Trenitalia
Italo

Compara le offerte di centinaia di compagnie di treni e pullman

Unisciti ai milioni di utenti che usano già Trainline

Raggiungi migliaia di destinazioni in 45 Paesi

Trova le informazioni relative alla stazione e ai suoi servizi, consulta gli orari dei treni e prenota i biglietti da e per Ancona. Trainline opera in 45 paesi e vende biglietti di 270 compagnie ferroviarie e pullman incluse Trenitalia e Italo. Scopri dove Trainline ti può portare da Ancona.

Indirizzo

60125 Ancona Italy

Nuovi Frecciarossa Milano - Ancona

Scegli la costa Adriatica e vivi l’estate, dal 14 giugno 2 Frecciarossa collegano Milano e Ancona.

In particolare :

  • Frecciarossa 9803: Milano C.le 7:05 – Ancona 10:13
  • Frecciarossa 9810: Ancona 19:19 – Milano C.le 22:25

con fermate a Bologna C.le, Rimini, Riccione e Pesaro.

Raggiungi Ancona anche da Bolzano, Trento e Verona grazie a 2 nuovi collegamenti Frecciarossa disponibili nel weekend:

  • Frecciarossa 8805: Bolzano 7:42 – Ancona 12:30
  • Frecciarossa 8826: Ancona 16:00 – Bolzano 20:40

Sono previste le seguenti fermate intermedie: Trento, Rovereto, Verona P. Nuova, Bologna. C.le, Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro e Senigallia.

Nuova linea Italo Alta Velocità Milano – Ancona.

Dal 2 luglio Italo torna a percorrere la costa Adriatica raggiungendo Rimini e tante nuove destinazioni.
Con 6 servizi al giorno, Italo arriverà fino ad Ancona senza cambi intermedi, garantendo collegamenti diretti da Milano e Bologna.
Le fermate intermedie consentiranno di raggiungere le divertenti città della Riviera Romagnola, Rimini e Riccione, proseguendo poi verso le splendide città marchigiane di Pesaro e Ancona.

Stazione di Ancona

I passeggeri in arrivo e in partenza dalla stazione di Ancona sono ogni anno quasi 7 milioni. Questa semplice cifra aiuta a comprendere l'importanza dello snodo ferroviario marchigiano per i collegamenti tra il Nord e il Sud del Paese. Dai 10 binari della stazione di Ancona, infatti, partono ogni giorno circa 140 treni regionali, regionali veloci e Frecce di Trenitalia, che collegano la città a località limitrofe e centri urbani fondamentali come Bologna (in meno di 2 ore), Roma (in circa 3 ore e 30 minuti) e Milano (in circa 4 ore). Chi arriva ad Ancona in treno per visitare la città può approfittare delle fermate di autobus, filobus e taxi, poste proprio fuori dalla stazione, per arrivare in pieno centro con una corsa di meno di dieci minuti. Una volta arrivati, ciò che ci si trova davanti è lo scenario disegnato dall'armonia fra la mano dell'uomo e i paesaggi da cartolina dipinti dalla natura.

Oltre alla stazione centrale, ad Ancona sono presenti anche le stazioni di Ancona Torrette, Ancona Marittima in prossimita' del porto, Ancona Piazza Cavour, Ancona Piazza Kennedy e Ancona Stadio.

Guarda gli orari in tempo reale dei treni su questa tratta:
Frecciabianca 8803

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Ancona

Qualunque sia il motivo del proprio viaggio in treno ad Ancona, prendersi del tempo per visitarla significa certamente farsi un bel regalo. I frequenti autobus che collegano la stazione alla zona portuale rendono gli spostamenti agevoli e rapidi. Scesi dal proprio mezzo, lo sguardo si ritrova a spaziare sul più grande dono che la storia ha fatto alla città: il porto. Nel corso dei secoli sono stati Greci, Romani e Saraceni a sfruttare i vantaggi di questo golfo "a gomito". Si respira la Storia anche a dieci minuti di distanza, a Porta Pia, una porta d'accesso monumentale alla città. Un'altra breve passeggiata ed ecco l'ex Chiesa di Sant'Agostino, con l'altorilievo del santo posto all'ingresso, oggi sede della sala museale Guglielmo Marconi, dedicata alla storia della radio. Ma non è tutto: basta fare qualche passo per ritrovarsi in Piazza del Plebiscito. Colpisce molto il suo disporsi su più livelli, collegati da scale, e che su di essa si affaccino importanti monumenti come il Palazzo del Governo e la statua di Papa Clemente XII.

Proprio dalle parti di Piazza del Plebiscito, come anche in Via Matteotti e nei pressi di Piazza Cavour, ci si può fermare a mangiare un boccone prima di proseguire per la propria strada. Il consiglio è quello di dar spazio alle tipicità del luogo, in primis i vincisgrassi, variante delle lasagne. Si tratta di strati di pasta all'uovo conditi con ragù di animelle, frattaglie di pollo, besciamella e parmigiano. Da queste parti va per la maggiore anche lo stoccafisso all'anconetana, condito con sedano, carote, cipolle e pomodori. Insomma, le opzioni per placare l'appetito non mancano di certo.

 

Ti potrebbero anche interessare:


Itinerari più popolari da Ancona

DurataPrimo e ultimo trenoTreni al giorno
A Bologna Centrale1h 46m3:06 – 20:2524
A Venezia3h 31m3:17 – 20:2517
A Roma Termini3h 30m3:33 – 21:3011
A Milano2h 51m3:06 – 20:2526
A Firenze2h 49m3:12 – 20:2523
A Rimini46m3:06 – 22:3532

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.