Treni per Bologna Centrale

Seleziona la data e l'orario di andata e ritorno

Questo ti permette di selezionare la data, l'orario e l'opzione 'Parti dopo' o 'Arriva prima' relativi tuo viaggio di andata, ed un possible viaggio di ritorno

Stazione di Bologna Centrale

La stazione di Bologna Centrale è la quinta in Italia sia per grandezza che per volume di traffico. Sono in media poco meno di 160 mila i passeggeri che ogni giorno prendono uno dei 700 treni regionali, Intercity e ad alta velocità diretti in qualunque località italiana. La posizione della stazione di Bologna Centrale è strategica per molte linee dell'Italia centro-settentrionale; non per nulla l'alta velocità consente di raggiungere Firenze in appena 35 minuti, Milano in un'ora e Roma in poco meno di 2 ore. Dotata di 24 binari, la stazione è fondamentale anche per i trasporti su strada, perché proprio nelle vicinanze si trovano i capolinea di autobus urbani, extraurbani e internazionali, come anche i servizi taxi e i collegamenti per l'aeroporto cittadino, intitolato a Guglielmo Marconi. La stazione si trova in posizione ottimale pure per i visitatori occasionali, che con una passeggiata di una decina di minuti si ritrovano immersi nella vitalità del centro.

 

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Bologna Centrale

Chi arriva a Bologna in treno per una visita può spostarsi in centro con una breve passeggiata lungo una delle sue vie più belle, Via Indipendenza, i cui caratteristici portici sono il marchio di fabbrica della città intera. Uno dei primi luoghi da visitare è il Parco della Montagnola, il più antico di Bologna, che ospita alberi secolari, un frequentato mercato settimanale e tanti eventi per grandi e piccini. Per scovare le più note attrazioni della città bisogna proseguire per 15 minuti, fino a trovarsi di fronte un altro grande simbolo: la Fontana del Nettuno. Oltre ad essere uno dei monumenti più noti, è anche un punto di ritrovo molto amato dai residenti. A due passi c'è poi Piazza Maggiore, la più importante di Bologna, circondata da edifici come il Palazzo del Podestà, Palazzo D'Accursio e la spettacolare Basilica di San Petronio. Dedicata al patrono della città, è l'edificio religioso più rilevante di Bologna. Poco oltre, ecco le due costruzioni più note e iconiche del capoluogo emiliano: la Torre degli Asinelli e la Garisenda, entrambe pendenti. Costruite intorno al 1100, hanno avuto funzioni difensive e gentilizie.

Passeggiare per il centro significa incappare inevitabilmente in alcuni dei migliori locali di Bologna, che all'ora di pranzo sprigionano tentazioni irresistibili. Via degli Orefici, Via Altabella o Via Zamboni? Ovunque ci si trovi, fermarsi è d'obbligo. La cucina bolognese, infatti, è in grado di regalare un pranzo coi fiocchi. Si può scegliere un piatto di tipiche lasagne o tagliatelle al ragù, una cotoletta alla bolognese, con prosciutto e formaggio, oppure un piatto di crescentine con gli squisiti salumi emiliani e un buon bicchiere di Lambrusco. Qualunque sia la scelta, il successo è assicurato.

 

Indirizzo

Piazza delle Medaglie d’Oro, 40121 Bologna

 
Orari biglietteria
Lunedì-Domenica: 06:00 – 21:00

Itinerari più popolari da Bologna Centrale

Stazione di arrivoDurataServizioTreni al giorno
Firenze Santa Maria Novella34m5:24 - 21:2544
Milano Centrale1h 01m4:32 - 22:3833
Rimini stazione52m5:00 - 23:5231
Napoli Centrale3h 13m2:17 - 20:5334
Modena17m5:00 - 22:1956
Roma Termini1h 53m2:17 - 21:2548