L’Italia pullula di località del benessere, luoghi perfetti per soggiorni di cure e riposo, in oasi di pace ad appena pochi chilometri dalle grandi città, dove si possono abbinare trattamenti di salute alle coccole di lusso in resort con la spa. Peraltro, il Servizio Sanitario Nazionale riconosce a ogni cittadino il diritto a una settimana di cure termali sovvenzionate ogni anno. Non ci sono più scuse dunque: rilassate i muscoli e preparatevi a un viaggio nelle dieci cittadine più rilassanti d’Italia, da nord a sud.

Vipiteno, Trentino Alto Adige

vipiteno

Ad appena un’ora di treno da Bolzano, scesi alla stazione Vipiteno/Sterzing, la cura inizia fin dal primo momento, grazie all’aria frizzante, leggera e pura del posto. Qui tutto è rigorosamente bilingue, anche gli abitanti: per incontrarli e scambiare due chiacchiere non c’è luogo migliore del Centro Benessere Balneum, la spa più amata da autoctoni e visitatori. Una struttura di oltre duemila metri quadrati con piscine all’aperto e indoor, percorsi di sauna alle erbe, bio-sauna, bagno di cristalli, grotte di ghiaccio e vasca Kneipp. E per rilassarsi dopo i bagni non c’è niente di meglio di una grappa locale.

Balneum Vipiteno

Piazza Karl Riedmann 5

39049 Vipiteno

www.balneum.sterzing.eu

Abano Terme, Veneto

A post shared by D.N. (@di_nstrv) on

Abano è fra le località del benessere più amate e conosciute in Italia. A neanche dieci minuti di treno dalla stazione di Padova, è semplicissima da raggiungere ma difficile da lasciare: qui stare bene è una scelta di vita. Abano è un centro d’eccellenza per i trattamenti medico-termali, seguiti da un’avanguardia di professionisti che vi aiuterà a rilassarvi traendo il massimo dal vostro soggiorno. Gli hotel con centro benessere e spa sono numerosi e perfetti per tutte le tasche, e non mancano le offerte speciali per momenti dell’anno come San Valentino, Carnevale e i ponti primaverili.

Acqui Terme, Piemonte

acqui terme

Grazie alle sorgenti limitrofe, Acqui Terme è una località amata e frequentata dall’epoca imperiale romana, la cui economia è fondata sulle terme già dal Medioevo. Tuttora è la scelta ideale per chi è in fuga dallo stress ‘industrializzato’ di centri come Torino (la stazione Torino Porta Nuova dista un’ora e quaranta minuti circa di tragitto in treno) o Genova (un’ora e venti minuti di viaggio dalla stazione di Genova Porta Principe). Fra i centri benessere più all’avanguardia c’è la Spa Lago delle Sorgenti, che offre cure termali d’eccellenza nel campo dei massaggi e della fangoterapia. Oltre ai bagni, riservatevi un trattamento enogastronomico d’eccellenza in una terra famosa per la cacciagione, i funghi e per un’abbondanza di ottimi vini rossi.

Spa Lago delle Sorgenti

Viale Donati 25

15011 Acqui Terme

www.lagodellesorgenti.it

Porretta Terme, Emilia Romagna

A post shared by @cobacho_bacili on

A cavallo fra il nord e il centro Italia, sull’Appennino Emiliano, la località di Porretta Terme è ideale per rilassarsi in un fine settimana, approfittando della vasta scelta di centri termali e spa resort adatti a ogni genere di clientela. Qui niente è lasciato al caso: ai trattamenti si abbinano variegate offerte wellness incentrate sulla cosmetica, la bellezza, il relax e il fitness. La stazione di Porretta Terme dista appena un’ora e dieci minuti in treno da quella di Bologna Centrale. E' una meta ideale per i pendolari della salute, ma si presta volentieri anche a un soggiorno più lungo, per usufruire di tutti i servizi del centro termale e andare alla scoperta dell’irresistibile gastronomia emiliana.

Terme di Porretta

Via Roma, 5

40046 Porretta Terme

www.termediporretta.it

Montecatini Terme, Toscana

montecatini terme

Un luogo da favola in pieno stile Belle Époque, ad appena 45 minuti di treno da Firenze Santa Maria Novella. Scendendo alla stazione di Montecatini Terme - Monsummano scoprirete un centro termale elegante e accogliente che offre ai visitatori la possibilità di intrattenersi anche per un solo giorno. Inoltre, si può approfittare di offerte vantaggiose per prolungare la permanenza e magari arricchirla con visite nei meravigliosi dintorni, tutti raggiungibili con brevi tragitti in treno. L’incantevole località di Pescia, per esempio, è ad appena nove minuti di treno. Come in molti centri termali italiani d’eccellenza, anche a Montecatini è possibile combinare le cure specialistiche per la salute a trattamenti benessere al solo scopo di ‘viziarsi’, per tornare a casa più belli e rilassati che mai.

Terme di Montecatini

Viale Giuseppe Verdi, 41

51016 Montecatini Terme

www.termedimontecatini.it

Tivoli, Lazio

tivoli

Tivoli è la principale località termale in provincia di Roma; è anche la sede di uno dei monumenti più straordinari di Roma antica, Villa Adriana, dal nome dell’imperatore Adriano, così amata anche da tanti grandi artisti contemporanei fra cui l’attore Giorgio Albertazzi, che a essa dedicò un memorabile spettacolo. Le sue terme sono conosciute, soprattutto, per le loro acque sulfuree; la spa Terme di Roma - Acque Albule accoglie ogni giorno persone in cerca dei trattamenti giusti per ricaricarsi di salute, benessere ed energia, prima di tornare alla splendida quanto caotica Roma.

Terme di Roma – Acque albule

Via Tiburtina Valeria, km 22,700

00011 Tivoli Terme

www.termediroma.org

Caramanico Terme, Abruzzo

A post shared by @best.pics.of.abruzzo on

Nel cuore del Parco Nazionale della Majella, a circa un'ora di autobus da Pescara Centrale, il centro termale di Caramanico è un’oasi di serenità montana che quasi vi sembrerà impossibile trovare a così breve distanza dal mare e dalla città. Famoso per le sue acque sulfuree e oligominerali, il centro è attivo da più di cinquecento anni, ed è un rifugio ideale per trascorrere qualche giorno all’aria aperta, assaporando la cucina abruzzese casereccia e riposando mente e corpo, facendosi viziare dai tanti trattamenti offerti nella spa – fra cui pacchetti di massaggi e fangoterapie.

Terme di Caramanico

Via Torre Alta, 16

65023 Caramanico Terme

www.termedicaramanico.it

Ischia, Campania

ischia

L’isola del benessere esiste e ci si può arrivare con il treno: è Ischia. Grazie alla perfetta combinazione fra il sistema ferroviario e quello di traghetti rapidi in partenza da Napoli, il tragitto per Ischia partendo in treno da Roma Termini, Bari Centrale o altre città del centro-sud è molto più breve di quanto si creda. Quel che scoprirete vi meraviglierà; Ischia è, infatti, un’isola vulcanica interamente votata allo star bene, fin da epoca antica. Qui i romani realizzarono uno dei loro più imponenti stabilimenti termali pubblici; oggi i trattamenti benessere sono centinaia, per tutte le esigenze e le disponibilità. Combinare al soggiorno la scoperta delle specialità gastronomiche del luogo – come la pasta alle fave e i babà – è un’idea decisamente azzeccata.

Santa Cesarea, Puglia

santa cesarea

La Puglia ha ricevuto dalla natura il dono di acque cristalline e un ambiente naturale già di per sé in grado di infondere benessere in chi la abita o la visita. La località di Santa Cesarea, sul tacco d’Italia, a circa 40 km dalla stazione ferroviaria di Lecce combina questa bellezza con una serie di servizi termali, centri wellness e spa pronti a farvi innamorare perdutamente. La cittadina è anche un capolavoro liberty, con ville stupende affacciate sul mare che si ergono su spuntoni di roccia. La quiete che si respira da queste parti ha sapore antico: il Mediterraneo chiama con la sua lunga storia senza tempo, l’aria rigenera e accarezza; non c’è bisogno di altro per sentirsi bene.

Spezzano Albanese Terme, Calabria

Un parco termale del sud, tra due mari; il benessere è di casa a Spezzano Albanese Terme, una località raggiungibile in pochi minuti di treno da Cosenza, capoluogo della Calabria. Le acque marittime e quelle termali vi coccoleranno finché non vi sentirete pienamente appagati e in pace. Se desiderate esplorare i dintorni, le colline della piana di Sibari e i siti archeologici vi conquisteranno il cuore. La cucina, poi, è il valore aggiunto di queste zone, che come nella miglior tradizione del Sud Italia non si limitano semplicemente ad accogliere i viaggiatori, ma li adottano.

In qualsiasi parte d’Italia vi troviate, c’è una piccola cittadina pronta a offrirvi riparo dallo stress dei grandi centri urbani, per concedervi un meritato periodo di riposo grazie a cui rigenerare le vostre energie fisiche e spirituali. Raggiungere queste località in treno non solo è più economico e comodo, ma risparmia la preoccupazione del traffico e del parcheggio, garantendovi un soggiorno con la mente davvero libera.

Crea la tua prossima avventura: