Quando i più piccoli sono in vacanza, dopo un po’ di tempo si annoiano; un breve viaggio in treno da Roma potrebbe riaccendere il loro entusiasmo verso la scuola e le attività all’aria aperta. A meno di un’ora dalla capitale, infatti, sono diverse le destinazioni raggiungibili in treno in cui trascorrere una giornata all’insegna del gioco, della spensieratezza e dell’avventura. Ecco la nostra top 5.

Tivoli: Villa Adriana per Indiana Jones in erba

tivoli villa adriana

Tivoli si estende sulle pendici dei monti Tiburtini a circa trentacinque chilometri da Roma (40 minuti di treno dalla stazione Roma Termini) Qui sorge Villa Adriana, meraviglioso complesso voluto dall’imperatore Adriano e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Per i più piccoli, una visita da queste parti sarà un po’ come calarsi nei panni di novelli Indiana Jones alla ricerca di un antico tesoro nascosto; un’esperienza ricca di mistero e fascino, che aprirà la loro mente lasciandoli a bocca aperta. Questa splendida testimonianza di un passato glorioso comprende terme, costruzioni monumentali, vie, teatri, templi, giardini, fontane, laghetti e biblioteche; c’è una sorpresa dietro ogni angolo. Che i vostri bambini siano appassionati di storia o che vogliate semplicemente provare a stimolare la loro curiosità, avrete trovato la meta ideale. È impossibile non rimanere incantati dalla grandiosità di questa città nella città.

Zoomarine: animali fantastici alle porte di Roma

zoomarine

A Roma c’è un luogo in cui viaggiare verso mondi lontani popolati da animali esotici è più facile di quanto sembri. In un parco che si sviluppa su quaranta ettari è possibile vedere delfini, leoni marini, foche, pinguini, fenicotteri e pellicani. Si tratta di Zoomarine e delle sue fantastiche aree zoologiche: l’Isola dei Delfini, la Baia dei Pinnipedi, la Foresta dei Pappagalli, la Piana dei Rapaci e la Passeggiata dei Laghetti. Accompagnate i vostri bambini per un tuffo in un universo che scoppia di colori e divertimento. Unire intrattenimento e educazione a Zoomarine è semplice: tra le acrobazie dei delfini e le movenze eleganti degli uccelli tropicali si accenderà di certo una scintilla d’interesse per il mondo della zoologia e nei cuori dei più piccoli resterà il ricordo indelebile di una giornata emozionante. E basteranno 30 minuti di bus navetta da Roma Termini.

Castelli, rapide e mostri a Rainbow Magicland

magicland

A Valmontone – località a pochi chilometri da Roma, comodamente raggiungibile in treno – si trova uno straordinario parco a tema che offre una vasta gamma di attrazioni e spettacoli. Rainbow Magicland è il regno del divertimento e i bambini avranno solo l’imbarazzo della scelta. Per gli appassionati di magia c’è il Castello di Alfea: scuola per apprendiste fate, dove i maghi insegnano l’arte degli incantesimi e si possono conoscere dal vivo le mitiche Winx. Per i più intrepidi, invece, l’avventura inizia a Yucatan, uno Spill Water che tra rapide, rovine Maya e tesori antichi vi porterà a conoscere i segreti di civiltà perdute. Gli amanti del brivido, infine, troveranno pane per i loro denti nella Casa della Signora Demonia, dama oscura vittima di una maledizione, costretta ad abitare in compagnia di mostri, spiriti malvagi e anime dannate – attenzione agli incubi.

Cinecittà World, dove il sogno del cinema diventa realtà

cinecittà

Che effetto fa trovarsi in un set cinematografico? Il sogno di vivere nell’universo dorato del grande schermo diventa realtà a Cinecittà World, a 20 minuti di metropolitana da Roma Termini: spettacoli coinvolgenti che ricostruiscono gli immortali duelli dei film western, celebri coreografie tratte da musical di Broadway o scene di classiche commedie all’italiana; qui c’è l’attrazione giusta per tutti, qualsiasi sia il vostro genere preferito. Se i vostri bambini sono appassionati di cinema questo parco li lascerà a bocca aperta: armati di occhiali 4D, potranno salire a bordo dello SpaceExpress per uno strabiliante viaggio interplanetario, come i veri eroi dei film ,di fantascienza. Potranno poi affrontare le profondità degli abissi all’interno del sommergibile Aquila IV, e ancora darsi battaglia a colpi di gavettoni sui Velieri dei Sogni. 

Giochi all’aria aperta nella Riserva naturale della Marcigliana

marcigliana

Una scampagnata fuori Roma è un’ottima idea per tornare in sintonia con la natura. I bambini adoreranno preparare il pranzo al sacco e partire alla volta di prati verdi in cui correre liberi e stendersi a guardare il cielo. La Riserva Naturale della Marcigliana, a nord di Roma, è un’oasi di distese erbose e pendenze dolci, abitata da vecchi casali. Qui i più piccoli potranno trascorrere una giornata all’aperto respirando l’aria della campagna e familiarizzando con la flora e la fauna locali; con un po’ di fortuna incontrerete volpi, lepri, tassi, istrici e gli altri animali del luogo. Questa escursione permetterà ai bambini di dare sfogo a tutta la loro energia. Fate quindi tappa alla stazione di Monterotondo-Mentana, a 45 minuti da Roma Termini, ed iniziate l'esplorazione.

Viaggiando in treno i bambini avranno spazio per muoversi sui vagoni e voi eviterete il traffico di ritorno. Allora, quale gita farete per prima?

Crea la tua prossima avventura: