L’offerta di parchi divertimento per i più piccoli in Italia è molto ampia e destreggiarsi tra le diverse destinazioni può non essere semplice; abbiamo selezionato per voi le cinque mete che faranno felici i vostri bambini e che potrete raggiungere comodamente in treno.

Cowboyland, dove rivive il Far West

A post shared by Serena Girelli (@pr0sit) on

La fervida immaginazione dei bambini è spesso la loro arma migliore per trasformare i momenti di gioco in un’esperienza che trascende i confini della realtà. A Cowboyland, il migliore parco a tema western in Italia, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Voghera, a mezz'ora di treno da Milano Centrale, i più piccoli troveranno un alleato formidabile in un’ambientazione ricreata nei minimi dettagli. Calati nel selvaggio Far West, come pionieri alla ricerca di fortuna, potranno salire a bordo di un trenino che viaggia sulla Cowboyland Railroad e attraversa una vecchia miniera d’oro, o scoprire un villaggio indiano passeggiando tra le capanne dell’Indian Village. Gli intrepidi si cimenteranno con l’American Rodeo, tentando di domare un bisonte meccanico ribelle, o conosceranno i segreti dei rancheros sul Lazo Stage. E dopo il Ranch Animal Tour, un tuffo nella prateria in compagnia di bisonti e orsetti lavatori, perché non scatenarsi in un ballo da saloon sul Wyoming Stage?

Mirabilandia, in volo sulle ali degli uccelli giurassici

Uno dei parchi divertimento più noti e visitati in Italia è Mirabilandia, con la sua ampia gamma di attrazioni è adatto a tutte le fasce d’età. Gli amanti delle esperienze estreme che scatenano l’adrenalina troveranno pane per i loro denti; ma il parco è anche la mecca del divertimento per i più piccoli. A Mirabilandia si torna indietro del tempo e la preistoria non è più solo un racconto sui libri di scuola. A Dinoland, volare come un gigantesco uccello giurassico è un sogno che diventa realtà saltando sul Bicisauro; il brivido di trovarsi in balìa di feroce T-Rex, invece, è a portata di artiglio sul Reptilium, che vi tiene stretti in una corsa turbolenta a mezz’aria. E per i piccoli appassionati di motori, ci sono le lezione di guida sulle Brontocars, in perfetto stile Flintstones – cartone animato ‘preistorico’. Scendete quindi alla stazione di Ravenna e prendete l'autobus della linea 176, o alla stazione di Lido di Classe-Lido di Savio seguita da una breve corsa con la navetta gratuita, e preparatevi al divertimento.

Tuffi e discese verso l’azzurro all’Acqua Village Cecina

Nella spettacolare cornice della Costa degli Etruschi, c’è un universo acquatico dove il divertimento è sinonimo di tuffi, scivoli sinuosi, piscine dall’azzurro cristallino e isole ricoperte di giochi. All’Acqua Village Cecina ci sono gli scivoli di Intrigo, che accontentano sia i più coraggiosi che chi preferisce, invece, una discesa più rilassante in gommone. Inoltre, c’è la Piscina Onde, che con i suoi 1500 metri quadrati di superficie lascerà i più piccoli a bocca aperta e li sorprenderà con i suoi cavalloni ricreati artificialmente; e infine Moku - L’isola dei Bambini, un angolo di paradiso hawaiano esuberante, colorato e pieno di attrazioni a misura di bimbo. Vi basterà fare riferimento alla stazione ferroviaria di Cecina, a 25 minuti di treno da Livorno Centrale e a 10 minuti di autobus dal parco.

Indiana Park, l’avventura sospesa tra cielo e terra

A post shared by Marta (@martha686) on

Se i vostri bambini amano le attività all’aria aperta e hanno uno spiccato senso dell’avventura, il parco divertimento che fa per loro si trova a Latina, a 40 minuti di autobus dalla stazione ferroviaria di Latina. L’Indiana Park è un parco acrobatico che offre percorsi tra gli alberi, sospesi nell’aria a diverse altezze e con differenti gradi di difficoltà; reti, corde, teleferiche, ponti e passerelle costituiscono i sentieri su cui i più piccoli realizzeranno le loro imprese e scopriranno, forse, una nuova passione per la natura. I percorsi per bambini partono con l’IndianaKid, a 50 cm da terra e disseminato di casette, tunnel e giochi divertenti; si passa poi ai percorsi Azzurro e Giallo, rispettivamente a due e tre metri dal suolo, con lanci finali su carrucole. Passo dopo passo, sospesi tra alberi meravigliosi, i bambini trascorreranno una giornata da novelli Tarzan.

Il fascino dell’Africa è di casa a Zoosafari - Fasanolandia

A post shared by Liolia (@lioliara) on

Leopardi dalle movenze felpate, lemuri agili e vivaci, babbuini dagli sguardi incuriositi: sono solo alcuni degli animali che è possibile ammirare da vicino a Zoosafari - Fasanolandia. Accompagnate i vostri bambini lungo un percorso pedonale che farà vivere loro l’esperienza esotica e avvincente di un safari. Tra le attrazioni più interessanti ci sono Metrozoo, un trenino panoramico che porta al Lago dei Mammiferi, dove tra isolette e cascate vivono rinoceronti, orsi, ippopotami e uccelli acquatici, e l’African River, che ricrea un fiume africano da percorrere a bordo di un tronco galleggiante. La stazione ferroviaria più vicina al parco è quella di Fasano, a 30 minuti di treno da Brindisi.

Per regalare un giorno di svago, scoperta e spensieratezza ai vostri bambini basta un viaggio in treno comodo e veloce; cogliete al volo l’occasione e salite a bordo, non ve ne pentirete!

Crea la tua prossima avventura: