Trenitalia
Italo

Compara le offerte di centinaia di compagnie di treni e pullman

Unisciti ai milioni di utenti che usano già Trainline

Raggiungi migliaia di destinazioni in 45 Paesi

Trova le informazioni relative alla stazione e ai suoi servizi, consulta gli orari dei treni e prenota i biglietti da e per Siena. Trainline opera in 45 paesi e vende biglietti di 270 compagnie ferroviarie e pullman incluse Trenitalia e Italo. Scopri dove Trainline ti può portare da Siena.

Indirizzo

53100 Siena Italy

Stazione di Siena

La stazione dei treni di Siena è un scalo ubicato fuori dal nucleo storico della città che, pur risalendo ai primi dell’Ottocento, ha subito ristrutturazioni e rinnovamenti architettonici eseguiti da grandi maestri come Angiolo Mazzoni. Un complesso armonioso e asimmetrico di linee rette dal passato travagliato, infatti la ristrutturazione della stazione di Siena è stata a lungo progettata e discussa da enti nazionali ed internazionali. Dall’aspetto futurista, l’edificio si apre su una piazza allungata da cui partono e passano linee di autobus urbani ed extraurbani che collegano la stazione di Siena con il centro cittadino e con i dintorni della città toscana. Collegatissima con tutta Italia, è servita anche da treni veloci: in un’ora e trenta minuti si raggiunge Firenze e da lì Bologna, Milano, Roma e Napoli.

Vuoi esplorare il resto della Toscana in treno? Visita la nostra pagina Treni Regionali Toscana per acquistare i biglietti dei treni e scoprire cosa puoi visitare nella regione!

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Siena

La stazione di Siena non è ubicata in pieno centro storico, ma è in una posizione strategica, un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni senza la preoccupazione di parcheggio e zone a traffico limitato. Siena è una delle più belle città toscane e il suo centro storico è quasi completamente pedonale. Raggiungerlo è semplice: basterà, dallo scalo senese, una passeggiata di circa mezz’ora, seguendo l’arteria centrale di Via Mazzini, o approfittare di uno dei bus che fanno capolinea nel piazzale adiacente la stazione dei treni per raggiungere Piazza del Campo, centro nevralgico della cittadina. Una piazza unica, a forma di conchiglia e famosa per essere la location del Palio di Siena, evento caratteristico della città medievale. Sulla piazza affacciano, tra gli altri edifici, il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, alta 87 metri da dove potrete scorgere, salendo i 400 scalini, una vista della città a 360°. Con pochi passi si raggiunge il Duomo: imponente chiesa in marmo bianco e costruita in stile romanico gotico, scrigno di numerosissime opere di Donatello, Michelangelo e del Pinturicchio la cui cripta conserva straordinari affreschi della scuola senese risalenti al 200. Siena è una città d’arte ricchissima di opere: a due passi dal Duomo, è aperta al pubblico la libreria Piccolomini, uno dei più ricchi tra gli edifici italiani in termini di numero di opere conservate: affreschi di Pinturicchio e del suo allievo Raffaello Sanzio, pareti affrescati e soffitti straordinari e una copia dell’opera romana le Tre Grazie, risalente al IV sec. a.C.

 

Indirizzo

Piazza Carlo Rosselli 1, 53100 Siena

 
Orari biglietteria
Lunedì-Venerdì: 7:15 – 19:30
Sabato: 7:15 – 17:45
Domenica (settembre-maggio): 9:00-12:15 – 14:30-18:30
Domenica (maggio-settembre): 7:15-12:00 – 15:15-18:30

Itinerari più popolari da Siena

DurataPrimo e ultimo trenoTreni al giorno
A Pisa Centrale1h 26m5:00 – 21:4053
A Firenze1h 1m5:00 – 21:4031
A Roma2h 45m5:00 – 21:4055
A Montepulciano1h 1m5:54 – 21:4013
A Venezia3h 17m5:00 – 21:4026
A Poggibonsi-San Gimignano20m5:00 – 21:4030

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.