Trenitalia
Italo

Compara le offerte di centinaia di compagnie di treni e pullman

Unisciti ai milioni di utenti che usano già Trainline

Raggiungi migliaia di destinazioni in 45 Paesi

Trova le informazioni relative alla stazione e ai suoi servizi, consulta gli orari dei treni e prenota i biglietti da e per Napoli Campi Flegrei. Trainline opera in 45 paesi e vende biglietti di 270 compagnie ferroviarie e pullman incluse Trenitalia e Italo. Scopri dove Trainline ti può portare da Napoli Campi Flegrei.

Indirizzo

80124 Naples Italy

Stazione di Napoli Campi Flegrei

La stazione di Napoli Campi Flegrei è situata nel quartiere Fuorigrotta, nell’area occidentale di Napoli, a meno di un chilometro di distanza dallo Stadio San Paolo. Si tratta dello scalo ferroviario partenopeo più trafficato dopo la stazione di Napoli Centrale. Oltre a essere una fermata della linea 2 e della linea 6 della metropolitana, Napoli Campi Flegrei è un punto di interscambio con le linee di autobus urbani ed extraurbani che sostano nel piazzale antistante. Stazione di imponenti dimensioni, oltre al servizio di biglietteria, sia a sportello che automatica, lo scalo comprende il servizio bagagli, il bar e l’edicola. I sette binari ad uso passeggeri vedono transitare treni regionali e regionali veloci operati da Trenitalia. Tra le principali destinazioni figurano Salerno con ben sessantuno treni giornalieri, Caserta con quarantanove e Torre del Greco con quaranta, tutte raggiungibili in poco più di un’ora di viaggio. In poco più di un’ora si raggiunge anche Formia, piacevole località marittima del basso Lazio. Ti trovi a Napoli solo per un giorno? Scopri quali sono le 10 cose che non puoi assolutamente perderti in città!

 

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Napoli Campi Flegrei

La stazione di Napoli Campi Flegrei è situata nella vasta area vulcanica che comprende i comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida. Nelle immediate vicinanze del piazzale antistante la stazione è possibile visitare la Mostra d’Oltremare, uno dei maggiori poli fieristici d’Italia. Oltre ai numerosi padiglioni espositivi, il complesso ospita un parco archeologico, un acquario tropicale e svariate fontane, tra cui la novecentesca Fontana dell’Esedra, la cui monumentale struttura di settantasei vasche si staglia sullo sfondo di un bosco di alberi ad alto fusto. Tramite la linea 2 della metropolitana, nell’arco di venti minuti, si possono raggiungere il quartiere di Bagnoli e Pozzuoli. Bagnoli è noto per l’ippodromo di Agnano, il più grande d’Italia, la Città della Scienza, nel contempo museo e centro formativo, e le Terme di Agnano, un complesso che sfrutta le sorgenti naturali e i soffi vulcanici per i propri servizi di benessere. Il comune Pozzuoli merita attenzione per il suo patrimonio artistico e archeologico: l’area comprende ben due anfiteatri romani, una necropoli e il Macellum, ovvero il mercato pubblico in epoca romana. Tra le bellezze naturali, vale la pena visitare il Lago d’Averno, di origine vulcanica e noto sin dall’antichità per la densità delle sue acque limacciose.

Inutile dire che nei pressi della stazione, così come ovunque a Napoli, l’offerta gastronomica è abbondante e conveniente. Tra ristoranti, pizzerie e forni c’è solo l’imbarazzo della scelta: da non perdere senz’altro la tradizionale pizza napoletana a bordo alto, fagioli e scarole, gli spaghetti alle vongole e le alici alla scapece. Per i più golosi da non perdere il babà e la pastiera, tipici dolci della tradizione napoletana.

 


Itinerari più popolari da Napoli Campi Flegrei

DurataPrimo e ultimo trenoTreni al giorno
A Napoli Centrale23m5:17 – 22:15116
A Caserta29m4:13 – 22:2785
A Napoli Piazza Garibaldi23m5:17 – 22:15116
A Villa Literno30m4:00 – 21:4533
A Pompei31m5:17 – 22:1563
A Castellammare di Stabia1h 11m5:17 – 19:0231

I tuoi viaggi iniziano bene con Trainline

Aiutiamo i nostri clienti in tutta Europa a realizzare oltre 172.000 viaggi al giorno.