Treni per Roma Termini

Seleziona la data e l'orario di andata e ritorno

Questo ti permette di selezionare la data, l'orario e l'opzione 'Parti dopo' o 'Arriva prima' relativi tuo viaggio di andata, ed un possible viaggio di ritorno

Stazione di Roma Termini

La stazione di Roma Termini è lo snodo ferroviario più importante non solo della capitale, ma dell'Italia intera. Attivata intorno al 1860, si è sviluppata nel tempo fino a diventare il microcosmo che i visitatori hanno oggi imparato a conoscere. La stazione di Roma Termini movimenta 150 milioni di passeggeri l'anno ed è servita da 850 treni al giorno, in transito su 32 binari da e verso le principali località dello Stivale e oltre. Fra le linee più gettonate ci sono quella per l'aeroporto di Fiumicino, raggiungibile in 30 minuti, e per Milano Centrale, in poco meno di 3 ore. La stazione svolge una fondamentale funzione di interscambio: i passeggeri qui trovano le fermate della metropolitana, del tram, dei filobus, degli autobus e dei taxi. Il suo edificio avveniristico offre moltissimi servizi, dalle biglietterie al deposito bagagli fino ai numerosi negozi di grandi marchi. La sua ubicazione è molto comoda anche per un breve giro in città, visto che i dintorni sono molto ricchi di spunti interessanti e facilmente raggiungibili a piedi.

 

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Roma Termini

Chi ha voglia di fare un giro in città dopo essere sceso dal proprio treno per Roma non ha bisogno di allontanarsi molto. Bastano 5 minuti a piedi per raggiungere la prima, grande attrazione della città: le Terme di Diocleziano, le più grandi della Roma antica, disegnate sul modello delle terme di Traiano e concepite per ospitare fino a 3000 persone contemporaneamente. A circa 10 minuti di distanza si erge in tutto il suo splendore la Basilica di Santa Maria Maggiore, l'unica a conservare l'originale pianta paleocristiana. All'interno, sul pavimento e sulla navata centrale, spiccano mosaici meravigliosi. A poche centinaia di metri ecco poi Piazza della Repubblica, con i suoi maestosi portici, così suggestivi sotto le illuminazioni notturne, e l'adiacente Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in cui si svolgono le cerimonie ufficiali dello Stato italiano. Agli appassionati d'arte non resta che proseguire la propria passeggiata per pochi minuti, fino a raggiungere Palazzo Barberini. Questo bell'edificio barocco, su cui è ben visibile l’impronta di Gian Lorenzo Bernini, è sede della Galleria Nazionale d'Arte Antica. Al suo interno si espongono capolavori di Caravaggio, Raffaello, Tiziano e molti altri.

Dopo il viaggio in treno non si può resistere alla tentazione di gustare un buon pasto. Fra Via Magenta, Via Principe Amedeo e Via del Viminale si trovano alcuni dei locali più apprezzati per la capacità di esaltare la tradizione gastronomica romana. Qui si può assaggiare la vera carbonara, la pasta con cacio e pepe, l'abbacchio alla scottadito o i carciofi alla giudia, fritti fino a raggiungere la croccantezza perfetta. Insomma, la scelta è davvero molto ricca.

 

Indirizzo

Piazza dei Cinquecento 1, 00185 Roma

 
Orari biglietteria
Lunedì-Domenica: 06:30 – 22:00

Itinerari più popolari da Roma Termini

Stazione di arrivoDurataServizioTreni al giorno
Fiumicino Aeroporto32m0:11 - 23:2762
Firenze Santa Maria Novella1h 29m0:11 - 23:2744
Napoli Centrale1h 07m7:00 - 23:0640
Venezia Santa Lucia3h 24m0:11 - 23:2725
Milano Centrale2h 55m0:11 - 23:2734
Ciampino09m0:11 - 23:2776