La Spagna non ha più segreti con Trainline. Con la stessa semplicità con cui puoi acquistare biglietti ferroviari per viaggiare in Italia, Trainline ti offre la possibilità di muoverti comodamente in treno anche in territorio spagnolo. Prenota perciò il tuo biglietto, sali a bordo di uno dei convogli dell’operatore ferroviario nazionale Renfe e viaggia senza alcun pensiero. Curioso/a di conoscere maggiormente il sistema ferroviario spagnolo? Continua la lettura.

Acquista i tuoi biglietti del treno

Renfe

Il treno è uno dei modi migliori per esplorare la Spagna, essendo questo il paese europeo con il maggior numero di chilometri destinati alla rete ad alta velocità. A bordo di convogli che raggiungono i 350 km orari, gli ormai celebri AVE, tra i più rapidi, puntuali ed efficienti in Europa, puoi stupirti di coprire i 700 chilometri che separano Barcellona da Madrid in sole 2 ore e 30 minuti, o percorrere la tratta Madrid-Valencia in 1 ora e 40 minuti, Madrid-Siviglia in 2 ore e 30 minuti, Madrid-Malaga in 2 ore e 20 minuti, ed infine Madrid-Saragozza in 1 ora e 20 minuti.

Ma la puntualità non è tutto: a bordo dei treni Renfe infatti è possibile avvantaggiarsi di differenti servizi, tra cui vagoni ristorante (a bordo di tutti i treni a media e lunga percorrenza, AVE e Trehotel inclusi), prese della corrente ad ogni posto, posti riservati a persone diversamente abili e spazi dedicati al trasporto della propria bicicletta. I treni Renfe permettono inoltre di viaggiare con il proprio animale domestico, di godere della rete WiFi (a bordo degli AVE) e di tariffe flessibili (Flexi) che consentono cambi e cancellazioni, nonchè vantaggiose da un punto di vista economico (Promo e Promo+), rendendo possibile l'acquisto del proprio biglietto sempre al miglior prezzo. E se vuoi viziarti un pò, niente di meglio della classe Preferente, il livello di servizio superiore per viaggiare davvero con tutte le comodità. Ma vediamo le tipologie di treno e i servizi a bordo più nel dettaglio.

Tipologie di treno Renfe

AVE_Icona

Hai il diritto di sorprenderti: oltre il 90% degli AVE arriva a destinazione in perfetto orario. Sfrecciando ad una velocità massima di 350 km/h, questi treni sono inoltre caratterizzati da un particolare comfort. Presentando tre classi di servizio (Club, Preferente e Turista), gli AVE offrono comode poltrone, tavolini, luci di cortesia e prese della corrente ad ogni posto, e monitor video con programmi di intrattenimento. A bordo, vi sono inoltre servizio bar-ristorante, WiFi (gratuito nella classe Preferente, a pagamento negli altri livelli di servizio), nonché posti riservati a persone diversamente abili.

E se ti ritrovi a viaggiare sulle linee Madrid-Malaga, Madrid-Siviglia, Madrid-Saragozza e Madrid-Valencia, puoi anche avvantaggiarti dei servizi AV City, AVE più economici che permettono di viaggiare in classe Turista e Turista Plus.

Alvia_Icona

Gli Alvia sono treni a lunga percorrenza che connettono tutta la penisola spagnola, viaggiando sui binari dell'alta velocità ma ad una andatura più ridotta. Tra i servizi a bordo, si trovano comode poltrone reclinabili, tavolini e luce di cortesia ad ogni posto, aria condizionata e servizio bar. E se viaggi in classe Preferente (i livelli di servizio qui sono infatti due, Preferente e Turista), per te anche un quotidiano in omaggio — per tenerti sempre aggiornato/a.

Avant_Icona

Chi l'ha detto che l'alta velocità è legata solo a treni a lunga percorrenza? Gli Avant, al contrario, sono treni ad alta velocità che viaggiano sulle medie e corte distanze, con una velocità massima di 250 km/h. Poltrone reclinabili, aria condizionata, tavolini, luci di cortesia e prese della corrente ad ogni posto, servizio bar, posti dedicati a persone diversamente abili e spazi riservati al trasporto della propria bicicletta sono i servizi a bordo. Le classi di riferimento sono qui Preferente e Turista.

Euromed_Icona

L'area mediterranea (precisamente la Comunità Valenciana e la Catalogna) è collegata dai treni ad alta velocità Euromed. Viaggiando ad una velocità massima di 220 km/h, dispongono di due classi, Preferente e Turista: la prima offre servizio bar-ristorante per le rotte più lunghe e servizio quotidiano gratuiti.

Trenhotel_Icona

I Trenhotel sono i treni notturni a lunga percorrenza che viaggiano sia su rotte nazionali (Madrid-La Coruña/Ferrol/Pontevedra e Barcellona-La Coruña) sia su rotte internazionali (Madrid-Lisbona). Quattro sono le classi di servizio a disposizione:

  • Cama Gran Clase, cabina letto per una o due persone, con bagno e servizio quotidiano
  • Cama Preferente, cabina letto per una o due persone con servizio quotidiano
  • Cama Turista, compartimenti da 4 cuccette con bagno riservato
  • Plazas sentadas, ampie e confortevoli poltrone reclinabili in classe Preferente, poltrone reclinabili standard in classe Turista

Talgo logo

Le principali città spagnole sono collegate anche da treni Talgo, servizi a lunga percorrenza che viaggiano ad una velocità massima che varia tra i 160 e i 200 km/h. Le classi di riferimento sono qui due, Preferente e Turista, e tra i servizi vi sono bar e posti riservati a persone diversamente abili.

Altaria_Icona

Le lunghe distanze sono infine percorse dai treni Altaria, connettendo il centro con il sud della Spagna, e quindi la capitale Madrid con città come Murcia, Cartagena e Algeciras. Raggiungendo una velocità massima di 200 km/h, presentano due classi di servizio, Preferente e Turista, bar e posti riservati a persone diversamente abili.

Renfe_Logo

Chiudono la carrellata i treni regionali, che connettono in maniera capillare province appartenenti ad una stessa comunità autonoma. Non vi è qui la necessità di riservare il posto. Una nota a parte è riservata ai treni Cercanías, che collegano la rete suburbana delle città ed i cui biglietti sono disponibili solo presso le stazioni ferroviarie.

Bambini, animali domestici, bagagli e biciclette a bordo dei treni Renfe

Sei in viaggio per la Spagna e hai molti bagagli da portare con te? O meglio ancora, il tuo migliore amico a quattro zampe? O perchè no, la tua bici preferita? Nessun problema con Renfe.

Bambino_IconaI bambini di età inferiore ai 4 anni che non occupano un posto ma condividono il sedile con un adulto viaggiano gratis a bordo di tutti i treni Renfe. I bambini fino ai 14 anni viaggiano invece con uno sconto del 40% sul prezzo del biglietto.

Cane_Icona Gli animali domestici di piccola taglia (non superiori ai 10 kg) sono ammessi a bordo di tutti i treni Renfe, purchè custoditi in appositi contenitori (con dimensioni massime 60x35x35). L'ammissione è gratuita per passeggeri che viaggiano in classe Preferente (Club, Cama Preferente, Cama Gran Clase and Butaca Gran Confort); un supplemento del 25% sul prezzo totale del biglietto è invece richiesto per l'ammissione per passeggeri che viaggiano in classe Turista. I cani guida per non vedenti sono ammessi gratuitamente su tutti i treni Renfe, senza obbligo alcuno.

Valigia_Icona Tutti i passeggeri possono portare a bordo fino a tre valigie su tutti i treni Renfe (per un peso totale di 25 kg e dimensioni non superiori a 290 cm). Le biciclette, piegate/smontate e riposte in apposite sacche, sono considerate al pari dei bagagli e non devono superare la dimensione massima di 180 cm.

Bicicletta_Icona Le biciclette tradizionali (non smontate) sono ammesse gratuitamente a bordo di tutti i treni Renfe a media percorrenza e regionali, purchè riposte negli appositi spazi dedicati. Un supplemento di 3 euro è richiesto per tratte al di sopra dei 100 km. A bordo di AVE, Avant e treni Renfe a lunga percorrenza, le biciclette sono ammesse gratuitamente a patto che siano piegate e contenute in apposite sacche (con dimensioni massime 120x90x40).

Tariffe e quando conviene acquistare i biglietti del treno Renfe

I prezzi dei biglietti per i treni Avant, regionali e Cercanías rimangono invariati nel tempo, basandosi essi solo sulla distanza chilometrica tra stazione di partenza e stazione di arrivo. Nessuna necessità quindi di affrettarsi nell'acquisto del biglietto.

La situazione risulta invece differente per i treni AVE e a lunga percorrenza: qui i prezzi variano a seconda della classe (Preferente o Turista) e del tipo di biglietto (con maggiore o minore flessibilità in termini di cambi e/o cancellazioni), nonchè dell'andamento della domanda (numero di posti già venduti ed ancora disponibili) e della vicinanza alla data di partenza, conformemente al sistema di gestione denominato Yield Management. Altri fattori che determinano la fluttuazione del prezzo sono inoltre l'orario e la data di partenza del treno (le ore di punta e i weekend saranno ovviamente maggiormente richiesti). Il prezzo di uno stesso biglietto per un medesimo itinerario potrà quindi variare più volte fino alla data di partenza. Il consiglio è quindi quello di affrettarsi nell'acquisto del biglietto: i biglietti per i treni AVE sono disponibili fino a 60 giorni prima della partenza.

Qui di seguito le differenti tipologie di biglietto e tariffe per i treni AVE e a lunga percorrenza, determinanti nella fluttuazione del prezzo del biglietto:

  • Promo: che consente uno sconto fino al 70% (dipendendo dal tipo di treno e momento dell'acquisto) sul prezzo del biglietto General/Base. La tariffa Promo non permette di selezionare il posto a sedere, cambi o rimborsi
  • Promo+: che consente uno sconto fino al 65% (dipendendo dal tipo di treno e momento dell'acquisto) sul prezzo del biglietto General/Base. La tariffa Promo+ permette di selezionare il posto a sedere, cambi (dietro pagamento del 20% del prezzo del biglietto) e cancellazioni (dietro pagamento del 30% del prezzo del biglietto)
  • Flexible: i cui prezzi corrispondono a quelli della tariffa General/Base. Disponibile sia per classe Preferente che Turista, Flexible consente di selezionare il posto a sedere e permette cambi gratuiti (o dietro eventuale pagamento della differenza di prezzo). La tariffa Flexible consente inoltre cancellazioni con una trattenuta del 5% del prezzo del biglietto
  • Tarifa Mesa para 4 personas (= 4 biglietti, uno per persona, in sistemazione a due a due con tavolino centrale): che consente uno sconto fino al 60% sul prezzo del biglietto General/Base, non permette cambi e le cancellazioni prevedono una trattenuta del 50% del totale dei quattro biglietti
  • Ida y vuelta (= andata e ritorno): che consente uno sconto del 20% su ciascun biglietto e permette cambi gratuiti (o dietro eventuale pagamento della differenza di prezzo). Cancellazioni sono qui possibili ma con una trattenuta del 40% del prezzo totale del biglietto annullato. Se si vogliono annullare entrambi i biglietti (sia l'andata che il ritorno), la trattenuta da affrontare è del 15% dell'importo totale dei due biglietti

Viaggiare in treno in Europa (dalla Spagna) con Renfe

E se ti venisse voglia di proseguire il tuo viaggio dalla Spagna verso la Francia? Il treno Renfe-SNCF Barcellona-Parigi farà al tuo caso: 6 ore e 30 minuti, e potrai immergerti nella bellezza della Città delle Luci. E perché non verso il vicino Portogallo? Le tratte Madrid-Lisbona (con un treno notturno Lusitana TrenHotel) e Vigo-Porto (a bordo di un convoglio Celta) ti stanno già attendendo. Rinfresca perciò il tuo spagnolo con trainline.es, e prepara nuovamente la valigia – si riparte.