Cerchi le migliori offerte per viaggiare in treno in Svezia a prezzi economici? In questa pagina potrai trovare informazioni su:

- come funziona la rete ferroviaria svedese

- quali compagnie operano in Svezia

- come prenotare i biglietti

- come trovare le offerte

- quali sono le rotte popolari in treno

Treni in Svezia

Spostarsi in treno è il modo migliore per visitare la Svezia. Le ferrovie svedesi sono note per la rapidà e modernità dei loro treni: potrai assaporare ogni angolo e panorama di questo meraviglioso paese in totale comodità, muovendoti tra Stoccolma, Goteborg, Malmö per ammirare alcuni dei paesaggi più belli d’Europa!

 

Stoccolma è la città di riferimento per i passeggeri che vogliono muoversi in treno in Svezia. Dalla stazione di Stoccolma partono infatti le due rotte più comuni che collegano la capitale alle città di Goteborg e Malmö, servite entrambe da treni ad alta velocità. Per chi desidera andare oltre, dalla Svezia è possibile raggiungere facilmente la lapponia svedese, a nord del Circolo Artico, e visitare la Danimarca e la Norvegia, grazie al collegamento navale Stoccolma - Helsinki  e al treno Stoccolma – Copenhagen che attraversa il ponte Danimarca - Svezia.Questa pagina risponderà a tutti le tue domande su come utilizzare le ferrovie svedesi, come consultare gli orari dei treni e scegliere il treno migliore, quali sono le rotte principali e come acquistare i biglietti del treno online in tutta sicurezza.

Troverai anche informazioni su come raggiungere la lapponia svedese e come prenotare il tuo viaggio sul suggestivo Ponte Danimarca - Svezia sulla linea Copenhagen.- Malmö.

 

Le ferrovie svedesi tra Stoccolma-Goteborg- Malmö-Copenhagen

La stazione di Stoccolma è lo snodo principale delle ferrovie svedesi e una delle più trafficate d’Europa: dai suoi 19 binari si muovono ogni giorno quasi 200.000 visitatori che possono raggiungere facilmente le principali città svedesi, tra cui Goteborg e Malmö. La compagnia SJ opera sulla maggior parte delle tratte più comuni con treni ad alta velocità che collegano facilmente il Sud e il Centro della Svezia. Sulla tratta Stoccolma-Goteborg, poi, opera anche FlixTrain.

Il meglio della Svezia

Situata tra la Norvegia a nord e la Finlandia a Nord Est, la Svezia costituisce il più vasto Paese della penisola scandinava, occupando una superficie di 450.295 km.  Tutto il resto è rappresentato da un confine marittimo, ad oriente col golfo di Botnia ed il Baltico e nell'estrema parte sud-occidentale con il Kattegat, per uno sviluppo complessivo di oltre 8000 km. La Svezia è nota per i suoi paesaggi pittoreschi e suggestivi, con casette in legno rosso e vivaci tradizioni artigiane e feste popolari. In Svezia le tradizioni del folklore autentico sono ancora una parte della vita quotidiana.

Ponte Danimarca Svezia

Natura / Architettura / Viaggi

Le ferrovie svedesi collegano la Svezia al resto dell’Europa: per i viaggiatori che vogliono esplorare l’Europa del Nord, una delle esperienze più affascinanti è sicuramente quella di percorrere il Ponte Danimarca – Svezia sulla linea Copenhagen-Malmö: inaugurato nel 2000, il Ponte Danimarca Svezia (Ponte Öresund) è il ponte sospeso più lungo d’Europa (2018), in grado di collegare le città di Copenhagen e Malmö in soli 40 minuti circa. Si tratta di un ponte a due livelli: il piano superiore è riservato alle auto, mentre il treno percorre un suggestivo tunnel sottomarino che regala ai passeggeri la senzazione di essere in mezzo al mare, ma comodamente seduti. Il primo treno parte da Malmö alle 00:33, mentre l’ultimo parte alle 23:33 e ci sono più di 80 treni al giorno disponibili (con alcune riduzioni durante weekend e festivi). Alcuni treni sono dotati di servizi cuccetta. È possibile acquistare i biglietti direttamente alla stazione di Malmö Central oppure comodamente online sul sito di Trainline.

La tratta collega anche Stoccolma – Copenhagen in 5 ore e 28 minuti circa. Ci sono circa 16 treni al giorno, di cui 5 diretti.

Visitare la lapponia svedese in treno

Natura / Sci / Cultura

Le ferrovie svedesi arrivano fino all’estremo Nord Europa e ti permettono di visitare la lapponia svedese e lasciarti incantare da uno dei panorami più mozzafiato del mondo. La linea ferroviaria connette Stoccolma fino alla lapponia norvegese, passando per la lapponia svedese. Si tratta di una tratta molto popolare,che raggiunge la città di Abisko in Svezia per continuare fino a Narvik nella Norvegia del nord. Il treno notturno permette di raggiungere Narvik dalla capitale svedese in 18 ore e 40 minuti circa, e permette di fermarsi a Kiruna (Stockholm Central – Kiruna station si percorre in 15 ore e 14 minuti circa) per ammirare l’aurora boreale. La tratta Kiruna – Narvik ( 2 ore e 40 minuti circa)  è una delle più popolari, dove ci si può lasciar incantare dall’aurora boreale o dal sole di mezzanotte, a seconda della stagione. Si può raggiungere in treno anche il parco nazionale di Abisko (17 ore e 05 minuti con il treno notturno da Stoccolma) uno dei più vecchi di tutta Europa.

Cosa sapere prima di partire

Prima di partire per il tuo viaggio in Svezia assicurati di essere pronto! Ecco tutte le risposte alle domande più frequenti dei nostri viaggiatori!

Per andare in Svezia serve il passaporto?

La Svezia è nella comunità europea, di conseguenza ai cittadini di paesi dell’area Shengen, come l’Italia, per muoversi in Svezia basta avere a disposizione la carta d’identità valida fino alla data di rientro in patria. Per andare in Svezia serve il passaporto solo ai cittadini di Stati che non si trovano nell’area Shengen, come ad esempio gli Stati Uniti.

Qual è la moneta svedese?

La moneta svedese attualmente in vigore è la Corona Svedese (codice: SEK). Il cambio moneta svedese – euro è pari a 1 Corona Svedese = 0.0976 Euro (dati aggiornati a aprile 2022).

 

 

Quali sono i servizi a bordo?

I treni ad alta velocità X2000, SJ 3000 e il treno regionale Double-decker sono tutti dotati di WI-FI. Su X2000 e SJ 3000 sono presenti anche la carrozza ristorante, la zona relax e l’opzione prima classe. Sui treni notturni è possibile scegliere tra

  • opzione cuccetta, in stanza con 6 letti,
  • opzione stanza privata, con 3 letti pieghevoli che si trasformano in comodi divani
  • opzione prima classe , con due letti e bagno privato dotato di WC, doccia e lavandino.

Le stanze sono dotate di presa elettrica. Tutti i treni sono attrezzati con accesso riservato a carrozzine e passeggeri diversamente abili. A seconda delle tratte, i treni possono essere dotati di aria condizionata, bar e ampia selezione di quotidiani e riviste a disposizione dei passeggeri.

Come arrivare a Stoccolma dall'Aeroporto

Dall’Aeroporto di Stoccolma, Skavsta, è possibile raggiungere il centro della città in soli 20 minuti con il treno veloce Arlanda Express: si tratta del collegamento più rapido ed ecologico tra aereoporto e città, con treni che partono ogni 15 minuti dal lunedì al venerdì e ogni 30 minuti nei weekend. Il biglietto singolo per adulti sopra i 26 anni costa 280* SEK (circa 27 euro), ma si possono risparmiare fino a 126* SEK (circa 12 euro) acquistando il biglietto online entro 90 giorni prima dell’uso. Arlanda Express offre tariffe speciali riservate a pensionati, studenti e ragazzi fino ai 25 anni ed è possibile usufruire di agevolazioni se si acquistano pacchetti da 10 o 25 biglietti.

*prezzi aggiornati a giugno 2022.

Tipi di treno in Svezia

Le ferrovie svedesi sono un sistema moderno e confortevole, facile da utilizzare e servito da treni ad alta velocità. L’estesa rete è gestita principalmente dall’operatore ferroviario SJ che offre treni regionali, intercity e ad alta velocità che collegano diverse regioni svedesi, oltre ai noti treni notturni e panoramici che consentono di collegare anche le zone più remote e suggestive. Esistono 4 principali categorie di treni in Svezia.

Treni regionali ed Intercity SJ (R, IC)

I treni SJ Regionali operano sulle principali linee della Svezia Centrale. SI tratta di treni che percorrono lunghe distanze, a dispetto del nome, e fanno solo poche fermate intermedie. Tutti i treni sono dotati di confortevoli posti a sedere in seconda classe, mentre la prima classe non è disponibile su tutte le tratte. Alcuni treni sono dotati di carrozza ristorazione e wi-fi. Gli Intercity permettono di percorrere in assoluto relax lunghe tratte attraverso il territorio svedese: si tratta di treni ad alta velocità, dotati di prima e seconda classe, vagone ristorante, aria condizionata e presa elettrica. Molti dispongono di wi-fi.

Treno ad alta velocità SJ (Snabbtåg)

Il treno ad alta velocità SJ viaggia lungo tutta la Svezia e raggiunge i 200 km/h. Si tratta di treni appositamente studiati per adattarsi ai binari svedesi e raggiungere velocità sostenute grazie al loro sistema di oscillazione. I treni SJ viaggiano dalla capitale svedese Stoccolma verso Copenaghen, Göteborg, Malmö, Sundsvall e Oslo, fino a raggiungere il Nord del paese. Sono noti per l’alta qualità del servizio offerta, come comodi sedili, vasta scelta di cibo e wi-fi.

Treno Panoramico Inlandsbanan

Il treno Panoramico Inlandsbanan perorre 1.300 km partendo da Kristinehamn nel sud del paese, fino ad arrivare a Gällivare, nel nord. Si tratta della soluzione ideale per godere del panorama svedese, viaggiando alla scoperta della campagna e delle meraviglie del Nord Europa. Gli assistenti di bordo sono preparati e pronti a farti da guida durante il viaggio. Il servizio è aperto ai turisti dalla metà di giugno alla metà di agosto, mentre è riservato al noleggio durante il resto dell’anno.

Treno Notturno SJ (NT)

La soluzione più comoda per percorrere le lunghe distanze svedesi in assoluto comfort e relax è quella di utilizzare il Treno Notturno. La compagnia SJ offre uno dei servizi di treno notturno più moderni e confortevoli di tutta Europa: con il treno NT è possibile viaggiare in tutta comodità tra le principali città svedesi come Stoccolma, Goteborg, Malmö, Östersund e Luleå. Per la sistemazione notturna è possibile scegliere diverse soluzioni a seconda delle esigenze, dalle cuccette a 6 letti fino allo scomparto privato con bagno e doccia riservati. Tutti i treni notturni sono attrezzati con vagone ristorante, offrono quotidiani e riviste per il viaggio e permettono di portare a bordo l’attrezzatura sciistica, dato che connettono la città con gli impianti.

FlixTrain

I treni Flixtrain si affidano a un sistema tecnologico all’avanguardia per offrire collegamenti tra le città a prezzi davvero convenienti. Puoi andare da Stoccolma e Gothenburg con la linea FLX61, che impiega approssimativamente 3 h e 30 min (fermando anche a Södertälje - Hallsberg - Skövde - Falköping).

Come Flixbus, anche Flixtrain è sinonimo di prezzi più bassi: i biglietti più economici partono da un prezzo di 4,99 €: entrambe le società, del resto, fanno parte del gruppo FlexMobility. I treni sono alimentati al 100% da energia rinnovabile, dispongono di WiFi, prese USB e una carrozza ristorante per rendere il tuo viaggio confortevole.