Un weekend a Roma e la memoria del vostro telefono grida vendetta. Troppi gli iconici monumenti, i tramonti mozzafiato e gli affascinanti dettagli da catturare e portare a casa con voi. Fate però un sforzo e, tra Colosseo, Pantheon e Fontana di Trevi, riservate un po' di spazio per alcuni scorci davvero incantevoli.

Buco della Serratura – Villa del Priorato di Malta

A post shared by Marco von Dem (@marcothem) on

Raggiungete la sommità del colle di Roma situato più a sud, l’Aventino, a 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Roma Ostiense, ed osservate il panorama. Non solo quello dato dalla posizione dominante della collina, ma anche e soprattutto quello che si presenta ai vostri occhi guardando attraverso il buco della serratura del portone d’accesso alla Villa del Priorato di Malta. Perfettamente inquadrati, ecco apparire in primo piano il giardino e, subito a seguito, l’inconfondibile cupola di San Pietro. ‘Mi piace’ assicurati.

Filtro consigliato: Clarendon

Vittoria Alata – Altare della Patria

A post shared by Pol Monjo Roca (@arkheos) on

Dirigetevi verso il Campidoglio, a 30 minuti a piedi dalla stazione dei treni di Roma Termini, visitate l’Altare della Patria – da non perdere qui il Museo Centrale del Risorgimento e le sue esposizioni temporanee – ed attendete il tramonto. Uscite quindi sulla terrazza panoramica ed ammirate il gioco di colori che si estende sull’intera città ma in particolare sulle vittorie alate con bighe e cavalli che dominano il monumento. L’effetto di chiaroscuri non potrà che portarvi nuovi followers.

Filtro consigliato: Lo-Fi

Colonnato – Basilica di San Paolo fuori le Mura

Spostatevi nel quartiere Ostiense per ammirare la seconda basilica papale di Roma, l’affascinante Basilica di San Paolo fuori le Mura, a 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Roma Ostiense. Meta di pellegrinaggi e patrimonio dell’umanità dell’Unesco, l’abbazia si caratterizza per custodire la tomba di San Paolo esattamente sotto l’altare papale e per offrire uno spettacolo di luci ed ombre grazie al suo incantevole colonnato. Chiedete alla vostra metà di camminare di fronte a voi ed immortalate la scena mantenendo qualche passo di distanza. Like.

Filtro consigliato: Willow

Orologio ad Acqua – Pincio

Se dopo una giornata di corsa tra musei, gallerie e monumenti siete alla ricerca di un po' di tranquillità, pace ed aria fresca, fate tappa presso un altro dei sette colli di Roma, questa volta il Pincio, a 30 minuti di cammino da Roma Termini. Accomodatevi all’ombra e riposate; una volta ritrovate le energie, partite alla scoperta dei giardini tra viali alberati, fontane e colonne. Fermatevi di fronte allo stravagante orologio ad acqua, situato su un isolotto al centro di un laghetto, e scattate. Il gioco è fatto.

Filtro consigliato: Ludwig

Gatti – Largo di Torre Argentina

D’altronde si sa, gli animali – in particolare i gatti – sono i protagonisti di Instagram. Soddisfate la vostra voglia di coccole e fusa, e passate per Largo di Torre Argentina, a 30 minuti a piedi da Roma Termini. Rifugiatisi negli scavi archeologici risalenti agli anni Trenta, all’ombra di colonne e scalinate, centinaia di gatti vi daranno il benvenuto nella città eterna. Portate con voi qualcosa di goloso se volete immortalare occhi ancora più dolci, e ricordate di aggiungere all’immagine l’hashtag #catsofinstagram.

Filtro consigliato: Juno

Crea la tua prossima avventura: