Trenitalia
Italo

Compara le offerte di centinaia di compagnie di treni e pullman

Unisciti ai milioni di utenti che usano già Trainline

Raggiungi migliaia di destinazioni in 45 Paesi

Trova le informazioni relative alla stazione e ai suoi servizi, consulta gli orari dei treni e prenota i biglietti da e per Lucca. Trainline opera in 45 paesi e vende biglietti di 270 compagnie ferroviarie e pullman incluse Trenitalia e Italo. Scopri dove Trainline ti può portare da Lucca.

Indirizzo

55100 Lucca Italy

Stazione di Lucca

La stazione di Lucca si trova appena fuori le mura cittadine, a poco più di 5 minuti a piedi dal centro storico. L’edificio, la cui elegante facciata ha una struttura con arcate, venne progettato dall’architetto Pardini e aperto al pubblico nel 1846. Posta sulla linea Viareggio-Firenze è particolarmente trafficata in estate, la stazione toscana ha sei binari, serviti da circa 200 treni al giorno, esclusivamente regionali. I collegamenti più frequenti sono per Firenze, in un’ora e 10, e Pisa, in appena mezz’ora, il viaggio per Roma dura poco meno di 3 ore, mentre quello per Milano 3 ore e 30. All’uscita, si possono prendere sia taxi che autobus urbani ed extraurbani; vi è inoltre una navetta giornaliera che conduce fino all’aeroporto di Pisa.

Vuoi esplorare il resto della Toscana in treno? Visita la nostra pagina Treni Regionali Toscana per acquistare i biglietti dei treni e scoprire cosa puoi visitare nella regione! Leggi il nostro articolo "Le Migliori 10 Gite Giornaliere in Toscana" e scegli la meta del tuo prossimo viaggio!

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Lucca

A 4 minuti a piedi dalla stazione di Lucca si trova Piazzale Risorgimento, dove si può osservare il monumento equestre, opera dello scultore Angeloni, che rappresenta la Patria Vincitrice. Da qui si ha accesso alle mura urbane e al centro storico con la Porta di S. Pietro, in stile rinascimentale, e il Baluardo di Santa Maria, con la statua dedicata a Vittorio Emanuele II. Poco più avanti si incontrano il Teatro del Giglio, edificio storico che risale al Seicento, e la Chiesa di San Girolamo, costruita verso la metà del 1400. La zona è ricca di bar, ristoranti e negozi in cui poter fare una sosta e mangiare, oppure imbattersi in numerosi mercati, come il Mercato Arti e Mestieri, in cui poter acquistare prodotti tipici e di artigianato (Lucca vanta infatti una grande tradizione di tessitura e litografia).

Se si ha tempo di assaggiare i piatti della cucina locale, si consigliano la farinata, i tordelli (tortelli ripieni di carne di manzo e maiale), le rovelline lucchesi (fettine di manzo impanate) e il baccalà arrosto con ceci. Per uno spuntino goloso e veloce, non c’è niente di meglio del buccellato (ciambella con anice e uvetta) e dei necci (sorta di crêpes di castagne ripiene di ricotta).

Infine, se visiti Lucca in estate non puoi perderti il Lucca Summer Festival, che ospita artisti non solo italiani ma anche di fama internazionale.

 


Itinerari più popolari da Lucca

DurataPrimo e ultimo trenoTreni al giorno
A Pisa Centrale25m5:35 – 23:3036
A Firenze1h 17m5:00 – 22:5445
A Viareggio20m5:35 – 23:3036
A Monterosso1h 20m6:03 – 23:3042
A Roma2h 53m5:00 – 22:5465
A Firenze Santa Maria Novella1h 24m5:00 – 22:5447

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.