TrenitaliaItaloThello

Nessun costo aggiuntivo

Acquista al miglior prezzo i biglietti dei treni in Canada.

Tutto a portata di mano

I tuoi biglietti a portata di mano su un'unica piattaforma

Viaggia in semplicità

Trova, prenota, modifica o cancella i biglietti del treno facilmente, in pochi click.

Pagamenti sicuri. Accettiamo:

PayPal Visa Mastercard

Treni in Canada

Viaggiare in Canada in treno è la soluzione migliore per lasciarsi conquistare dall’incontaminato paesaggio canadese. Date le grandi dimensioni, molte tratte sono servite da comodi treni notturni che permettono di muoversi attraverso lo Stato in totale comfort, da Toronto a Vancouver. Il viaggio da Toronto a Montreal, ad esempio, dura circa 5 ore,  e ci si può spingere fino a raggiungere il Quebec in 9 ore e 46 min. Il treno Toronto – New York permette anche di attraversare il confine statunitense ammirando lo spettacolo delle Cascate del Niagara.

La tratte ferroviarie più popolari sono gestite dalla società pubblica VIA Rail Canada, con sede a Montreal e fondata nel 1978, che nel 2017 ha trasportato 4.4. milioni di passeggeri registrando la più grande crescita degli ultimi 10 anni.  Grazie a VIA Rail Canada è possibile visitare i parchi nazionali canadesi delle Montagne Rocciose, tutte le maggiori città del paese e viaggiare sui binari più antichi dello Stato sulla tratta Vancouver - Calgary.

Continua a leggere per scoprire come utilzzare canada rail, la ferrovia canadese, come prenotare i biglietti per i treni VIA Rail Canada e visionare gli orari e i servizi disponibili a bordo per preparare al meglio il tuo viaggio.

Il meglio del Canada

Con i suoi quasi 10 milioni di km quadrati, il Canada è il secondo Stato più grande al mondo per estensione geografica dopo la Russia. Confina a sud con gli USA e a nord ovest con l’Alaska. Visitare il Canada in treno permette di lasciarsi trasportare da uno dei panorami più suggestivi al mondo: la ferrovia canadese, Canada Rail, collega tutte le principali città e ti consente di visitare i parchi nazionali delle montagne rocciose, le cascate del Niagara e molti altri luoghi turistici in assoluta comodità, senza passare ore al volante.

Cascate del Niagara

Natura / Trekking /Cultura

Cascate del Niagara è il nome collettivo con il quale si identificano tre diverse cascate che percorrono il confine di Stato tra la provincia canadese di Ontario e lo Stato americano di New York. Le cascate del Niagara sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza: si tratta di una delle mete americane più popolari per la luna di miele e del set ideale per diversi film hollywoodiani, tra cui il celebre “Niagara”, del 1953, con Marylin Monroe. L’origine delle cascate risale alla glaciazione del Wisconsin avvenuta più di 10000 anni fa: la glaciazione ha formato i Grandi Laghi dell’America del Nord che ancora oggi rappresentano un quinto dell’approvigianamento mondiale di acqua.

  • Le cascate hanno un salto di circa 58 metri e sono larghe circa 800 m (dal lato canadese). Circa 3160 tonnellate di acqua cadono ogni secondo.
  • Oltre ad essere note per la loro straordinaria bellezza, le cascate sono anche una fondamentale fonte di energia elettrica: sono, infatti, in grado di produrre più di 4 milioni di kilowatt e sono maggiormente sfruttate durante il periodo estivo, causando una diminuzione del volume dell’acqua che viene utilizzato a fini idroelettrici.

Parchi Nazionali delle Montagne Rocciose

Trekking / Sci / Alpinismo

Le montagne Rocciose, chiamate anche Rockies, sono una delle maggiori catene montuose del Nord America. Si estendono per quasi 5000 km dal canada occidentale sud-ovest degli Stati Uniti, terminando in New Mexico. Si tratta di un complesso formatosi quasi 80 milioni di anni fa, che deve il proprio nome ad un traduzione del nome Cree as-sin-wati con cui le popolazioni indigene chiamavano le montagne. In Canada, le montagne rocciose racchiudono alcuni dei parchi nazionali più belli al mondo:

  • Parco Nazionale Banff
  • Parco Nazionale Jasper
  • Parco Nazionale Kootenay
  • Parco Nazionale Waterton
  • Parco Nazionale Yoho Hockey Canada

Durante i mesi invernali, le montagne rocciose sono una meta popolare per sciatori ed amanti degli sport invernali di tutto il mondo. Durante la stagione estiva, è possibile visitare i parchi nazionale per lasciarsi incantare dalla natura ancora incontaminata o fare trekking e scalate.

Hockey Canada

Sport / Tradizione

Hockey su ghiaccio è uno degli sport più popolari e praticati in Canada: si tratta dello sport ufficialmente riconosciuto come sport nazionale durante la stagione invernale, mentre il Lacrosse è ritenuto lo sport nazionale estivo.

La squadra nazionale maschile Hockey Canada ha vinto 9 volte le Olimpiadi invernali ed è attualmente (2018) prima nella ranking IIHF che fa una classifica delle 20 nazioni migliori nell’hockey su ghiaccio.

Si tratta di una tradizione talmente sentita dalla popolazione che i canadesi si rifutano di riferirsi all’hockey come ad un “gioco”!

Come acquistare i biglietti VIA Rail Canada

Grazie a Trainline è possibile acquistare i biglietti VIA Rail Canada usufruendo degli sconti e risparmiando sull’acquisto. Ricorda, se prenoti i biglietti con anticipo puoi trovare offerte a prezzi scontatissimi!

 

book-in-advance

Prenota in anticipo

Grazie a Trainline è possibile acquistare i biglietti VIA Rail Canada usufruendo degli sconti e risparmiando sull’acquisto. Ricorda, se prenoti i biglietti con anticipo puoi trovare offerte a prezzi scontatissimi!

travel-off-peak

Sii flessibile

Se il tuo programma lo permette, sii flessibile con i tuoi orari di partenza e arrivo: potrai approfittare delle numerose offerte per biglietti acquistati il giorno stesso della partenza o lasciarti inspirare dalle offerte che vengono proposte quotidianamente per selezionate destinazioni.

deals-and-offers

Approfitta delle offerte speciali

È possibile approfittare delle offerte speciale e acquistare biglietti a prezzi ridotti: se viaggi con la famiglia, ad esempio, puoi approfittare dell’offerta Family e acquistare biglietti per i tuoi bambini a prezzi ridotti fino a $15. Ci sono offerte speciali per chi viaggia in gruppo, per adulti sopra i 60 anni o studenti sotto i 25.

Consigli per viaggiare in treno in Canada

Gli spettacolari percorsi ferroviari della ferrovia canadese canada rail rappresentano un modo unico di esplorare il territorio canadese ed ammirarne le bellezze. Il treno in Canada permette di muoversi con facilità attraverso questo sconfinato territorio senza lo stress e i costi di viaggiare in aereo o la preoccupazione di dover guidare un’auto.

plan-your-journey

Pianifica i tuoi viaggi

Scegli la tua destinazione e consulta la scheda tecnica dei treni per verificare i servizi a bordo: quasi tutti i treni VIA Rail Canada dispongono di connessione wi-fi gratuita sia in Economy che in Business Class. Cani, gatti e piccoli roditori sono gli unici animali ammessi sui treni e tutti, ad eccezione dei cani-guida, devono viaggiare nella carrozza bagagli. 

book-in-advance

Prima di partire

Chi viaggia in Economy ha la possibilità di portare a bordo 1 borsa dalle dimensioni massime di Max. 43 x 15 x 33 più un bagaglio di massimo 23 kg o due bagagli piccoli di massimo 11.5 kg ciascuno. In Business Class si possono portare fino a due bagagli da 23 kg ciascuno.

at-the-station

In stazione

Potrai trovare qualcuno ad assisterti in quasi tutte le stazioni canadesi. Chi viaggia in Business Class ha la possibilità di accedere ad una Business Lounge attrezzata con tutti i confort come wi-fi gratuito, televisori HD, giornali e magazine gratuiti, bevande e personale d’assistenza dedicato

 

Visitare le città canadesi con VIA Rail Canada

Toronto

La città dello Skyline

Situata sulla sponda nord-ovest del lago Ontario, Toronto è la città più grande del Canada, nonchè la capitale della provincia di Ontario. Fondata nel 1720, Toronto ha subito una profonda trasformazione durante la seconda metà del 20esimo secolo trasformandosi da enclave Anglo-Sassone molto chiusa e conservatrice in una vera e propria metropoli dinamica e multietnica

Oggi Toronto è uno dei più grandi centri finanziari del mondo e continua nel suo instacabile processo di crescita che l’ha portata ad essere una delle città più all’avanguardia al mondo.

Dalla stazione di Toronto Union Station puoi raggiungere a piedi il quartiere Old Toronto, il cuore più antico della città, per poi dirigerti verso la CN Tower, la quarta torre per le telecomunicazioni più alta al mondo.

Nei pressi della torre si trovano l’acquario di Toronto e la Hockey Hall of fame. Da qui si possono intravedere le Toronto Islands, un complesso di piccoli e suggestivi isolotti nel lago Ontario, a sud del centro città. Più a nord, invece, si possono visitare il museo di storia naturale Royal Ontario Museum con i suoi dinosauri e lo zoo di Toronto.

Quebec City

Capitale del Quebec

Quebec city è la capitale della provincia canadese del Quebec e una città tanto ricca di storia, cultura e tradizioni da essere stata eletta patrimonio dell’UNESCO. La stazione di Quebec City, Gare du Palais, è un edifico con oltre 100 anni di storia che riflette perfettamente lo spirito della città.

Il meraviglioso Monastère des Augustines si trova a soli 10 minuti a piedi dalla stazione, mentre, proseguendo verso il sud della città si possono ammirare l’hotel più fotografato al mondo, Château Frontenac, lo storico quartiere della vecchia Quebec e la cittadelle, un’installazione militare e la residenza ufficiale sia della monarchia canadese che del Governo Generale del Canada.

Quebec City offre un perfetto mix di cultura, storia, etnie e divertimento: dalle storiche vie del quartiere vecchio, noto come Old Quebec, ci si può spostare verso L’Île d’Orléans, un isolotto ad est del centro cittadino, per godere della pace del suo panorama rurale e ammirare le cascate Montmorency.

Montreal

Provincia del Quebec

La città di Montreal è la seconda città più popolata di tutto il Canada e la prima della provincia del Quebec. Deve il suo nome al Monte Royal, una collina situata nel centro della città che ne costiruisce il cuore pulsante.

Lo stazione centrale, Gare Central, è il collegamento ferroviario principale della città, con treni che partono quotidianamente diretti a Toronto, Quebec City e altre città canadesi, come Ottawa, la capitale.

A Montreal è possible visitare il Mount Royal Park, il parco cittadino pensato dallo stesso archtetto di Central Park a New York, Frederick Law Olmsted, e inaugurato nel 1876. A poca distanza, il distretto storico della vecchia città, noto come Old Montreal, ne rappresenta ancora oggi il nucleo culturale: un magnifico quartire in perfetto stile XIXesimo secolo ricco di gallerie d’arte, musei e ristoranti.

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 125.000 viaggi al giorno.