Treni per Napoli Centrale

Seleziona la data e l'orario di andata e ritorno

Questo ti permette di selezionare la data, l'orario e l'opzione 'Parti dopo' o 'Arriva prima' relativi tuo viaggio di andata, ed un possible viaggio di ritorno

Stazione di Napoli Centrale

Fulcro della viabilità cittadina nel senso più ampio del termine, la stazione di Napoli Centrale è il principale snodo ferroviario del capoluogo campano. Con i suoi 23 binari, i 390 treni al giorno e i 50 milioni di passeggeri l'anno si può definire una delle più importanti d'Italia. Dalla stazione di Napoli Centrale partono treni diretti a Roma, che raggiungono la capitale in un'ora e 5 minuti, per Salerno, a mezz'ora di distanza, e per tutte le principali località italiane. L'edificio è stato recentemente rinnovato e offre numerosi servizi, fra cui biglietterie, bar e ristoranti, edicole e deposito bagagli. Ci sono poi il capolinea degli autobus, le fermate dei tram e la stazione taxi. Su un livello sotterraneo si trova la stazione di Napoli Piazza Garibaldi, utile per l'accesso alla metropolitana. La sua posizione è lievemente decentrata, ma i punti di interesse della città sono comodamente raggiungibili grazie ai mezzi pubblici in circa 10-15 minuti.

 

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Napoli Centrale

Chi arriva in treno a Napoli può iniziare immediatamente la propria visita sfruttando i numerosi trasporti pubblici. Bastano meno di 10 minuti per arrivare alla splendida cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta: essa forma un complesso unico con la Basilica di Santa Restituta, che accoglie il più antico battistero occidentale, e la reale cappella del Tesoro di San Gennaro, meta dei costanti pellegrinaggi di devoti che omaggiano le reliquie del patrono della città. La sua struttura così imponente è un esempio del gotico e delle sue evoluzioni lungo l'arco dei secoli. A pochi minuti di distanza c'è il Museo Archeologico Nazionale, ospitato in un palazzo seicentesco, che conserva all'interno opere molto significative del passato cittadino, soprattutto dell'epoca greca e romana, oltre che del periodo del Regno delle Due Sicilie. Altri spunti artistici imperdibili si trovano nel Museo Cappella Sansevero: fra tutti i suoi capolavori spicca il celebre Cristo Velato, noto in tutto il mondo, realizzato da Giuseppe Sanmartino. Il volto giovane di Napoli è quello di Palazzo Saluzzo di Corigliano, in Piazza San Domenico Maggiore, in cui ha sede il Dipartimento di Lingue Orientali dell'Università di Napoli. Dell’edificio originario rimane poco, ma gli affreschi sulle pareti della galleria sono straordinari.

Pensare di andar via senza prima assaggiare alcuni piatti tipici sarebbe un vero sacrilegio. La tradizione gastronomica napoletana è famosa in tutto il mondo, e per ottimi motivi. Che si scelga un locale in Via Nicotera, in Vico Lungo del Gelso o Via Speranzella, è d’obbligo gustare una squisita pizza margherita o un buon piatto di pasta, fagioli e cozze. Mai dimenticare di lasciar spazio ai dolci: fra il leggendario babà, la pastiera con ripieno morbido e le squisite sfogliatelle c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

Indirizzo

Piazza Giuseppe Garibaldi, 80142 Napoli

 
Orari biglietteria
Lunedì-Domenica: 05:50 – 21:10

Itinerari più popolari da Napoli Centrale

Stazione di arrivoDurataServizioTreni al giorno
Roma Termini1h 07m5:10 - 21:4648
Pompei34m5:40 - 22:1034
Milano Centrale4h 15m5:10 - 21:4633
Salerno31m5:50 - 22:1038
Bologna Centrale3h 15m5:10 - 21:4638
Firenze Santa Maria Novella2h 31m5:10 - 22:1033