Trainline

Come raggiungere Le Terme Gratis a 3 ore da Milano

TrenitaliaItaloThello

Dove sono e come raggiungere le

" Terme Gratis a 3 ore da Milano "

 

E' diventato un caso il video "Le Terme Gratis di Milano" dei videomaker Federico Sambruni e Marco Capedri che ritrae un posto spettacolare con acque calde e pulitissime e una natura incontaminata. Nel video si vedonoi giovani videomarkers con alcuni amici che fanno il bagno in una sorgente termale completamente gratuita e raggiungibile comodamente da Milano.

Si tratta delle terme libere delle Vasche di Leonardo che raccolgono le acque termali in eccesso dei vicini stabilimenti delle celebri terme di Bormio, in Valtellina. Le Vasche prendono il nome proprio da Leonardo da Vinci che, invitato in Valtellina dal duca di Milano Ludovico il Moro, ha visitato e descritto le Vasche nel Codice Atlantico.

Le Vasche di Leonardo quick facts

  • Location: Bormio, Valtellina
  • Quando andare: mattino e primo pomeriggio, per raggiungere le vasche è necessario percorrere un sentiero di montagna quindi consigliamo di andarci quando c'è luce 
  • Prezzo: gratuite

Come raggiungere le Vasche di Leonardo

Per raggiungere questo paradiso naturale dovete prendere un treno regionale di Trenitalia da Milano a Tirano  che impiega circa 2 ore e mezza. Il prezzo del biglietto è di 11,5 € e i treni partono ogni due ore dalle 06:20 alle 19:20. Una volta raggiunta la stazione di Tirano dovete prendere un'autobus della compagnia Perego diretti a Bormio – Autostazione. Gli autobus sono frequenti (qui alcuni orari di partenza da Tirano: 11:10, 12:05, 12:45, 13:40, 15:10) e impiegano circa 50 minuti a raggiungere Bormio. 

Per arrivare alle Vasche di Leonardo da Bormio dovete percorrere un sentiero di montagna che è piuttosto breve e non presenta particolari difficoltà. Proseguite in direzione del passo dello Stelvio e poi virate verso la stazione sciistica di Livigno. Noterete dopo poco l'inizio di un sentiero chiusto alle macchine e con una serie di muretti con dei graffiti; prendete il sentiero e in pochi minuti sarete arrivati alle terme gratuite.  

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 125.000 viaggi al giorno.