Trenitalia
Italo

Compara le offerte di centinaia di compagnie di treni e pullman

Unisciti ai milioni di utenti che usano già Trainline

Raggiungi migliaia di destinazioni in 45 Paesi

Trova le informazioni relative alla stazione e ai suoi servizi, consulta gli orari dei treni e prenota i biglietti da e per Belluno. Trainline opera in 45 paesi e vende biglietti di 270 compagnie ferroviarie e pullman incluse Trenitalia e Italo. Scopri dove Trainline ti può portare da Belluno.

Indirizzo

32100 Belluno Italy

Stazione di Belluno

La stazione di Belluno si trova vicino al centro storico: bastano dieci minuti a piedi per arrivare nel cuore della città, posta su un terrazzo naturale, su uno sperone di roccia tra il fiume Piave e il torrente Ardo. Sui suoi tre binari passanti (a cui se ne affiancano quattro tronchi usati come deposito) transitano perlopiù treni regionali operati da Trenitalia: da Belluno si raggiungono Padova in circa due ore, Venezia in poco più di due ore e Bologna in tre ore e mezza.

All’interno della stazione sono attivi un’edicola, un bar e un ristorante fast food. Sul piazzale, inoltre, è disponibile un servizio di taxi, mentre gli autobus urbani ed extraurbani partono dalla vicina Via Dante Alighieri (due minuti a piedi). Tramite gli autobus regionali ed interregionali della Dolomiti Bus, poi, è possibile approdare nelle più belle località del tratto dolomitico dell'arco alpino.

Alleghe Link

Raggiungi la Valle dell’Agordino incastonata nella suggestiva cornice delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, dove si trovano le località di Agordo, Alleghe, Caprile e Arabba, eccezionali punti di partenza per le piste da sci del comprensorio del Civetta e delle Tre Valli. Ad Alleghe veloci ed efficienti impianti di risalita servono in maniera pratica e confortevole ben 80 chilometri di meravigliose piste da sci appartenenti alla ski area dello Ski Civetta.

Grazie alla collaborazione tra Trenitalia e DolomitiBus, utilizzando un unico biglietto si può viaggiare con un servizio combinato treno + bus con navetta in partenza dalla stazione di Belluno fino ad Arabba.

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Belluno

Belluno, la città splendente (dal celtico “Bellodunum”), è cosi chiamata per la sua magnifica posizione: si trova, infatti, ai piedi delle Dolomiti, gruppo montuoso che fa parte delle Alpi Orientali italiane. Sia le montagne che la città stessa sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2009. Belluno, in particolare, fa parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Oltre allo splendido panorama naturale, la città vanta un centro storico ricco di interesse: in pochi minuti a piedi dalla stazione di Belluno si arriva in Piazza dei Martiri, luogo nevralgico della vita cittadina, che si caratterizza per la forma allungata. Passeggiando sotto i portici si passa davanti alla Chiesa di San Rocco e al Teatro Comunale, di stile neoclassico; in alternativa si può fare un giro nel parco pubblico della città e ammirare la fontana e la sua vasca circolare di 16 metri.

Da qui, attraverso la Porta Dojona, una delle tre porte ancora esistenti nel complesso dell'antica cinta muraria, passando per Piazza del Mercato, che sorge sul foro dell’antico castro romano e dove si trovano alcuni dei palazzi più belli di Belluno, si giunge al Palazzo dei Rettori, una struttura progettata in gotico veneziano e poi arricchita con nuovi elementi in età rinascimentale. Subito accanto si trovano il Duomo in stile rinascimentale e la Torre Civica eretta in età medioevale, l'unica che si può ancora ammirare tra quelle del Palazzo dei Vescovi, oggi auditorium comunale.

 


Itinerari più popolari da Belluno

DurataPrimo e ultimo trenoTreni al giorno
A Venezia1h 40m3:52 – 20:2019
A Treviso Centrale1h 15m3:52 – 20:2018
A Venezia Mestre1h 40m3:52 – 20:2019
A Padova2h 2m3:52 – 20:2037
A Venezia Santa Lucia1h 53m3:52 – 20:2019
A Milano4h 9m3:52 – 20:2025

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.