Treni per Torino Porta Nuova

Seleziona la data e l'orario di andata e ritorno

Questo ti permette di selezionare la data, l'orario e l'opzione 'Parti dopo' o 'Arriva prima' relativi tuo viaggio di andata, ed un possible viaggio di ritorno

Stazione di Torino Porta Nuova

La stazione di Torino Porta Nuova è il maggiore snodo ferroviario del capoluogo piemontese: da qui si possono raggiungere tutte le principali località italiane. Sui suoi 20 binari transitano ogni giorno più di 450 treni regionali e ad alta velocità, che movimentano ogni anno 70 milioni di passeggeri. Alcune delle linee più trafficate in partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova sono quelle che conducono a Genova, distante un'ora e 30 minuti, e Milano, raggiungibile in un'ora grazie all'alta velocità. La stazione è importante anche per la viabilità urbana, grazie agli interscambi con la metropolitana, i tram, gli autobus e i taxi, ed è un punto di riferimento per i servizi: oltre alle biglietterie, al suo interno i viaggiatori possono trovare bar, ristoranti e negozi. Il centro città dista appena 10 minuti a piedi, quindi pure chi si trova a Torino per poco tempo ha la possibilità di fare un giro prima di prendere il suo prossimo treno.

 

Principali luoghi d'interesse vicino alla stazione di Torino Porta Nuova

Arrivare a Torino in treno è un grande vantaggio per chi desidera visitare la città. La stazione, infatti, si trova in ottima posizione. Per arrivare in centro basta passeggiare per 10 minuti, magari attraversando la bella Via Roma, strada antichissima che lungo il suo percorso, ritmato da portici imponenti, incrocia alcuni dei luoghi-simbolo della città. La prima tappa è Piazza CLN: qui si apprezzano due splendide statue, rappresentazioni allegoriche dei fiumi di Torino, il Po e la Dora Riparia. Proseguendo la passeggiata, in soli 2 minuti si arriva al cosiddetto “salotto” della città, Piazza San Carlo, i cui raffinati caffè sono stati luogo di ritrovo per artisti di ogni tempo, da Alfieri a Pavese, da Totò a Orson Welles. Ma Via Roma conduce anche alla principale piazza di Torino, Piazza Castello, orlata da grandiosi portici e dominata dal maestoso complesso di Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja. Sede del Museo Civico d'Arte Antica, l’edificio (dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco) è un vero e proprio concentrato di storia torinese. L'inestimabile patrimonio architettonico fa il paio con una straordinaria tradizione culinaria, in cui si avvertono il raffinato contributo sabaudo e le contaminazioni della cucina francese.

Il centro di Torino (in particolare nella zona fra Piazza Carignano e Via Monte di Pietà) accoglie alcuni dei più rinomati locali cittadini. Un menù tipicamente torinese non può non includere agnolotti con burro e salvia o brasato al Barolo, ma a fare la parte del leone è la tradizione dolciaria, che regala amaretti, zabaione e naturalmente le straordinarie preparazioni a base di cioccolato. Il simbolo è l’arcinoto gianduiotto, ma è molto apprezzato anche il bicerin, una squisita bevanda a base di cioccolato, panna e caffè.

 

Indirizzo

Corso Vittorio Emanuele II 58, 10121 Torino

 
Orari biglietteria
Lunedì-Domenica: 06:00 – 21:00

Itinerari più popolari da Torino Porta Nuova

Stazione di arrivoDurataServizioTreni al giorno
Milano Centrale1h 00m4:54 - 22:5434
Finale Ligure Marina2h 45m5:30 - 21:5519
Asti31m5:30 - 22:2025
Ventimiglia3h 55m5:30 - 21:5521
Roma Termini4h 05m5:50 - 22:5428
Cuneo1h 11m5:25 - 23:2518