Per farsi un'idea dell'importanza di Gardaland basta snocciolare una serie di cifre:

  • La sua estensione: più di 545.000 metri quadrati, di cui la metà occupati dalle attrazioni; 
  • I visitatori: ogni anno in media 2 milioni e 800.000;
  • I suoi anni di storia: Gardaland è nato il 19 luglio 1975.

Oltre ai numeri, la sua fama è assolutamente ben riposta: il parco offre una decina grandi aree dai temi differenti e oltre 40 attrazioni; non c'è dubbio che qui tutti – coraggiosi e non – possano vivere le loro ore di magia e trovare la corsa che fa al caso loro. 

Cosa fare a Gardaland?

Ortobruco, Monorotaia e Baby Pilota: Gardaland per i bambini 

Siete in gita per far divertire un figlio, un nipote o un amico in tenera età? Queste sono le corse migliori per i più piccoli. Si può fare un giro per il parco con l’Ortobruco Tour, un bruco-ottovolante in cui c’è posto anche per mamma e papà, o salire in sella a un destriero colorato sulla Giostra Cavalli, un classico per tutte le generazioni.

Per cambiare aria, poi, c’è la Monorotaia, un trenino panoramico che regala una bella visuale del verde circostante e un po’ di relax a grandi e piccini, in attesa poi di salpare all’assalto di Capitan Uncino insieme a Peter Pan o prender posto in canoa alla scoperta dei mari. I bambini con la testa fra le nuvole infine non possono assolutamente perdere l’esperienza del ‘Baby Pilota’, volteggiando nei cieli col vento che scompiglia i capelli. 

Scariche di adrenalina, montagne russe in 4D e squali per i più grandi 

Gardaland è per tutti, anche per i giovani che si sentono già adulti e i grandi che vorrebbero tornare bambini.

Con un giro su Fuga da Atlantide, potete andare alla scoperta della leggendaria civiltà perduta – che sarà mai qualche goccia sulla maglietta dopo due tuffi da un'altezza di sedici metri.

Per gli amanti dei giochi acquatici ci sono pure le Jungle Rapids, da esplorare a bordo di grandi gommoni; se siete pronti a bagnarvi ancora un po', salite sui tronchi del Colorado Boat tra montagne rocciose e cascate ripide – oltre che inaspettate. 

Per i più impavidi ci sono le attrazioni Adrenaline; solo i veri duri possono salire a bordo del Blue Tornado e sfidare la velocità nella giostra che rende onore ai mitici Top Gun. Non puoi, poi, uscire da Gardaland senza aver sperimentato le montagne russe ispirate al fascino misterioso degli spiriti dei nativi americani: sali su Shaman e, grazie all’aiuto della realtà virtuale, trasforma una delle corse più tradizionali – le Magic Mountains – in una vera novità che sfrutta al massimo l’evoluzione tecnologica. 

E chi non ha amato il film Jumanji da bambino? La popolare pellicola prodotta da Sony Pictures Entertainment è finalmente diventata una realtà tangibile. Vivi un'esperienza coinvolgente e diventa il vero protagonista dell'attrazione. Dopo aver superato l'imponente Portale d'Ingresso, fa' attenzione a tutte le prove che ti troverai a dover affrontare, tra cui un labirinto composto da oltre 40 specchi e un altro costituito da più di 2.000 piante vere. All'interno di quest'ultimo, si celano deviazioni, bivi, vicoli ciechi ed effetti sorpresa, rendendo l'esperienza ancora più avvincente

Trascorrere una giornata a Gardaland non significa solamente fare un giro sulle giostre. Il parco organizza infatti moltissime attività e offre altre due esperienze straordinarie:

  • Il Sea Life Aquarium. Visitarlo sarà come immergersi in un affascinante universo marino, attraversando un tunnel trasparente a un vetro di distanza da squali, razze e più di cento altre creature diverse;
  • Il LEGOLAND® Water Park, parco acquatico interamente a tema, pensato per le famiglie con bambini.

Cosa fare a Gardaland per esser sicuri di divertirsi

Per vivere una giornata perfetta a Gardaland bisogna fare attenzione a tanti piccoli dettagli: eccone alcuni da non lasciarsi sfuggire. 

Innanzitutto, se possibile, meglio scegliere di visitare il parco in bassa stagione; inoltre, i weekend sono più affollati dei giorni feriali, anche se la domenica lo è meno del sabato.

Per chi ha poca pazienza, sono assolutamente sconsigliate visite durante i ponti e le feste laiche, come il 1° maggio o Ferragosto. In definitiva la stagione ideale è la primavera; fino alla fine delle scuole l’atmosfera è assolutamente vivibile. Come prevedibile, i mesi di maggiore affluenza sono luglio e agosto, mentre le cose migliorano da settembre in poi. 

Se nonostante le accortezze le attese dovessero farsi lunghissime, potrebbe essere una buona idea iniziare con le attrazioni più gettonate, in modo da dedicare il resto del tempo ad altre attività. E per chi proprio non resiste a rimanere in coda un minuto più del dovuto, c'è sempre la possibilità di alternare le giostre agli spettacoli oppure a una sosta in una zona pic-nic, così da rifocillarsi e ripartire ancora più carichi di prima. Oppure... Acquista il Gardaland Express, il Biglietto Salvatempo di Gardaland, e accedi alle attrazioni in modo preferenziale limitando il tempo di attesa in coda!

Come arrivare a Gardaland in treno 

Arrivare a Gardaland è semplice, soprattutto in treno:

  1. Prenota con Trainline un treno che arrivi alla stazione di Peschiera del Garda, che si trova sulla tratta Milano-Venezia;
  2. dalla stazione di Peschiera, ogni 30 minuti parte un bus navetta gratis per il parco di divertimenti più famoso d’Italia, che dista solamente 2 km. 

Semplice, vero? Prenota con Trainline e divertiti!