Ecco a te 10 cose da fare a Torino quando piove! Torino è una città ricca di attrazioni anche al coperto per cui non avrai comunque tempo di annoiarti perché di cose da fare e da vedere a Torino quando piove ce ne sono moltissime!

1. Museo Egizio

2. Museo del Cinema

3. Museo Nazionale dell'Automobile

4. Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

5. Palazzo Reale

6. Armeria Reale

7. Biblioteca Reale

8.Teatro Regio

9. Cinema

10. QC Terme

Alla scoperta dei musei

Dall’Antico Egitto passando per i vecchi maestri, dell'arte contemporanea fino al cinema e alle automobili: qualunque siano i tuoi interessi, i musei e le gallerie di Torino hanno sempre qualcosa da offrirti. Quando piove, puoi impiegare tutto il tempo che desideri o persino visitarne più di uno.

1. Museo Egizio

il Museo Egizio è venerato a livello mondiale per la sua vasta collezione di antichità egiziane: è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30. I biglietti possono essere acquistati in loco oppure online sul sito del museo. Il museo offre anche attività da fare con tutta la famiglia, in bellissimo modo per far avvicinare anche i più piccoli alla storia.

Museo Egizio, Via Accademia delle Scienze, 6, Torino

Tel: +39 011 561 7776

2. Museo del Cinema

Tra i più importanti al mondo, grazie alla vastità del suo patrimonio e alla moltitudine di attività che si possono trovare al suo interno, anche il Museo del Cinema è un posto adatto a tutti, grandi e piccini.  Situato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino, il museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, con il seguente orario:

Dom- Ven dalle 9.00 alle 20.00

Sab dalle 9.00 alle 23.00

I biglietti sono acquistabili direttamente al museo oppure online sul sito web.

Museo Nazionale del Cinema / Mole Antonelliana, Via Montebello, 20, Torino

Tel: +39 011 813 8560

3. Museo Nazionale dell’Automobile

Con la sua lunga storia nella produzione di auto Torino non poteva che non ospitare un Museo dell’Automobile. Oltre 200 veicoli di 80 diverse case automobilistiche ti aspettano per raccontarti la storia dell’automobile. Questo museo è uno dei musei tecnico-scientifici più famosi al mondo.

Lunedì 10.00 - 14.00, pomeriggio chiuso

Da martedì a domenica 10.00 - 19.00

Museo Nazionale dell’Automobile, Corso Unità d’Italia, 40, Torio

Tel: +39 011 677666

4.Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Situata nel quartiere periferico del Lingotto sul tetto dell'ex fabbrica Fiat, la Pinacoteca Agnelli è una destinazione artistica unica e speciale a Torino. La struttura è stata progettata dal famosissimo architetto italiano Renzo Piano, che è stato anche responsabile della creazione del Centro Pompidou di Parigi e del Whitney Museum di New York. La galleria ospita una raccolta compatta e squisita di opere dal 18 ° al 20 ° secolo. Completa la tua visita con un viaggio al famoso Eataly, un supermercato-ristorante con movimento slow food, che si trova nelle vicinanze.

Acquista qui i tuoi biglietti

Orario di apertura:

Mart - Dom dalle 10 alle 19

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Via Nizza, 230/103, Torino

Tel:; +39 011 006 2008

Torino in una giornata di pioggia: al cospetto dei Re

5. Palazzo Reale

Il Palazzo Reale è un palazzo del 500 costruito per i  Savoia, costruito nel XVI secolo, è stato poi modernizzato da Christine Marie di Francia nel XVII secolo con l’arte dell'architetto barocco Filippo Juvarra. Il palazzo è stato convertito in museo nel 1946 e, nel 1997, è entrato a far parte della lista dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Con la visita al palazzo potrai visitare gli appartamenti reali al primo piano, la sala da ballo, la sala del trono, la galleria e la Biblioteca Reale, che mostra un autoritratto di Leonardo da Vinci. 

Orario di apertura:

Mart - Dom dalle 9 alle 19 

6. Armeria Reale

Adiacente a Palazzo Reale si trova l’armeria Reale che presenta una delle più grandi collezioni di armi del mondo.

7.Biblioteca Reale

In assoluto è una delle più importanti biblioteche d’Italia, custodisce il “sapere” di tantissimi studiosi di diverse epoche. 

Fatta istituire da Carlo Alberto di Savoia, la biblioteca si trova al piano terra del Palazzo Reale costruita nel 1837 dall'architetto di corte Pelagio Palagi, raccoglie prevalentemente opere di storia degli Stati sabaudi e di scienze storiche; la Biblioteca espone a rotazione materiale bibliografico, storico-artistico.

La Sala di Lettura osserva i seguenti orari: 

Lun-Mer 8.15–18.45

Gio -Sab 8.15–13.45. 

Giorno di chiusura: Domenica.

Palazzo Reale, Piazzetta Reale, 1 Torino 10122

Tel: +39 0115211106

Come passare la tua serata a Torino quando piove

8. Teatro Regio

Situato nel cuore della città, in Piazza Castello, è il principale teatro della città che ospita concerti, balletti e opere tra ottobre e giugno. Ospita aziende e artisti itineranti di prestigio internazionale, quindi è inevitabile che ci sia qualcosa di spettacolare quando si visita. È possibile acquistare i biglietti online o presso due punti vendita al botteghino: 

Teatro Regio; Via Garibaldi all'angolo di Piazza Castello o Via Rossini 8. 

9. Cinema

Un’idea per passare la serata a torino quando piove è andare al Cinema: Torino infatti ha un’altissima concentrazione di cinema, che proiettano anche film in lingua originale. La città ha una forte cultura cinematografica in quanto ospita sia il Torino Film Festival, il primo e unico museo italiano dedicato al cinema.

Ti consigliamo di provare il Cinema Massimo (parte del complesso della Mole Antonelliana), il Cinema Centrale Arthouse o Cinema Fratelli Marx, ma controlla l'elenco completo qui e trova quello più vicino al tuo hotel.

10. QC Terme 

Le lussuose terme di Torino si trovano all'interno del Palazzo Abegg del XIX secolo e dei suoi giardini regali. In una giornata piovosa è possibile saltare i giardini e utilizzare le piscine coperte, le saune bio e dedicarsi ai trattamenti e alle terapie offerte. 

Prezzi e orari possono variare in base all’esperienza che si vuole fare: le terme offrono ingressi giornalieri, pausa pranzo, orario aperitivo o anche solo serale. Scopri l’orario a te più comodo sul sito di QC Terme Torino.

Orario di apertura:

Lun - Gio: 10.00 - 23.00

Ven: 10.00 - 24.00

Sab: 9.00 - 24.00

Dom: 9.00 - 23.00

Con tutte queste cose da fare sicuramente anche in una giornata di pioggia a Torino non potrai annoiarti, pensa che abbiamo elencato solo alcune delle attrazioni o attività che potresti fare a Torino quando piove.