Una passeggiata sotto i portici

Elemento architettonico che maggiormente caratterizza la città – con oltre 38 km nel solo centro storico – i portici sono il modo migliore per continuare a godere della bellezza di Bologna durante una giornata di pioggia. Accompagnando praticamente tutte le vie del centro, i portici sono il luogo perfetto in cui passeggiare, fermarsi a bere un caffè, respirare il vero spirito bolognese e catturare scatti di vero incanto.

Una visita al Museo d’Arte Moderna

L’arte contemporanea è davvero un divertimento al MAMbo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna, situato nel quartiere Porto, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale. Sprigionate la vostra creatività, vagate liberamente tra la collezione permanente e le esposizioni temporanee, e divertitevi a scoprire artisti emergenti. Chiuso solo il lunedì, fate tappa al MAMbo in particolare la prima domenica del mese – l’ingresso è gratuito.

Un po' di relax alla Biblioteca Salaborsa

Niente di meglio di un buon libro per allietare una giornata di pioggia. Dirigetevi quindi verso la Biblioteca Salaborsa, un vero polo culturale situato in piazza del Nettuno, a 20 minuti a piedi da Bologna Centrale. Rilassatevi e godetevi uno degli edifici più interessanti della città, la cui caratteristica principale è data da una maestosa pavimentazione in vetro, attraverso la quale è possibile osservare reperti archeologici appartenenti a differenti civiltà antiche. Tenete a mente solo il turno di chiusura settimanale mentre pianificate la vostra visita: la domenica.

Un salto al Mercato di Mezzo

Situato a pochi passi da Piazza Maggiore, a 20 minuti dalla stazione di Bologna Centrale, il Mercato di Mezzo, uno dei luoghi più rappresentativi della città, ha da poco riaperto i battenti dopo una significativa opera di riqualificazione iniziata nel 2014. Tre piani di prodotti enogastronomici esclusivamente made in Italy sono a vostra disposizione tutti i giorni, così come una pizzeria e perfino una birreria artigianale. Cultura del cibo è qui la parola chiave.

Un pranzo a base di tagliatelle al ragù

Fuori piove e voi avete la scusa perfetta per concedervi un goloso piatto di tagliatelle al ragù, un grande classico della cucina bolognese. Scattate quindi velocemente l’immagine dall’alto del piatto ancora fumante – da condividere esclusivamente più tardi – e gustate i sapori tipici di questa zona. Un consiglio su dove assaggiare delle ottime tagliatelle? Recatevi all’Antica Trattoria della Gigina, in via Stendhal 1 e non ve ne pentirete. Quando la tradizione comanda.