Una via di realizzazione, un percorso verso la salvezza dello spirito, un cammino per la piena conoscenza di sé; gli appassionati sanno che lo yoga – quello vero – è innanzitutto questo. Disegniamo insieme la mappa degli eventi più interessanti per esercitare questa disciplina in Italia e vediamo come raggiungerli in treno; perché, in fondo, è questo il mezzo di trasporto meditativo per eccellenza.

Bhakti Yoga Festival, Firenze

A post shared by SF Yoga Magazine (@sfyogamag) on

Arriviamo in Toscana per un interessante appuntamento estivo con lo yoga. Questo festival spicca per le proprie finalità benefiche; il raccolto viene devoluto a popolazioni asiatiche in difficoltà. A Villa Vrindavana, raggiungibile in mezzo'ora di bus dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, arde il fuoco del karma yoga: l’ingresso è libero, organizzatori e artisti prestano la propria opera gratuitamente, e anche l’alloggio ha costi modici. I partecipanti potranno dilettarsi in seminari sullo yoga e altre discipline olistiche, lezioni sull’alimentazione ayurvedica, sessioni di massaggi, momenti dedicati alla danza e alla musica – il tutto nello spirito della condivisione, del relax e della scoperta di sé.

Villa Vrindavana

Via degli Scopeti 106/108

50026 San Casciano Val di Pesa (FI)

www.bhaktifestival.it

Agriturismo Ebbio, Siena

Restiamo nel cuore pulsante della Toscana per scoprire Ebbio, un luogo incantevole capace di offrire un’esperienza impareggiabile fra ritiri yoga, escursioni, attività a contatto con gli animali. Non distante dalla stazione di Siena, la zona è raggiungibile anche con passaggi richiesti direttamente ai responsabili del posto. La sua splendida atmosfera si adatta bene allo yoga, svolto sia all’interno dell’edificio che all’aperto, sotto la guida di maestri esperti. E per godere al meglio delle bellezze naturalistiche, Ebbio offre la possibilità di un giro a cavallo nel verde della campagna, un’escursione in bicicletta o qualche ora di gioco e tenerezza con i suoi tanti, pacifici animali da fattoria. Un piccolo paradiso amato dagli appassionati di tutto il mondo.

Agriturismo Ebbio

Strada del Gallinaio 9

53035 Monteriggioni (SI)

www.ebbio.com

Blissbeat Festival, Alessandria

A post shared by Jun Lee (@junleeyoga) on

Chi dice che lo yoga contrasta con una concezione più tradizionale del divertimento? Il Blissbeat Festival è la dimostrazione di come anime diverse possano coesistere all’interno dello stesso evento. Un treno per Alessandria, un bus di linea per Sezzadio ed ecco che ci si ritrova in un universo parallelo: qui si può trovare il wellness point, perfetto per chi desidera approfondire approcci e stili legati allo yoga o all’ayurveda; mentre l’area per bambini è dedicata a esercizi e giochi. Al calar del sole va in scena l’intrattenimento musicale, con dj set e concerti, per un’offerta che spazia dalla musica popolare al folk e al rock alternativo.

Cascina Bellaria

Loc Boschi 47

15079 Sezzadio (AL)

www.blissbeatfestival.com

Faenza Benessere Festival

I fanatici dello yoga e del benessere possono far tappa a Faenza, dove c’è un festival cittadino che declina il concetto del benessere in ogni sua forma. Curiosi, appassionati e addetti ai lavori potranno dilettarsi fra lezioni gratuite di yoga, approfondimenti su discipline come l’agopuntura ayurvedica e la danza tai ji, trattamenti e massaggi. Ma non è tutto: ci sono padiglioni espositivi dedicati ai prodotti naturali per grandi e piccini, aree ludiche per bambini e occasioni di riflessione in cui far propri gli insegnamenti per la vita di grandi professionisti del settore. Il tutto nella cornice della bella Faenza, il pittoresco centro del ravennate noto per le splendide ceramiche.

Fiera di Faenza

Via Risorgimento 3

48018 Faenza (RA)

www.faenzabenessere.it

Modena Benessere

Nel mondo del benessere l’Emilia-Romagna la fa da padrona. Oltre a Bologna, anche Modena, a novembre, ha il suo festival sul tema: persino i praticanti più esigenti dovranno ammettere che da queste parti si è pensato proprio a tutto. Oltre all’area yoga, in cui gli ospiti possono familiarizzare con questa disciplina, ci sono zone dedicate alle arti marziali, affrontate con analisi teoriche e prove pratiche. C’è poi spazio per un’interessante rassegna di danze del ventre, orientali, tribali e fusion; inoltre sono previste delle gare di cucina vegana e un contest per premiare i più brillanti artisti di body painting, la straordinaria pratica in cui il corpo si trasforma in una tela.

Modena Fiere

Viale Virgilio, 58

41123 Modena

www.modenabenessere.it

Meditazione a Grosseto

A post shared by Liliana Zanellato (@lililov) on

Il cuore della Maremma è il luogo ideale per staccare la spina e dedicare del tempo alla cura di sé. Basta arrivare in treno a Grosseto e da lì raggiungere la frazione di Preselle con i mezzi pubblici in circa quarantacinque minuti. Che siate soli o in compagnia, preparatevi a spezzare i ritmi della quotidianità, a dialogare con voi stessi, a godere del silenzio di un luogo immerso in una natura lussureggiante. I corsi e i ritiri del centro permettono di scoprire i benefici della meditazione e dello yoga, deliziando il palato con ottime pietanze vegetariane prodotte a km 0.

Centro di Meditazione Il Risveglio

Strada Provinciale 159, Scansanese 98/99

58054 Preselle (GR)

www.centroilrisveglio.it

Yoga e nordic walking a Rimini

A post shared by Aneta (@gattonero378) on

Le spiagge, i locali frequentatissimi e la leggendaria Notte Rosa non sono che il volto più mondano di Rimini. Quest'anno basta aspettare il ponte del primo maggio per far posto a un'esperienza tutta nuova, pensata per risvegliarsi senza fretta e dedicarsi allo yoga e al pilates seguendo i suggerimenti di insegnanti esperti. La vacanza prevede inoltre delle passeggiate di nordic walking – camminata con bastoni – alla scoperta del cuore più antico di Rimini e pause di gusto a base di squisitezze tipicamente romagnole; impossibile resistere.

Bloom A.S.D.

www.associazionebloom.it/yoga-pilates-nordic-walking-rimini

Yoga e relax a Soprabolzano, Bolzano

A volte c'è un gran bisogno di riprendere fiato dai ritmi forsennati della vita quotidiana; questa proposta per il ponte del 25 aprile è un toccasana per il corpo e la mente. Immaginate di prendere un treno per Bolzano, raggiungere Soprabolzano con la vicina funivia e lasciar vagare lo sguardo sull'immensità delle Dolomiti: tutt’intorno, ecco i panorami straordinari dell'Altipiano del Renon. L’alloggio è in un hotel dotato di ogni comfort: fra la piscina e la spa, gli spettacoli teatrali e le ottime pietanze locali, ci sarà posto pure per tanto hatha flow yoga – perfetto anche per i principianti, questo stile ricerca movimenti fluidi e precisi per rendere muscoli, legamenti e tendini tonici e forti. Attenzione, però: i posti sono limitati. Per conoscere i dettagli sul programma e le strutture contattate l’Associazione Bloom: serena@associazionebloom.it

Bloom A.S.D.

www.associazionebloom.it/25-aprile-yoga-teatro-in-montagna

Raja yoga a Ravenna

Se cercate l'idea giusta per una Pasqua alternativa, il nostro consiglio è di prendere un treno per Ravenna e scoprire l'incantevole città dei mosaici in compagnia di una guida esperta. Scoprirete tutto: dall'arcinoto Mausoleo di Galla Placidia alla tomba di Dante. Ma farete anche qualcos'altro: ci sarà, infatti, il tempo di iniziare e terminare la giornata con attività di raja yoga per appassionati a ogni livello, guidati da maestri esperti, e per immergersi nell'affascinante mondo dell'ayurveda. E poi, dulcis in fundo, a tavola è in attesa la ghiotta gastronomia romagnola. Se pensate che questo programma faccia per voi, non perdete altro tempo: scoprite tutti i dettagli organizzativi prima che sia troppo tardi contattando l’Associazione Bloom: serena@associazionebloom.it

Bloom A.S.D.

www.associazionebloom.it/yoga-e-ayurveda-a-pasqua-ravenna-14-17-aprile-2017

Yoga in Salento

La bellezza ineguagliabile del Salento fa da sfondo a un'imperdibile esperienza di yoga. Samdhi, agriturismo sorto all'interno di una masseria ottocentesca, accoglie tutto l'anno appassionati – principianti ed esperti – provenienti da ogni angolo del mondo. Ritiri, workshop e corsi diventano qui esperienze totalizzanti: il corpo e la mente si perdono nell'abbraccio della natura salentina, fatta di ulivi secolari e scenari da sogno. E come se non bastasse, l'agriturismo offre un assaggio della tradizione culinaria ripensata in chiave genuina, macrobiotica e km 0, per trasmettere l'importanza di un’alimentazione sana per un reale benessere psicofisico.

Samadhi Agriturismo Biologico

Via della Stazione 116

7310 Zollino (LE)

www.agricolasamadhi.it

L’Italia si scopre patria accogliente per gli amanti dello yoga; filo conduttore, il treno, un’anticamera perfetta per un viaggio alla scoperta dell’io più profondo.

Crea la tua prossima avventura: