Se ami il mare, le lunghe spiagge sabbiose, ma anche l’arte e l’avventura, allora Tropea è una destinazione che non devi assolutamente perdere. A volte, le mete più suggestive si trovano proprio nella tua nazione, Tropea è una di queste. È facilmente raggiungibile in treno dalla capitale e da altre località italiane. Prenota un treno veloce per Lamezia TermeVibo Valentia Pizzo e prosegui con un treno locale fino alla stazione di Tropea. Di seguito ti consigliamo i dieci posti imperdibili da vedere a Tropea.

1. Il caratteristico centro storico di Tropea

Qualunque città decidi di visitare, non puoi non partire dal centro storico e quello di Tropea è davvero molto caratteristico. È arroccato su una rupe e presenta dei palazzi nobiliari di epoca settecentesca e ottocentesca. I vicoletti sono molto romantici ed il belvedere sul mare lo è ancora di più. La vista sul mare cristallino è davvero da mozzare il fiato. Proprio sotto il belvedere si può ammirare anche la spiaggia libera di Tropea raggiungibile tramite scalinate. Ti consigliamo di aspettare il tramonto per godere di un paesaggio unico.

2. Visita al Santuario di Santa Maria dell’Isola

Il simbolo di Tropea è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, conosciuto in tutto il mondo. Il Santuario sorge in cima ad una piccolissima isoletta ed è uno dei posti più affascinanti e più visitati di tutta la Calabria. Spicca tra tutti i monumenti di Tropea ed è possibile visitarlo tutti i giorni. Questo luogo è davvero molto importante per gli abitanti di Tropea e ad agosto viene celebrata la festa della Santa Maria dell’Isola. Tropea è ricca di folklore e di tradizione ed è per questo che sono tanti gli eventi che vengono organizzati durante tutto l’anno.

3. Visita al Duomo di Tropea

Il Duomo di Tropea è dedicato a Maria Santissima di Romania ed è stato costruito dai Normanni. Il Duomo è sicuramente uno dei posti imperdibili di Tropea che devi visitare. Non solo è davvero molto bello all’interno ma, sul retro, presenta anche un suggestivo belvedere che affaccia sul mare cristallino. Vicino al Duomo c’è il palazzo vescovile che ospita il Museo Diocesano, un viaggio nella storia a partire dal Medioevo. Prima di entrare nel museo verrai accolto in un porticato caratterizzato da statue marmoree.

4. Mini crociera alle Isole Eolie

Quando arrivi a Tropea con il treno, hai anche la possibilità di visitare le zone limitrofi, come le isole Eolie. E quale migliore occasione di questa per fare una mini crociera per vedere le Isole Eolie? Esistono varie associazioni che organizzano mini crociere giornaliere o notturne per visitare le Isole Eolie. Noi ti consigliamo Tropea Mar con partenze tutti i giorni da Capo Vaticano o dal porto turistico di Tropea. Esistono vari tipi di itinerari che includono la visita di Panarea, Stromboli e Lipari. Puoi scegliere l’itinerario più adatto a te.

5. Snorkeling a Capo Vaticano

Da Tropea è possibile arrivare alla costa degli Dei a Capo Vaticano, che viene considerato il tratto di mare e di costa più bello in assoluto. Puoi raggiungere Capo Vaticano in barca con escursioni organizzate che ti permetteranno di ammirare anche la bellezza del fondale marino grazie alla possibilità di fare snorkeling. Un’esperienza davvero unica. Puoi prenotare la tua escursione con  Capo vaticano mare.

6. Spiaggia ‘A Linguata e Spiaggia del Convento

Tropea è molto famosa per le sue spiagge dalla sabbia bianchissima. Queste due spiagge sono tra le più belle, la prima in particolare è adatta se adori esplorare il fondale marino e l’altra poco consigliata se non ami nuotare perché è caratterizzata soprattutto da scogli. Proprio gli scogli che separano queste due spiagge sono chiamati i Missaggi. Appartengono alla leggenda del gigante nudo che si ritrovò qui dopo una tempesta e morì poco dopo.

7. Le altre bellissime spiagge di Tropea

Quando pianifichi il tuo viaggio e le cose da vedere a Tropea, devi senz’altro prendere in considerazione qualche giornata da trascorrere in pieno relax sulla spiaggia. Le spiagge di Tropea sono davvero tutte molto belle e a seconda delle tue esigenze puoi scegliere la più adatta a te. Il Litorale del Cannone presenta delle spiagge molto tranquille. L’Arenile della Rotonda è circondato da scogli ed è vicino al centro della città. Poi c’è la spiaggia Marina dell’Isola vicino l’isola bella e con sabbia bianchissima. Infine, puoi visitare la spiaggia l’Occhiale caratterizzata da molte calette e dalla grotta azzurra. Se ti piace nuotare ed esplorare quest’ultima fa proprio per te.

8. Perditi tra i sapori di Tropea

Quando visiti Tropea, non puoi fare a meno dei suoi sapori tradizionali. Tropea è famosa per le sue cipolle rosse, per la sagra del pesce azzurro e per la nduja. Ti consigliamo di fare una passeggiata nel centro storico di Tropea perdendoti tra i colori degli edifici, i negozietti di souvenir e i ristoranti in cui poter fare una sosta per assaggiare le prelibatezze del luogo. Assaggia le cipolle rosse nel risotto, nell’insalata di mare con il tonno e anche nella crostata di cipolle. Se ami particolarmente i dolci, non perderti il tartufo di Pizzo Calabro. Noi ti consigliamo di mangiare “Da Cecè” (Largo Toraldo Grimaldi 3) oppure al ristorante “La Pentola d’oro” (Via Pelliccia 9).

9. Goditi il mare di Tropea da un’altra prospettiva

Essendo il mare di Tropea una delle sue bellezze primarie, puoi pensare di vederlo e viverlo da una prospettiva differente. Puoi vivere l’emozione del parasail o del flipboard. Il primo consiste in un paracadute attaccato ad una moto barca che ti permette di vedere tutta la bellezza delle spiagge e del mare di Tropea. Il secondo è un’esperienza un po' più avventurosa e che ti consigliamo di fare solo se hai voglia di sperimentare. Si tratta di una macchina che si attacca ai piedi e che ti permette di “camminare” sull’acqua. Dalle spiagge di Tropea è possibile prenotare questi tipi di avventura.

10. Escursione alle Grotte di Zungri

Tra le cose da fare e vedere a Tropea ci sono anche le Grotte di Zungri che distano circa 20 km da Tropea. Si tratta di insediamenti rupestri che puoi incontrare solo in Calabria. La vallata in cui si trova questo antico villaggio detto la “Città di Pietra” affaccia sulla costa degli Dei e la vista è spettacolare. Dal centro di Tropea puoi prendere la linea degli autobus 233 per arrivare alle Grotte di Zungri.

Tropea ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori e noi ti abbiamo consigliato le 10 cose da vedere. Adesso non ti resta che prenotare il biglietto del treno con Trainline e viaggiare tranquillo verso la perla del Tirreno. Scopri come arrivare in treno a Tropea!