Tutti i treni Italo dispongono di connessione WiFi gratuita.

Vagone ristorante

Tutti i treni Italo sono dotati di un vagone ristorante dove è possibile acquistare bevande, snacks e panini.

 

Bambini

I bambini al di sotto dei 36 mesi viaggiano gratuitamente a bordo dei treni Italo, senza posto a sedere e tenuti in braccio da un adulto. Nel caso tuttavia l’adulto viaggi con più di un bambino al di sotto dei 36 mesi, il pagamento del posto a sedere è obbligatorio.

Tariffe

Tre sono le tariffe proposte da Italo:

  • Flex: permette un’ampia flessibilità prima della partenza, consentendo di modificare gratuitamente il biglietto (data, orario e nome dei passeggeri) e di annullarlo con una trattenuta del 20% in caso di rinuncia al viaggio. Se arrivi in ritardo alla partenza, la tariffa Flex offre inoltre 2 ore di 'extra tempo', per accedere al primo treno utile rivolgendoti al personale Italo o contattando Italo Assistenza al numero 892020.
  • Economy: permette di modificare gratuitamente il nome dei passeggeri e di cambiare data e ora di partenza con un’integrazione del 20%. In caso di rinuncia al viaggio, il biglietto è annullabile con una trattenuta del 40%.
  • Low Cost: con un prezzo decisamente vantaggioso, permette di cambiare gratuitamente il nome dei passeggeri. Non consente il rimborso, ma permette di modificare data e ora della partenza, con una trattenuta del 50% più l’eventuale differenza di prezzo, fino a 3 giorni prima della partenza.

I prezzi dei biglietti variano in base alla tariffa ed alla classe selezionata (Smart, Comfort, Prima e Club Executive), al numero di disponibili e alla vicinanza della data di partenza. Perciò programma con anticipo i tuoi viaggi – i biglietti sono disponibili da 6 a 3 mesi in anticipo rispetto alla data di partenza.

Italo Più, la carta fedeltà di Italo

Un modo davvero smart di viaggiare risparmiando è Italo Più, la carta fedeltà di Italo. Puoi attivare Italo Più gratuitamente, semplicemente registrandoti al sito di Italo. I suoi vantaggi? 'Più viaggi, più accumuli punti, più risparmi'. Per ogni euro speso nell’acquisto di biglietti, riceverai 5 punti fedeltà. Prima soglia da raggiungere: 2500 punti per avere diritto ad un biglietto del treno gratuito (che potrai richiedere direttamente sul sito di Italo).

Clicca qui per scoprire come associare Italo Più al tuo account Trainline

Requisiti Per tutti
Costo Gratuita
Vantaggi
  • 5 punti fedeltà per ogni euro speso
  • Promozioni dedicate (di cui potete beneficiare facendo riferimento direttamente al sito di Italo)

 

Offerte e promozioni

Italo propone una vasta gamma di offerte e promozioni che ti consentono di acquistare biglietti del treno a prezzi vantaggiosi. Ecco le principali:

A/R in giornata, per andare e tornare nello stesso giorno con uno sconto del 50%
Italo Famiglia, che permette ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni di viaggiare con la famiglia gratuitamente (in ambiente Smart)
Italo Senior, che permette alle persone di età superiore ai 60 anni di viaggiare con uno sconto del 40% sulla tariffa Flex (in ambiente Prima)
Italo Special 50%, per viaggiare di martedì o mercoledì tra le 10:00 e le 14:30 con uno sconto del 50% sulla tariffa Flex
Italo Special Sabato, per viaggiare di sabato con uno sconto del 50% sulla tariffa Flex
Vado e Torno, che permette, acquistando un biglietto di andata e ritorno in un'unica soluzione, di viaggiare con uno sconto del 10%, anche se si viaggia in giornate differenti (ad esclusione di venerdì e domenica)

Principali stazioni ferroviarie in Italia

Itinerari Popolari in Italia

 

 Verona

Roma - Verona

 

 

 Torino

Roma - Torino