Se niente importa non c’è niente da salvare scrive Jonathan Safran Foer nel libro Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?, raccontando di come sua nonna avesse rifiutato di mangiare un pezzo di carne di maiale pur trovandosi a morire di fame alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Diventare vegetariani, in effetti, non è sempre una scelta facile; basta l’idea sconfortante di non riuscire più a frequentare il ristorante preferito perché anche le migliori intenzioni finiscano per naufragare. In realtà, non c’è alcun bisogno di rinunciare al piacere di una serata fuori: ormai sono molto diffusi i locali che preparano piatti verdi per palati gourmet. Se siete appena arrivati alla stazione di Milano Centrale affamati, e desiderate qualcosa di sano e genuino senza spostarvi troppo, ecco una lista di cinque formidabili ristoranti vegetariani nella città della moda, dove anche la fantasia culinaria si sbizzarrisce diventando realtà.

Joia: per chi è alla ricerca di un’esperienza veggie-chic

esperienza veggie joia

Pietro Leeman, chef del Joia, ha saputo fondere alta cucina e rispetto della natura in modo così raffinato, genuino e squisito da guadagnare una stella Michelin. Non per niente quella del Joia si propone come ‘alta cucina naturale’. L’ambiente è sofisticato e il menu non è da meno: basta leggere i nomi dei piatti, da La sorgente della vita a Riflessione su dove vorrei essere, qui. Al Joia più che consumare un pasto si vive un’esperienza; per lo chef Leeman, corpo, mente e spirito sono collegati fra loro, e solo una dieta sana può far migliorare la nostra vita.

 

Joia

Via Panfilo Castaldi, 18

20124 Milano

tel. 02 204 9244

www.joia.it

Govinda: spiritualità in cucina

govinda cibo spirituale

Se pensate al mantra Hare Krishna significa che siete già immersi nell’atmosfera del Govinda, famoso locale di cucina indiana vegetariana che sorge nei pressi del Duomo di Milano. Le varie pietanze vi verranno servite su un unico grande vassoio in un tavolo comune, per un momento di condivisione davvero caloroso. Al Govinda, inoltre, è possibile trovare menù fissi che, con una spesa irrisoria, vi permetteranno di scoprire i piaceri della cucina indiana vegetariana – che non consiste solo nelle ricette a base di curry.

 

Govinda

Via Valpetrosa, 5

20123 Milano

tel. 02 862417

Capra e Cavoli, non solo verdure

navigli milano

Basta la parola, o meglio, in questo caso il nome. Ai fantastici piatti vegetariani ideati dalla chef Barbara Clementina Ferrario fanno da controcanto anche originali piatti non veggie in quello che viene considerato a tutti gli effetti un locale ibrido. In altre parole, questo famoso ristorante milanese sembra fatto apposta per mangiar bene senza scontentare nessuno. L’atmosfera ricorda quella di un giardino rigoglioso, in cui è riprodotto persino il cinguettio degli uccellini.

 

Capra e Cavoli

Via Pastrengo, 18

20159 Milano

tel. 02 8706 6093

www.capraecavolimilano.it

Radicetonda: bio a 360 gradi

cibo biologico

Quando si tratta di bio il Radicetonda si mostra piuttosto radicale: bancone realizzato in materiali riciclati, stoviglie e piatti d’asporto biodegradabili, non sembra mancare proprio nulla. L’idea è semplice ed efficace: oltre a piatti vegetariani e vegani – tra cui spicca il veg burger condito con maionese e ketchup vegetali – la cucina offre la possibilità di gustare ottime centrifughe realizzate, ovviamente, con prodotti freschi e genuini.

 

Radicetonda

Via Lazzaro Spallanzani, 16

20129 Milano

tel. 02 3673 7924

www.radicetonda.it

V3Raw, fresco è bello

smoothie veggie raw

Yogurt fatto in casa, pane a base dell’antico grano di Tumminia: alla freschezza e alla genuinità non c’è limite in questo accogliente locale milanese. Insalate ricche di ingredienti speciali, smoothies e centrifughe di frutta e verdura: al V3Raw si cerca un nuovo modo di mangiare puntando all’idea del cibo ‘vivo’. Le proposte alimentari del ristorante contengono infatti fermenti vivi pro e pre-biotici, e altri fondamentali elementi importanti per la salute dell’organismo; il tutto in un ambiente gradevole, curato e rilassante.

 

V3Raw

Via Lazzaro Spallanzani ang. Regina Giovanna, 16

20129 Milano

tel. 02 29514295

www.v3raw.com

Locali curati nei minimi dettagli e menu variegati, prodotti a km 0 e piatti creativi: sono tanti gli aspetti che accomunano i migliori ristoranti vegetariani di Milano. Uscire con gli amici o regalarsi una cena fuori diventa una scoperta delle infinite possibilità e creazioni offerte dalla cucina vegetariana. Scegliere una dieta di questo tipo non implica necessariamente sacrifici e rinunce, ma nuovi orizzonti per ciò che in Italia amiamo sopra ogni cosa: mangiar bene.

Crea la tua prossima avventura: