Il fascino di Napoli non ha certamente bisogno di spiegazioni. Snodandosi tra vicoli brulicanti di persone, monumenti e panni stesi, e godendo di uno dei panorami più incantevoli d’Italia con l’azzurro golfo e l’imponente Vesuvio a dominare la scena, Napoli non lascia scampo: catturare (e condividere) ogni suo angolo è qui un’attività semplicemente irresistibile.

Spaccanapoli

Se volete respirare il vero spirito della città partenopea, inoltratevi nella sua arteria più caratteristica, la Spaccanapoli, che dai Quartieri Spagnoli prosegue fino alla zona di Forcella, in un dedalo di stradine, piazzette, profumi, suoni e colori. Dettagli caratteristici sono qui assicurati. Ma se invece di una prospettiva dal basso, preferite una panoramica della Spaccanapoli dall’alto, fate tappa al Castel Sant’Elmo, a 15 minuti di cammino dalla stazione dei treni di Napoli Montesanto, e guardate in giù: avete detto mozzafiato?

Filtro consigliato: Valencia

Golfo di Napoli

A post shared by Salvatore Adelfi (@mizar_82) on

Perché nessuna visita a Napoli può dirsi tale senza un momento speso ad ammirare il blu del golfo che si estende di fronte alla città. Premiatevi quindi con un momento di pausa dopo una giornata spesa tra monumenti, musei e gallerie, e riprendete fiato al Parco Virgiliano, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Napoli Mergellina. La posizione dominante del parco vi regalerà senza dubbio lo scorcio perfetto dell’affascinante baia. Nuovi followers in arrivo.

Filtro consigliato: nessun filtro necessario

Vesuvio

Simbolo della città partenopea, il Vesuvio non può certamente mancare tra le immagini nel vostro smartphone. Raggiungete quindi la Certosa di San Martino, situata sulla collina del Vomero, a 15 minuti a piedi dalla stazione di Montesanto, tuffatevi nella bellezza barocca di uno dei più importanti luoghi religiosi della città, ed ammirate il panorama da lassù. Il Vesuvio si staglia nitidamente di fronte a voi – mostrandosi di un colore arancione brillante al tramonto.

Filtro consigliato: Mayfair

‘Madonna con la pistola’ di Banksy

A post shared by @angela.borrata on

Date un’impronta particolarmente urbana alle vostre memorie napoletane con uno scatto dell’unica opera in Italia del famoso street artist di Bristol, Banksy, la ‘Madonna con la pistola’. Situata in Piazza Gerolomini, a 20 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale, il graffito è ormai diventato una tappa obbligata di qualsiasi visita alla città di Napoli. Ricordatevi solo di aggiungere i giusti hashtag.

Filtro consigliato: X-Pro II

Pizza margherita

A post shared by queenjuds (@queenjuds) on

La pizza che avete mangiato finora non reggerà il confronto con quella napoletana, la regina delle pizze. Nata, secondo la leggenda, nel 1889 nella città partenopea in onore alla regina d’Italia, Margherita di Savoia, la pizza margherita vi farà immediatamente dimenticare diete, calorie e restrizioni alimentari. Non provate a resistere e dirigetevi in una delle pizzerie più antiche di Napoli: Sorbillo (Via dei Tribunali 32), Brandi (Salita Sant’Anna di Palazzo, 1/2) o da Michele (Via Cesare Sersale, 1).

Filtro consigliato: anche qui, nessun filtro necessario

Crea la tua prossima avventura: