Cosa mangiare a Bologna da colazione a cena

Ore 08:00 | Gamberini: la colazione dei bolognesi dai primi del ’900 

Cantava Lucio Dalla che nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino. Allora che aspetti? Fatti strada senza indugi per le vie già affollate da pendolari e studenti assonnati che passeggiano sotto i portici; è il momento della colazione, il resto può attendere. 

Non perderti la Pasticceria Gamberini, in Via Ugo Bassi. Ci arriverai in pochi minuti e – ne siamo certi – sarai felice di averlo fatto. Qui l’idea di colazione come pasto a pieno titolo è nata nel 1907 e da allora è cresciuta, conservando la tradizione e abbracciando il presente, proprio come l’intera città. Accompagna un ottimo caffè con croissant caldi, paste dolci e salate, pasticcini d’autore e biscotti fragranti, appena sfornati. 

La magia di Bologna è a due passi, perché non godersela con un dolcissimo risveglio? 

Pasticceria Gamberini 

Via Ugo Bassi 12 

40121 Bologna 

Ore 11:00 | Uno spuntino esotico, immerso nella vivacità dei portici 

Siamo solo a metà mattina, ma senz’altro ti sarai già lasciato affascinare dalle botteghe caratteristiche e avrai iniziato a percorrere le vie più note di Bologna. Da queste parti ogni palazzo, ogni monumento, ogni angolo ha una storia da raccontare. Il passato rivive negli occhi di turisti e residenti che oltrepassano la Biblioteca Salaborsa o indugiano sui gradini di Piazza del Nettuno, incantati dalla statua simbolo della città. 

Per ricaricarti, dirigiti verso Via Oberdan e prendi posto a un tavolino sotto i portici del Naama Cafè: ti aspetta uno spuntino che ricorderai a lungo. In questo café arabo potrai ordinare un caffè turco, scegliere tra una vasta gamma di tè, tisane e dolci squisiti; in ogni momento della giornata Bologna offre un assaggio della propria essenza più autentica, un crocevia di culture e tradizioni che, insieme, plasmano il volto di una città in costante fermento. 

Naama Cafè 

Via Oberdan 31/B 

40126 Bologna 

Ore 13:00 | Osteria Bottega: pranzo all’insegna della tradizione 

È ora di pranzo e quale posto migliore per godersi i sapori più veri se non all’ Osteria Bottega? Qui hai l'imbarazzo della scelta: assaggia la vera lasagna alla bolognese oppure freschissime tagliatelle con un ragù capace di mettere d'accordo le zdaure – così sono chiamate, nel dialetto bolognese, le massaie – più esigenti. Dopo il primo, c'è il secondo: mai sentito parlare della cotoletta alla bolognese? La ricetta prevede che una fettina di vitello o di pollo sia fritta nello strutto, insaporita nel brodo di carne, ricoperta di prosciutto e parmigiano e passata in forno per farne sciogliere la superficie. E se non ne hai ancora abbastanza, chiedi il il dolce, magari un assaggio di zuppa inglese: le varianti abbondano e al pan di Spagna puoi abbinare la crema pasticcera, il cioccolato o la marmellata di albicocche fatta in casa. Ti assicuriamo che non ne sarai deluso! 

Osteria Bottega 

Via S. Caterina 51 

40122 Bologna 

Ore 19:00 | Non è Bologna senza gnocchi fritti, mortadella e lambrusco 

Gnocco fritto? Crescentina? Tigella? Una diatriba non solo lessicale, ma è quasi ora di cena: meglio un aperitivo in Via del Pratello o un pasto sostanzioso a base di queste delizie? Da queste parti crescentine e tigelle vengono servite caldissime e accompagnate dagli ottimi salumi del posto. D'altronde l'Emilia può vantare primati indiscussi con l’eccezionale mortadella IGP, il prosciutto di Parma, il salame piacentino e felino. E poi ci sono formaggi e cipollotti da accompagnare con un bicchiere di vino, tra tutti il popolare Lambrusco. 

Per festeggiare la fine della giornata con un pasto memorabile, l'Osteria dal Nonno è uno dei posti più rinomati, soprattutto d'estate: ideale per staccare la spina dal caos del centro e godere dell'atmosfera dei colli in un locale rustico, capace di andare dritto al punto, senza perdersi in fronzoli estetici che distraggono dalla bontà delle pietanze. 

Osteria dal Nonno 

Via di Casaglia 62 

40135 Bologna 

RegionaliIntercityalta velocità: scendi dal treno a Bologna Centrale e sei già in centro. Perditi quindi fra le vie del gusto e goditi questo tour gastronomico.