Firenze Santa Maria Novella

La stazione di Firenze Santa Maria Novella si trova a Città Metropolitana di Firenze, Italia. Trova le informazioni relative alla stazione e ai suoi servizi, consulta gli orari dei treni e prenota i biglietti da e per Firenze Santa Maria Novella. Trainline opera in 24 paesi europei e vende biglietti di 87 compagnie ferroviarie incluse Trenitalia, Italo e Thello. Scopri dove Trainline ti può portare da Firenze Santa Maria Novella.

Stazione di Firenze Santa Maria Novella

La stazione di Firenze Santa Maria Novella è la più importante a Firenze e la quarta in Italia. È dotata di 19 binari, sui quali transitano più di 400 treni al giorno, ed è in grado di movimentare 59 milioni di passeggeri l'anno. L'edificio ospita una stazione “di testa” in cui i binari arrivano per interrompersi, anziché proseguire verso altre destinazioni. Considerata la sua vicinanza ad alcuni dei più importanti tesori cittadini, è facile dare una ragione all’utilizzo di materiali di pregio, dalla pietra forte al travertino, sia all'interno che all'esterno.

La stazione di Firenze Santa Maria Novella svolge un ruolo importante per i collegamenti ferroviari ad alta velocità (operati da Trenitalia e Italo) con l'Italia centro-settentrionale: da qui si può raggiungere Bologna in appena 35 minuti, Roma in un'ora e 20, Milano in un'ora e 40, Venezia in 2 ore e 22 e Pisa in un'ora e 7. Sono possibili inoltre gli interscambi con autobus urbani ed extraurbani, tram e taxi. La sua posizione è così vantaggiosa che per visitare la città è sufficiente spostarsi a piedi per pochi minuti.

 

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Firenze Santa Maria Novella

Arrivare a Firenze in treno significa ritrovarsi catapultati nel pieno del suo straordinario patrimonio culturale e artistico. Lasciata la stazione, bastano 5 minuti per arrivare alla Basilica di Santa Maria Novella, nell'omonima piazza. La sua facciata è uno dei più straordinari esempi del Rinascimento fiorentino, mentre all'interno si apprezzano capolavori come il Crocifisso di Giotto e la Cappella Gondi, con il Crocifisso di Brunelleschi.

Sulla medesima piazza si affaccia il Museo Novecento, che espone capolavori dell’arte italiana del XX secolo e propone visite guidate e attività per grandi e piccini. Proseguendo per qualche minuto si arriva alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città, con un esterno in pietra, una torre campanaria mozzata e, sul retro, il chiostro cinquecentesco. A questo punto lo sguardo può posarsi sulle attrazioni più note di Firenze. Una di queste è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, una struttura a tre navate che sorregge la più grande cupola in muratura mai costruita, quella del Brunelleschi: al suo interno lasciano senza fiato gli affreschi realizzati da Vasari e Zuccari. E come non citare poi il Battistero di San Giovanni, posto di fronte al Duomo, esempio di romanico fiorentino dalla pianta ottagonale e uno strabiliante interno in cui dominano le specchiature marmoree policrome.

Via del Moro, Via delle Belle Donne e tante altre zone del centro sono l'ideale per una pausa di gusto in un buon locale. La tradizione propone bruschette con aglio, olio e sale, minestra di pane con pomodoro, verza e cavolo, senza dimenticare naturalmente l'imperdibile bistecca alla fiorentina, da accompagnare a un buon vino rosso toscano. Ma da queste parti vanno forte anche il baccalà alla fiorentina, condito in vari modi, e il cibreo, una sorta di frittata con uova, verdure e interiora di pollo. Insomma: ce n'è davvero per tutti i gusti.


Itinerari più popolari da Firenze Santa Maria Novella

Stazione di arrivoDurataServizioTreni al giorno
Pisa Centrale49m0:40 - 23:0746
Roma Termini1h 30m5:50 - 23:0743
Venezia Santa Lucia2h 05m4:32 - 21:3020
Milano Centrale1h 40m6:53 - 22:0027
Napoli Centrale2h 29m6:50 - 23:0727
Bologna Centrale35m4:32 - 22:2348