Treni per Milano Centrale

Seleziona la data e l'orario di andata e ritorno

Questo ti permette di selezionare la data, l'orario e l'opzione 'Parti dopo' o 'Arriva prima' relativi tuo viaggio di andata, ed un possible viaggio di ritorno

Stazione di Milano Centrale

La stazione di Milano Centrale è il più rilevante snodo ferroviario del capoluogo lombardo e il secondo d’Italia, in grado di movimentare ogni anno fino a 120 milioni di passeggeri. È dotata di 24 binari, su cui transitano ogni giorno più di 800 treni fra regionali, regionali veloci, intercity e convogli ad alta velocità nazionali e internazionali. L’efficienza dei collegamenti fa sì che dalla stazione di Milano Centrale si possa raggiungere Torino in 45 minuti, Bologna in appena un’ora e Roma in poco meno di 3 ore. Da qui partono inoltre le navette per gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, mentre utili ai trasporti cittadini sono gli interscambi con autobus, tram e metropolitana. Benché la metropoli meneghina sia servita da altre fermate, come Rogoredo e Porta Garibaldi, il centro di Milano è più comodamente raggiungibile proprio dalla stazione centrale, che è dunque lo stop ideale anche per una breve visita alla città. 

 

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Milano Centrale

Considerata la vastità del capoluogo lombardo, il miglior modo per muoversi all’interno dell’abitato, dopo essere scesi dal proprio treno, è una corsa in autobus o in metropolitana. Le prime fermate interessanti sono a meno di 10 minuti di distanza: ecco il Museo Civico di Storia Naturale, che ospita esposizioni permanenti di mineralogia, paleontologia, zoologia e storia naturale. A due passi si scorge uno dei polmoni verdi della città, i giardini pubblici Indro Montanelli, con all’interno il Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, il Palazzo Dugnani e, naturalmente, una grande varietà di specie arboree come ippocastani, metasequoie, cedri del Libano. Chi vuole scoprire il cuore pulsante di Milano deve proseguire la corsa in metro per altri 5 minuti, fino ad arrivare in Piazza del Duomo, il ‘salotto buono’ della città. Simbolo indiscusso di Milano e una delle più importanti attrazioni turistiche cittadine, il Duomo calamita gli sguardi con la sua struttura svettante in stile gotico lombardo, ma al contempo influenzata da svariate altre correnti. Solo pochi passi separano la chiesa della madunina dalla Galleria Vittorio Emanuele II, splendida struttura neorinascimentale, casa di esclusive boutique e locali alla moda. Il suo sbocco è su Piazza della Scala, dove sorgono l’omonimo teatro, fra i più prestigiosi al mondo, e Palazzo Marino, sede del comune.

Chi ha voglia di un pranzo speciale può fermarsi non ha che l’imbarazzo della scelta. La tradizione culinaria locale, che rivive in numerosi locali del centro (in particolare fra le Cinque Vie e Brera), suggerisce di prendere un buon risotto alla milanese, un bollito di carne con verdure e salse, della cassoeula a base di stinco di vitello o manzo in umido. Infine, i più golosi possono assaggiare anche una fetta di michelacc, torta di latte a base di pane secco in ammollo, frutta secca e cioccolato.

 

Indirizzo

Piazza Duca d'Aosta 1, 20124 Milano

 
Orari biglietteria
Lunedì-Domenica: 05:50 – 22:20

Itinerari più popolari da Milano Centrale

Stazione di arrivoDurataServizioTreni al giorno
Roma Termini2h 55m5:00 - 22:2536
Venezia Santa Lucia2h 25m0:15 - 21:2028
Como San Giovanni36m5:25 - 22:5232
Firenze Santa Maria Novella1h 39m5:00 - 21:2032
Lugano1h 08m5:25 - 22:5219
Napoli Centrale4h 13m5:00 - 22:2538