Alla scoperta del Centro-Nord tra aquiloni e paesaggi medievali

Con il primo tour ti portiamo in Italia centro-settentrionale, dove potrai goderti le bellezze delle più famose città tra Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Liguria e Piemonte.

Partendo da Milano, prendi un treno per Mantova e trascorri una giornata all’insegna dell’architettura rinascimentale.

Dopodiché, una tappa da non perdere è Ferrara, dove nell’ultima settimana di Aprile si svolge il coloratissimo festival degli aquiloni, che ogni anno attira migliaia di appassionati provenienti da tutta Europa. Da lì, direzione mare a Pesaro, dove potrai goderti il profumo della salsedine e ricordarti che tra poco è estate! Una volta lasciata Pesaro, fai tappa a Macerata, poi perditi tra le viuzze di Gubbio.

In viaggio verso il Tirreno, passa ad ammirare le basiliche e le fortezze medicee di Arezzo, poi dirigiti verso Pisa e Sestri Levante.

L’ultima tappa del nostro itinerario centro-nord è Pavia. Non dimenticarti di scattare qualche foto alle casette colorate di Borgo Ticino!

Rotolando verso (Centro) Sud tra scorci suggestivi e paesaggi da cartolina

Il periodo primaverile è ideale anche per un itinerario nelle più celebri cittadine dell’Italia centro-meridionale. Anche qui ti proponiamo un tour in dieci tappe, che potrai adattare a seconda dei giorni disponibili o delle mete che ti ispirano di più.

Partendo da Roma, stavolta la nostra prima meta è Sulmona, dove potrai scoprire tutti i segreti della fabbricazione dei confetti (i più famosi del mondo!) in un quadro architettonico splendido. Prossima tappa Termoli, con il suo borgo antico, che si erge maestoso a picco sul mare. Da Termoli, attraversa lo Stivale da Est a Ovest passando dalle incantevoli città di Manfredonia, Melfi e Potenza, per arrivare ad Amalfi e fare addirittura un primo tuffo in mare, lontani dal caos del turismo estivo. Non perderti poi una visita a Pompei, per risalire verso Roma e concederti ancora un paio di giorni di relax prima a Caserta e poi a Terracina.