Il treno è un mezzo di trasporto economico di per sé; ancora di più per chi vive in Italia e non ha compiuto 26 anni.

viaggiare in treno zaini

Chiunque rientri in questa fascia d’età e viaggi sui binari con continuità può, infatti, contattare Trenitalia e richiedere di diventare socio CartaFRECCIA Young. Questa membership dà diritto al 50% di sconto su ogni tratta effettuata su tutti i treni regionali e nazionali, e per tutte le condizioni di servizio – escluso il livello Executive. Per acquistare un biglietto scontato, il termine ultimo entro cui è necessario assicurarsi un posto è di 24 ore d’anticipo rispetto all’ora di partenza del treno; nel caso di cambi di programma, non è possibile modificare la propria prenotazione, ottenere un rimborso, né salire su un altro convoglio – in questa circostanza, sarebbe come essere sprovvisti di biglietto e si incapperebbe in una sanzione.

Oltre a limiti temporali, l’offerta riguarda solo un numero limitato di posti che varia secondo la giornata, la fascia oraria, il convoglio e il livello di servizio – per questo è consigliato prenotare con buon anticipo; inoltre, non è possibile approfittare della riduzione del 50% prevista da CartaFRECCIA Young se si ha già diritto a ulteriori sconti per via di altre condizioni personali o professionali. Per non incorrere in una sanzione – che consisterebbe nel pagamento della differenza di prezzo con il biglietto a costo pieno – è necessario portare la tessera a bordo – in formato cartaceo o elettronico – e mostrarla alla richiesta del personale.

Fra le persone con meno di 26 anni - beh, decisamente meno -  i bambini fino ai 4 anni viaggiano gratuitamente con i genitori, a patto che non occupino un posto a sedere; anche i ragazzi fino ai 15 anni sono privilegiati, avendo diritto a un 30% o un 50% di sconto a seconda della tratta.

Che andiate quindi a Milano, Roma o Torino, tutte queste promozioni sono utilizzabili sul sito di Trainline, dove indicando l’età del passeggero o il codice della carta, si avrà accesso alle tariffe agevolate.

Crea la tua prossima avventura: