Eurostar
SNCF

Compara le offerte di centinaia di compagnie di treni e pullman

Unisciti ai milioni di utenti che usano già Trainline

Raggiungi migliaia di destinazioni in 45 Paesi

Trova le informazioni relative alla stazione e ai suoi servizi, consulta gli orari dei treni e prenota i biglietti da e per Lisboa Oriente. Trainline opera in 45 paesi e vende biglietti di 270 compagnie ferroviarie e pullman incluse Trenitalia e Italo. Scopri dove Trainline ti può portare da Lisboa Oriente.

Stazione di Lisbona Oriente

La stazione di Lisbona Oriente (o semplicemnete stazione d'Oriente) è la stazione ferroviaria principale della città di Lisbona e uno dei principali punti di collegamento fra Lisbona e il resto del Paese . La stazione è formata da tre piani: il primo piano è seminterrato ed è destinato alla metropolitana (stazione "Oriente" della linea rossa), il secondo è posto a livello stradale ed è destinato alla stazione degli autobus mentre il terzo livello, sopraelevato, è destinato alla circolazione dei treni. 

Dalla stazione ferroviaria di Lisbona Oriente potete raggiungere Pombal in un'ora e 40 min, Guarda e Mangualde in 4 ore e mezzo, e Madrid in 9 ore. 

La stazione è stata disegnata e progettata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava e terminata nel 1998 in occasione dell'Expo dei due oceani. Presenta una struttura di acciaio e vetro coperta da un grande tetto di cristallo, l'architettura è futuristica e tecnologica e merita una visita anche se non avete la necessità di prendere un treno. Il corpo centrale della stazione ospita servizi ed esercizi commerciali, i servizi igienici ed è anche possibile nolleggiare un'automobile. 

La stazione si trova nella zona del porto, a 5 km dal centro di Lisbona, che è facilmente raggiungibile tramite metropolitana (linea rossa) o i numerosi autobus urbani. 

 

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Lisboa Oriente

La stazione Oriente si trova nel quartiere Parque das Nacoes, un noto quartiere turistico di Lisbona dal lato moderno e futurista che si estende lungo il lato nord-orientale dell’estuario del Tago. Qui potete visitare l'Ocenario, fare una visita al Casinò (che ospita anche la più grande sala concertistica della città), passeggiare per i curati giardini ricchi di fontane e giochi d'acqua e salire sulla funivia per godere di un'incantevole panorama dall'alto. 

A 15 minuti di metropolitana dal Parques das Nacoes potete visitare la Torre di Belem, simbolo della città e patrimonio UNESCO. Si tratta di una fortezza del 1500 che sorge sulle sponde del fiume Tago e serviva come porta d'entrata alla città per i viaggiatori che tornavano dalle esplorazioni in giro per il mondo. 

Poco lontano dalla Torre di Belem si trova il Monastero dos Jeronimos, del 1500. Al suo interno vedrete incredibili chiostri e colonne decorati a mano e la tomba di Vasco da Gama - il celeberrimo esploratore portoghese che fu il primo europeo a navigare fino in India doppiando il capo di buona speranza. 

 

Di fronte al Monastero dos Jeronimos troverete il monumento alle Scoperte, o Padrão dos Descobrimentos, che celebra tutti i navigatori portoghesi.

A pochi minuti di metropolitana potete visitare il quartiere storico di Lisbona noto come l'Alfama, ricco di chiese, giardini nascosti e stradine folcloristiche. Per muovervi nel centro storico potete utilizzare uno degli iconici tram-elevadores che si arrampicano sulle ripide viette - un'esperienza unica.

 

 

Di sera, recatevi al Bairro Alto, il quartiere centrale della città accanto all'Alfama e cuore della nightlife lisboneta, dove potrete assaggiare i piatti della cucina locale come le pasteis de nata e i numerosi piatti a base di pesce come l'arroz marisco.

 


Itinerari più popolari da Lisboa Oriente

DurataPrimo e ultimo trenoTreni al giorno
A Coimbra-B1h 36m6:39 – 22:0921
A Porto Campanhã2h 49m6:39 – 22:0918
A Pombal1h 17m6:39 – 22:0913
A Madrid18h 25m16:09 – 22:092
A Hendaye39h 57m16:09 – 16:091
A Porto3h 6m6:39 – 22:0917

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.