Ecco 10 gite di un giorno che puoi fare partendo da Venezia, ideali per trascorrere una giornata all'insegna del relax e del divertimento!

10 gite di un giorno da Venezia da non perdere

Voglia di fare una gita di un giorno da Venezia in treno? Ecco qui dieci affascinanti mete che puoi facilmente raggiungere acquistando una delle soluzioni di viaggio sul nostro sito! Cultura, relax e natura sono le parole d'ordine della tua gita fuori porta!

1. Padova

Padova è una città a dir poco affascinante, con un patrimonio artistico tutto da scoprire. Dopo una bella passeggiata sotto i portici e un giro del centro storico, non perderti i magnifici affreschi di Giotto, ospitati nella famosa Cappella degli Scrovegni. Fai ora un tuffo nel passato e visita il Museo d'Arte Medievale e Moderna e il Museo Archeologico, così belli che puoi passarci ore e ore senza rendertene conto!

I treni da Venezia a Padova partono ogni 15 minuti circa. Puoi prendere uno dei treni Regionali di Trenitalia, oppure uno dei treni ad alta velocità Frecciarossa e Italo, che impiegano solo 25 minuti per raggiungere la stazione di Padova.

2. Treviso

Se vuoi immergerti in un suggestivo scenario medievale, tra eleganti palazzi storici e antiche osterie dove sorseggiare un bicchiere di vino bianco, Treviso è il posto giusto per te! Non c'è niente di meglio che girare a piedi la città, con lo scorrere dell'acqua in sottofondo: punto di partenza è Piazza dei Signori, in cui sorge il Palazzo del Podestà. Un altro pezzettino di storia della città è racchiuso nel mercato del pesce, allestito su una piccola isola fluviale nel Canale Cagnan, davvero pittoresco.

Quanto tempo ci vuole per raggiungere Treviso? Solo 20 minuti con un Frecciarossa per la stazione di Treviso Centrale oppure 35 minuti con un Regionale Trenitalia da Venezia a Treviso.

3. Verona

Verona non è niente di meno che una delle città più affascinanti del nord Italia, accogliente e stimolante. Parti da Piazza Bra, dove sorge l'Arena, e arriva fino a Piazza delle Erbe, incorniciata da palazzi di un'incantevole bellezza. Lasciati letteralmente conquistare dalle viuzze del centro storico, in compagnia di uno spritz o un bicchiere di Amarone. E ora mettiti sui passi di Romeo e Giulietta e visita le loro case. Non è ancora finita! Lo scalone Castel San Pietro ti aspetta, goditi il panorama sulla città.

I comodi treni ad alta velocità Frecciarossa Trenitalia o Italo raggiungono la stazione di Verona Porta Nuova in 1 ora e 10 minuti, un Regionale  da Venezia a Verona impiega circa 2 ore.

4. Ferrara

Ferrara è un gioiello dell'Emilia Romagna, piena di magnetici scorci da fotografare. La Cattedrale di San Giorgio è splendida, come pure il Castello Estense, in cui ti aspettano esposizioni interessanti in ogni periodo dell'anno. La Pinacoteca Nazionale di Ferrara, ospitata nel Palazzo dei Diamanti, è un vero e proprio scrigno ricco di stupende opere d'arte, munisciti di tempo e tanta curiosità!

Sia Trenitalia che Italo offrono comodissime soluzioni per viaggiare in treno da Venezia a Ferrara, la durata media del viaggio con un treno ad alta velocità è di soli 50 minuti. Dalla stazione di Ferrara il centro si raggiunge facilmente a piedi.

5. Jesolo

Le spiagge di Jesolo ti aspettano per trascorrere una giornata in pieno relax! Se viaggi con bambini è d'obbligo fare tappa ad Aqualandia, un parco acquatico con scivoli e piscine con onde artificiali, impossibile non restarne estasiati! Altra tappa immancabile è il SeaLife, uno dei più grandi acquari della costa adriatica, sei pronto per un'avventura nel mondo marino?

Per raggiungere Jesolo in treno, scendi alla stazione di San Donà di Piave-Jesolo dopo un viaggio di circa 35 minuti e prendi la linea 19A dei bus urbani.

6. Vicenza

Vicenza vanta un grande patrimonio artistico e culturale, che vale la pena di scoprire a piedi. Da Piazza dei Signori vai alla Basilica Palladina, che è in realtà l'antico Palazzo della Ragione, insolito vero? Il Parco Querini è abitato da simpatici conigli e nei Giardini Salvi, polmone verde della città, la Loggia Valmarana ti catapulta in una fiaba! Che dire poi del Teatro Olimpico? Decorato con 95 statue raffiguranti personaggi mitologici greci e romani, lascia tutti a bocca aperta!

Con un Frecciarossa di Trenitalia viaggi da Venezia a Vicenza in soli 45 minuti. Dalla stazione di Vicenza cammina per 500m fino ai Giardini Salvi.

7. Rovigo

Rovigo è il posto ideale per una giornata tranquilla, a passeggio tra le pacate vie del centro storico e concedendosi un po' di shopping in Corso del Popolo. Piazza Vittorio Emanuele II è un vivacissimo punto di ritrovo della città e spesso anche teatro di eventi e manifestazioni; arrivato a Piazza Garibaldi, osserva l'imponente statua del generale a cavallo e fatti raccontare da un locale l'interessante storia delle corone rovesciate sotto le staffe! Per finire, fai una sosta al Duomo, ai sontuosi palazzi e alle pinacoteche.

Il viaggio da Venezia a Rovigo dura solo 45 minuti con uno dei treni Italo, mentre un treno Trenitalia impiega poco più di 1 ora per arrivare alla stazione di Rovigo.

8. Abano Terme

Altra destinazione perfetta per una gita in giornata da Venezia in treno è Abano Terme. Se hai bisogno di rigenerarti, non devi far altro che recarti in uno dei suoi centri termali. Tra un trattamento e l'altro dedica un po' di tempo alla città: il centro con i suoi edifici in stile Liberty e neoclassico e il Parco Urbano termale hanno di per sé un effetto rigenerante!

Viaggia da Venezia a Abano Terme senza cambi in soli 45 minuti con un treno regionale di Trenitalia, che porta alla stazione di Abano.

9. Bassano del Grappa

Come dimenticare Bassano del Grappa, dove tradizione e modernità convivono dando vita a un connubio unico in tutta la regione? La città è nota per la produzione artigianale di manufatti in ceramica, che puoi acquistare in una delle botteghe che popolano il delizioso centro storico. Rendi felici le tue papille gustative assaggiando i prodotti tipici della cucina locale, come il baccalà o il coniglio "in tecia", e per sgranchirti le gambe fai una passeggiata tra le bellezze artistiche della città racchiuse nella cornice del fiume Brenta, a dir poco romantica.

I treni da Venezia a Bassano del Grappa partono ogni 30 minuti e arrivano alla stazione di Bassano in circa 1 ora e 10 minuti.

10. Castelfranco Veneto

Quest'affascinante cittadina fortificata in provincia di Treviso racchiude capolavori artistici di grande valore, come quelli del Giorgione, e paesaggi che ti invitano a muoverti senza fretta e godere dell'atmosfera genuina. Un vero toccasana per lo spirito, Castelfranco è culturalmente molto attiva e organizza molti eventi interessanti, come Festa dei Borghi, che rievoca gli antichi costumi locali. Un'atmosfera tutta medievale regna all'interno delle mura del Castello, che racchiude il centro storico. Sei pronto a farti trasportare indietro nel tempo? Non devi far altro che salire sul primo treno per Castelfranco!

I treni regionali di Trenitalia da Venezia a Castelfranco Veneto impiegano circa un'ora per arrivare alla stazione di Castelfranco.