Da quando gli smartphone sono parte integrante della nostra vita, tenersi impegnati mentre si è in attesa sulla banchina o in viaggio verso la nostra destinazione è diventato accessibile, interattivo e divertente. Sono migliaia le app che offrono l’opportunità di comunicare con gli amici, accedere a informazioni importanti, studiare o semplicemente giocare; solo alcune di queste, però, sono fondamentali per chi si muove sui binari. Che andiate a Milano, Roma, Firenze o Napoli, scaricarle renderà la vostra vita molto più facile.

intercity viaggiare in treno

Se si arriva in stazione all’ultimo senza aver acquistato il biglietto o se lo si vuole comprare in anticipo risparmiando, la nostra app Trainline Europe – disponibile per iOS e Android – salva la vita: comparando tutte le migliori offerte sul mercato ferroviario, garantisce la soluzione più veloce, semplice e conveniente per assicurarsi un posto sul vagone. Nel caso si percorra lo stesso tragitto più volte, registrando i propri dati, le prenotazioni successive saranno ancora più veloci; inoltre, i titolari di carte speciali potranno usufruire di tutte le promozioni cui hanno diritto.

Vi sono poi app che rendono il tempo trascorso in viaggio ancora più piacevole. Una rivista storica quale La Settimana Enigmistica, per esempio, si è di recente aggiornata al mondo del digitale, offrendo ai suoi lettori – giovani e meno giovani – la possibilità di usare dispositivi elettronici di ultima generazione per intrattenersi con parole crociate, rebus, quiz, enigmi e le immancabili barzellette.

Un altro ottimo modo di ingannare l’attesa che ci separa dalla stazione d’arrivo è mettere ordine fra la nostra libreria di foto e magari editarle, rivivendo i momenti più belli della vacanza o della giornata; se i filtri vintage vi affascinano, VSCO – iOS e Android – ne offre di un’ampia varietà e piuttosto originali, facendo concorrenza a quelli più conosciuti di Instagram.

Infine, gli appassionati di videogame si possono mettere nei panni di un macchinista con l'app TrainSim – per dispositivi Android – un simulatore ultra-realistico che permette di condurre più di 40 tipi di treni in altrettante ambientazioni, in una grafica tridimensionale per un’esperienza di gioco ancora più forte.

Pronti quindi a partire?

Crea la tua prossima avventura: